Consumo Gomme Alfa Gt ( Assetto )

AlessandroGT

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2007
11
0
1
40
or
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd Mjet 170 cv - assetto sparco - filtro K&N
Ciao ragazzi, nu sto ponendo un dubbio...

Ho avuto una 156 2.4 jtd pack sport e mi si consumavano le gomme all interno con gomme da 16".
Un amico ha l alfa 147 gomme da 17" e pure lui ha problemi di convergenza e consumo gomme.

Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili sulla GT ?
 
Re: Consumo Gomme Alfa Gt

Ciao Alessandro.Il consumo all'interno del pneumatico può anche nn dipendere da un problema ma semplicemente dall'assetto ruote e nello specifico dalla campanatura. Un'impostazione sportiva tipica delle nostre auto porta a questi inconvenienti...che ci vuoi fare?! Anche la mia mangia all'interno e con le gomme faccio pochissimi km,ma l'assetto ruote è a postissimo.
Goditi le strade sarde...quando vengo lì mi diverto sempre come un matto!!
Ti posto uno schemino che riassume l'angolo di camber.
 

Allegati

  • camber.jpg
    camber.jpg
    20 KB · Visualizzazioni: 765
Re: Consumo Gomme Alfa Gt

Che schiffo... non dirmelo.... le Bmw fanno 40 mila Km con le anteriori... Non ho intenzione di cambiare gomme ogni 6 mesi.... !

Graziee del consigliooo
 
Re: Consumo Gomme Alfa Gt

Se hai montato un kit di molle per l'assetto ribassato o addirittura hai montato un kit regolabile in altezza, il problema si accentua per l'inclinazione dei bracci delle sospensioni che vanno a lavorare in negativo. Puoi attenuare i problema aumentando la pressione di gonfiaggio dei pneumatici anteriori(perdendo 1 pò in confort e precisione di guida) oppure lavorando sui valori di convergenza che diventano negativi, cercando di riportarli in positivo
 
Re: Consumo Gomme Alfa Gt

Che schiffo... non dirmelo.... le Bmw fanno 40 mila Km con le anteriori... Non ho intenzione di cambiare gomme ogni 6 mesi.... !

Graziee del consigliooo

Ale anche i BMW nn fanno molti km...almeno così dicono i gommisti. Poi la percorrenza che si riesce a fare è sempre soggettiva...dipende dalle strade che si fanno abitualmente e dal modo di guidare.
Cmq x la pressione concordo con Lorenzo,xò senza esagerare...roba di 0.1 bar nn di più.
Ciao ciao.
 
Re: Consumo Gomme Alfa Gt

Ragazzi però ho assetto sparco è più bassa di 3 cm...... per ora percorsi 5 mila km con pirelli Pzero nero e perfetto battistrada... se ne fa altri 5 mila.... con questo ritmo non consuma molta gomma... !!!


ciaooo :grinser002:
 
Re: Consumo Gomme Alfa Gt

un mio collega con la GT e i 17 ha fatto 35milaKM con le pzeroNERO...

io sui 17 avevo delle Bravuris e dopo 15milakm erano consumate molto all'interno..
 
Re: Consumo Gomme Alfa Gt

Ragazzi però ho assetto sparco è più bassa di 3 cm...... per ora percorsi 5 mila km con pirelli Pzero nero e perfetto battistrada... se ne fa altri 5 mila.... con questo ritmo non consuma molta gomma... !!!
ciaooo :grinser002:

Se hai montato solo le molle non è stata una buona scelta,anche come molle non sono il max,sono molto rigide..
Per quanto riguarda le gomme,è abbastanza normale,ti consiglio anche io di alzare 1 pò la pressione di gonfiaggio e di controllare la convergenza..:)
 
Salve ragazzi, io con la mia, 17 pollici e gommata bridgestone ne ho fatti 17000 di kilometri... e sulla parte interna mi è venuta fuori la rete... l'anno scorso ho montato delle michelin e ne ho fatti circa 28000. Sembra che ci sia ancora qualche mm...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumo Gomme Alfa Gt

per ora percorsi 5 mila km con pirelli Pzero nero e perfetto battistrada... se ne fa altri 5 mila.... con questo ritmo non consuma molta gomma... !!!


ciaooo :grinser002:

ciao!
io per ora ho solo le molle ( e qui teknomotion mi ucciderebbe!!! :D) e devo dire che, nonostante camber negativo e quindi con relativa usura della parte interna del battistrada, con le Pzero nero ho fatto qualcosa in più di 30.000 km con una guida non da rally ma nemmeno da nonno.