Consumo liquido refrigerante

GianlucaS

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2020
25
3
4
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd-m
Buonasera,
la mia GT, del 2007 con 95000km, acquistata usata un paio di mesi fa, ho notato che consuma liquido refrigerante, circa 200ml ogni 1500km, il ché mi porta a dover rabboccare ogni 2 settimane.
Il vaso di espansione è perfettamente pulito il cui tappo se aperto a motore tiepido sfiata, il tappo olio motore anch'esso pulito. Provato circuito in pressione all'Alfa, non vi è alcuna perdita.
Cosa pensate possa essere? Grazie in anticipo.

Gianluca
 
Buonasera,
la mia GT, del 2007 con 95000km, acquistata usata un paio di mesi fa, ho notato che consuma liquido refrigerante, circa 200ml ogni 1500km, il ché mi porta a dover rabboccare ogni 2 settimane.
Il vaso di espansione è perfettamente pulito il cui tappo se aperto a motore tiepido sfiata, il tappo olio motore anch'esso pulito. Provato circuito in pressione all'Alfa, non vi è alcuna perdita.
Cosa pensate possa essere? Grazie in anticipo.

Gianluca
Se Alfa ha escluso perdite, non resta che pensare alla guarnizione della testata...
 
Ma in tal caso non dovremmo notare un inquinamento dell'impianto o di refrigerazione da olio o di lubrificazione da acqua?
Non è detto, il liquido potrebbe penetrare (magari solo a caldo) nella camera di scoppio ed evaporare.

A pensar male si fà peccato ma.... la prova fatta dall'officina è stata fatta "bene"?
Ci sono contingenze (pressione, temperatura, regime) che possono influenzare il risultato.

Una domanda... il tappo della vaschetta di espansione è corretto?
 
Ma in tal caso non dovremmo notare un inquinamento dell'impianto o di refrigerazione da olio o di lubrificazione da acqua?
Più che altro dovresti vedere fumo bianco allo scarico, che poi è vapore acqueo. Ma allora significa che è andata la guarnizione della testata
 
Ritorno sul fatto che la prova non sia stata eseguita con la massima attenzione, sia a freddo che a caldo.
Se rilevi un consumo di liquido, da qualche parte deve uscire.

Bisognerebbe capire come ha fatto l'officina a sostenere che non ci sono perdite, magari ha fatto solo un'ispezione esterna del circuito. Ad esempio un'eventuale perdita dal riscaldatore interno non è visibile...
 
Ritorno sul fatto che la prova non sia stata eseguita con la massima attenzione, sia a freddo che a caldo.
Se rilevi un consumo di liquido, da qualche parte deve uscire.

Bisognerebbe capire come ha fatto l'officina a sostenere che non ci sono perdite, magari ha fatto solo un'ispezione esterna del circuito. Ad esempoi un'eventuale perdita dal riscaldatore interno non è visibile...
Sono andato all'officina del concessionario Alfa, mi sono sembrati molto competenti. Mi hanno detto che hanno provato il circuito in pressione sia a freddo che a caldo senza trovare alcuna perdita. Sul fatto che debba uscire da qualche parte siamo tutti d'accordo....ma a questo punto da dove?
 
  • Like
Reactions: kormrider
....ma a questo punto da dove?
Immagino che tu il rabbocco lo faccia a freddo e senza superare il livello massimo e che anche il controllo venga fatto nelle stesse condizioni.
Accertato che da qualche parte esce e se l'officina non la rileva, la principale indiziata è la guarnizione della testa.

Alcune volte è la pompa che perde magari solo quando è in movimento, per vedere bene bisognerebbe smontare il relativo carter... ma se l'officina è scrupolosa sicuramente l'avrà fatto....;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,
la mia GT, del 2007 con 95000km, acquistata usata un paio di mesi fa, ho notato che consuma liquido refrigerante, circa 200ml ogni 1500km, il ché mi porta a dover rabboccare ogni 2 settimane.
Il vaso di espansione è perfettamente pulito il cui tappo se aperto a motore tiepido sfiata, il tappo olio motore anch'esso pulito. Provato circuito in pressione all'Alfa, non vi è alcuna perdita.
Cosa pensate possa essere? Grazie in anticipo.

Gianluca


L'ultima distribuzione quando è stata fatta?


 
  • Like
Reactions: sime