Consumo liquido refrigerante

L'ultima distribuzione quando è stata fatta?


Interessanti i video postati, qualcuno di voi conosce l'attendibilità di quei test?
L'ultima distribuzione è stata fatta a 60000km due anni fa. Io comunque credo di avere la valvola termostatica sempre aperta o mal funzionante, a motore caldo la temperatura mi oscilla tra gli 80 e i 90°.
 
Interessanti i video postati, qualcuno di voi conosce l'attendibilità di quei test?
.
I test hanno sicuramente una certa validità, non sono assoluti ma contribuiscono alla diagnosi soprattutto se il liquido di raffreddamento è in buone condizioni come del resto pare sia il tuo (rifare la distribuzione solitamente equivale ad aver sostituito la pompa e liquido).
 
Interessanti i video postati, qualcuno di voi conosce l'attendibilità di quei test?
L'ultima distribuzione è stata fatta a 60000km due anni fa. Io comunque credo di avere la valvola termostatica sempre aperta o mal funzionante, a motore caldo la temperatura mi oscilla tra gli 80 e i 90°.


La valvola termostatica è sicuramente da cambiare.

La distribuzione è stata fatta a 60 000km e 2 anni fa, bene, vai a capire se hanno sostituito anche la pompa. Secondo me No.

Il test nei due video io l'ho fatto qualche anno fa e ti da la CERTEZZA MATEMATICA. La Chimica non scherza, sono Leggi Universali non cialtronate da bar.

costa poco, lo trovi anche on line.
Si mette il Liquido nell'Ampolla, liquido specifico che è un Reagente e si ha subito la conferma.

Ce lo hanno le migliori officine attrezzate, quelle serie. Che siano Alfa, Fiat autorizzate non centra niente in quanto quelle autorizzate spesso e volentieri sono peggio di quelle piccole che nessuno conosce.
 
Ultima modifica:
I test hanno sicuramente una certa validità, non sono assoluti ma contribuiscono alla diagnosi soprattutto se il liquido di raffreddamento è in buone condizioni come del resto pare sia il tuo (rifare la distribuzione solitamente equivale ad aver sostituito la pompa e liquido).
Ok, grazie mille per adesso.
Riflettevo, non potrebbe essere anche lo scambiatore di calore aria acqua? Cosa comporta la sua criccatura/rottura?
 
Ok, grazie mille per adesso.
Riflettevo, non potrebbe essere anche lo scambiatore di calore aria acqua? Cosa comporta la sua criccatura/rottura?
Lo scambiatore aria/acqua si chiama anche radiatore.. se perde lo dovresti vedere ad occhio nudo.

Se invece intendi acqua/olio comunque lo vedresti in quanto l'olio ha pressione superiore a quella del liquido di raffreddamento e pertanto ti troveresti la vaschetta piena di olio emulsionato...

Non è una cosa che mi piaccia particolarmente in quanto può avere qualche controindicazione ma esisteno prodotti "professionali" in grado di eliminare le piccole perdite del circuito.
Fatti una ricerca sul web con scritto "turafalle"....
 
Lo scambiatore aria/acqua si chiama anche radiatore.. se perde lo dovresti vedere ad occhio nudo.

Se invece intendi acqua/olio comunque lo vedresti in quanto l'olio ha pressione superiore a quella del liquido di raffreddamento e pertanto ti troveresti la vaschetta piena di olio emulsionato...

Non è una cosa che mi piaccia particolarmente in quanto può avere qualche controindicazione ma esisteno prodotti "professionali" in grado di eliminare le piccole perdite del circuito.
Fatti una ricerca sul web con scritto "turafalle"....
Non intendevo il radiatore, ma quello della EGR.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto, cioè, trovata la causa. Ho una perdita al radiatore....
Pensare che ho portato l'auto all'officina Alfa (che dice abbiano messo in pressione il circuito sia a freddo che a caldo) proprio per avere delle risposte certe su cui poi eventualmente procedere con l'analisi del problema. Imbarazzanti.
 
  • Like
Reactions: kormrider