2.4 JTDm si avvia molto difficilmente (a freddo)

Modano

Nuovo Alfista
22 Marzo 2020
18
13
4
Regione
France
Alfa
156
Motore
2.4 jtdm 20V
Altre Auto
Lancia Beta Coupé 1300
Salve della Francia !
ho una 156 Ti dell 2004, il 20V 175 cavalli, 230 000 km.
L'anno scorso, ogni tanto, il motore non si avviava dall' inizio, ci voleva 2 or 3 giri di chiave. Dall'estate e andata bene, piu un solo problema (pensavo alla batteria quando faceva freddo).
Quest'inverno, e accaduto da capo.
E a Gennaio, non si e avviato totalmente. Era andata dall mecanico per i "cardan". Due giorni dopo, si e avviata.
Ho cambiato la batteria con una "vecchia" di due anni, e per 2 mesi andata cosi cosi. E da due settimane e diventato molto difficile aviarla. Sempre la stessa cosa : 5, 6, 7 giri di chiave si sente che il motore e per partire pero non parte...
Finalmente oggi ho cambiato la batteria per una nuova Bosch. Stessa cose : 4 o 5 giri prima di partire.

In dettaglio :
-Candelette e centralina candellete OK : provare di riscaldare con 4 o 5 giri di candelette, non cambia niente
-Batteria Nuova, alternatore a 14.3 V
-Quando si avvia, niente problema, ne si ferma, ne e lenta, io faccio 2/3 di autostrade (veloce :rolleyes:)
-Quando e calda, anche dopo 2 minuti dopo un avviamento difficile, riparte direttamente
-Quando non si avvia, la spia Candelette si mete a lampeggiare quand,o il motorino gira
-Il motore gira (troppo lentamente)
-Niente errore all ECU : RPM OK mentre non si avvia (qualche centinaie di RPM), pressione CR quando si avia a 270 bar al fermo, 400 dopo, valori sensori MAF, MAP a posto...
-La benzina arriva (dopo filtro), pero non so si la pressione bassa e buona

Devo (non ho esperienze nelle macchine cosi) :
- Pulire EGR, chissa, blocatta
- Fare un test arrivo benzina agli iniettori
- Fare il test rirtorno iniettori (ho il tempo, quarantina)

Ma voi avete un idea di quella spia che lampeggia ?
E dopo, un iniettore ? il regolatore di pressione gasolio sulla pompa ? un EGR bloccato in apertura ? Una massa rugginata (ho 0.5V di meno sul'ECU vs la batteria)

Grazie :)

PS : scusate per l'italiano scritto :/
 
Ciao,ti consiglio un forum autoriparatori, questo è un forum di appassionati,adesso avrai tutte supposizioni una diversa dall altra e tanta confusione....
Salve della Francia !
ho una 156 Ti dell 2004, il 20V 175 cavalli, 230 000 km.
L'anno scorso, ogni tanto, il motore non si avviava dall' inizio, ci voleva 2 or 3 giri di chiave. Dall'estate e andata bene, piu un solo problema (pensavo alla batteria quando faceva freddo).
Quest'inverno, e accaduto da capo.
E a Gennaio, non si e avviato totalmente. Era andata dall mecanico per i "cardan". Due giorni dopo, si e avviata.
Ho cambiato la batteria con una "vecchia" di due anni, e per 2 mesi andata cosi cosi. E da due settimane e diventato molto difficile aviarla. Sempre la stessa cosa : 5, 6, 7 giri di chiave si sente che il motore e per partire pero non parte...
Finalmente oggi ho cambiato la batteria per una nuova Bosch. Stessa cose : 4 o 5 giri prima di partire.

In dettaglio :
-Candelette e centralina candellete OK : provare di riscaldare con 4 o 5 giri di candelette, non cambia niente
-Batteria Nuova, alternatore a 14.3 V
-Quando si avvia, niente problema, ne si ferma, ne e lenta, io faccio 2/3 di autostrade (veloce :rolleyes:)
-Quando e calda, anche dopo 2 minuti dopo un avviamento difficile, riparte direttamente
-Quando non si avvia, la spia Candelette si mete a lampeggiare quand,o il motorino gira
-Il motore gira (troppo lentamente)
-Niente errore all ECU : RPM OK mentre non si avvia (qualche centinaie di RPM), pressione CR quando si avia a 270 bar al fermo, 400 dopo, valori sensori MAF, MAP a posto...
-La benzina arriva (dopo filtro), pero non so si la pressione bassa e buona

Devo (non ho esperienze nelle macchine cosi) :
- Pulire EGR, chissa, blocatta
- Fare un test arrivo benzina agli iniettori
- Fare il test rirtorno iniettori (ho il tempo, quarantina)

Ma voi avete un idea di quella spia che lampeggia ?
E dopo, un iniettore ? il regolatore di pressione gasolio sulla pompa ? un EGR bloccato in apertura ? Una massa rugginata (ho 0.5V di meno sul'ECU vs la batteria)

Grazie :)

PS : scusate per l'italiano scritto :/
 
  • Like
Reactions: Dan Falcon
Grazie :) Pero non conosco un forum autoripatori alfa italiano di qualita (solo inglesi / francesi)
 
Salve della Francia !
ho una 156 Ti dell 2004, il 20V 175 cavalli, 230 000 km.
L'anno scorso, ogni tanto, il motore non si avviava dall' inizio, ci voleva 2 or 3 giri di chiave. Dall'estate e andata bene, piu un solo problema (pensavo alla batteria quando faceva freddo).
Quest'inverno, e accaduto da capo.
E a Gennaio, non si e avviato totalmente. Era andata dall mecanico per i "cardan". Due giorni dopo, si e avviata.
Ho cambiato la batteria con una "vecchia" di due anni, e per 2 mesi andata cosi cosi. E da due settimane e diventato molto difficile aviarla. Sempre la stessa cosa : 5, 6, 7 giri di chiave si sente che il motore e per partire pero non parte...
Finalmente oggi ho cambiato la batteria per una nuova Bosch. Stessa cose : 4 o 5 giri prima di partire.

In dettaglio :
-Candelette e centralina candellete OK : provare di riscaldare con 4 o 5 giri di candelette, non cambia niente
-Batteria Nuova, alternatore a 14.3 V
-Quando si avvia, niente problema, ne si ferma, ne e lenta, io faccio 2/3 di autostrade (veloce :rolleyes:)
-Quando e calda, anche dopo 2 minuti dopo un avviamento difficile, riparte direttamente
-Quando non si avvia, la spia Candelette si mete a lampeggiare quand,o il motorino gira
-Il motore gira (troppo lentamente)
-Niente errore all ECU : RPM OK mentre non si avvia (qualche centinaie di RPM), pressione CR quando si avia a 270 bar al fermo, 400 dopo, valori sensori MAF, MAP a posto...
-La benzina arriva (dopo filtro), pero non so si la pressione bassa e buona

Devo (non ho esperienze nelle macchine cosi) :
- Pulire EGR, chissa, blocatta
- Fare un test arrivo benzina agli iniettori
- Fare il test rirtorno iniettori (ho il tempo, quarantina)

Ma voi avete un idea di quella spia che lampeggia ?
E dopo, un iniettore ? il regolatore di pressione gasolio sulla pompa ? un EGR bloccato in apertura ? Una massa rugginata (ho 0.5V di meno sul'ECU vs la batteria)

Grazie :)

PS : scusate per l'italiano scritto :/
Hai controllato il motorino d'avviamento? Io ho avuto lo stesso problema sulla mia 159 JTDm, in pratica ogni volta che accendevo l'auto a freddo, il motore girava ma non partiva, dovevo spengere il quadro e riprovare una seconda volta. Invece dopo un piccolo giro in auto, quando provavo ad accenderla partiva relativamente bene, ma il motorino girava sempre piano lo stesso. Cambiato il motorino d'avviamento e l'auto parte non appena premuto il tasto start. Ti allego il link di come partiva la mia auto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve...e grazie :) hmmmmmmm devo dire che il rumore di non avviamento assomiglia molto a quella video (anche si da me, il motorino sembra andare piu velocemente, e che, ci vuole 5 o 6 prove)
Pero come controllare il motorino ? :( Da cambiare mi sembra fuori delle mie competenze
 
Salve...e grazie :) hmmmmmmm devo dire che il rumore di non avviamento assomiglia molto a quella video (anche si da me, il motorino sembra andare piu velocemente, e che, ci vuole 5 o 6 prove)
Pero come controllare il motorino ? :( Da cambiare mi sembra fuori delle mie competenze
Io come prova avevo cambiato la batteria da 74 ah a 100 ah (con maggiore spunto) e l'auto partiva meglio (anche rispetto al video), però ogni tanto non si accendeva lo stesso. Potresti provare ad avviare l'auto a freddo con un avviatore, nel caso in cui partisse meglio al 90% è il motorino, dato che in qualche modo la maggior potenza della batteria contribuisce a compensare l'insufficienza del motorino d'avviamento, ammesso che il problema sia quello [emoji16]
 
  • Like
Reactions: kormrider e Modano
Ciao il fatto che stenti a partire a freddo e nella stagione fredda e considerato che a caldo parte senza problemi mi fa pensare che siano partite le candelette. Il mio modesto consiglio è di cambiarle tutte. Le candelette puoi scaldarle quanto vuoi, ma tanto dopo il tempo previsto staccano e non si scaldano.
L"egr te la farebbe spegnere in marcia.
 
Potrebbe anche tirare aria impianto alimentazione e così fatica a partire... hai fatto una prova di compressione meglio se la controlli per sicurezza anche se qui motore non ha mai grossi problemi nemmeno con molti km altra cosa il sensore giri avvolte ha dato problemi sulle prime serie di 1.9 jtd... per ultimo ma non meno importante il motorino avviamento il motore se non gira bene auto fatica a partire....
 
Ciao il fatto che stenti a partire a freddo e nella stagione fredda e considerato che a caldo parte senza problemi mi fa pensare che siano partite le candelette. Il mio modesto consiglio è di cambiarle tutte. Le candelette puoi scaldarle quanto vuoi, ma tanto dopo il tempo previsto staccano e non si scaldano.
L"egr te la farebbe spegnere in marcia.
Salve,
mi spiace mi sono spiegato male. A caldo va, pero a caldo nel senso che una volta e avviata, e che guido un poco, dopo, si avvia sempre. A freddo (0-5 °c) oppure a 20 °C , non si avvia bene. Una volta avviata, non ci sono problemi.
Ma....ogni tanto, come oggi, si e avviata perfettamente alle 18 (faceva 20°). Ieri, stessa temperatura e ci voleva 6 colpi..
Pero adesso la batteria e nuova e stata "svegliata"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe anche tirare aria impianto alimentazione e così fatica a partire... hai fatto una prova di compressione meglio se la controlli per sicurezza anche se qui motore non ha mai grossi problemi nemmeno con molti km altra cosa il sensore giri avvolte ha dato problemi sulle prime serie di 1.9 jtd... per ultimo ma non meno importante il motorino avviamento il motore se non gira bene auto fatica a partire....

Grazie
Se non mi sbaglio, le compressione sono state controllate in Gennaio quando ho avuto il primo guasto. Tutto a posto.
Il sensore giri mi pare OK : quando non parte, MES mi montra 200-300 RPM. Mai avuto problemi a caldo, ne ferma da solo. Non e d'origine, e stato cambiato gia un paio d'anni fa.

Resta il motorino....