2.4 JTDm si avvia molto difficilmente (a freddo)

CIAO
Se lampeggia la spia candelette, c'e' almeno una candeletta bruciata. (probabilmente 2) Se l'auto fosse mia, metterei 5 candelette nuove.
 
Appunto per quello ti ho detto che potrebbe scaricarsi impianto alimentazione e poi si deve ricaricare per partire prova a fare girare pompa per un po’ con mes prima di avviamento se parte subito e molto probabile che si scarica impianto o fa aria...
 
  • Like
Reactions: Modano
Salve,
mi spiace mi sono spiegato male. A caldo va, pero a caldo nel senso che una volta e avviata, e che guido un poco, dopo, si avvia sempre. A freddo (0-5 °c) oppure a 20 °C , non si avvia bene. Una volta avviata, non ci sono problemi.
Ma....ogni tanto, come oggi, si e avviata perfettamente alle 18 (faceva 20°). Ieri, stessa temperatura e ci voleva 6 colpi..
Pero adesso la batteria e nuova e stata "svegliata"
Vedi il fatto che il problema sia presente prevalentemente a freddo e che dopo che l'hai avviata la prima volta dopo si avvii bene mi porta di più a pensare alle candelette che ad altro. Se le candelette non funzionano con temperature fredde si hanno problemi di avviamento. Il fatto che ieri abbia dato problemi anche con la stessa temperatura mi lascia perplesso, però io per prima cosa controllerei le candelette.
 
Possibile...ho sempre letto che si una o due candelette sono fuori uso, il motore si avia lo stesso, un po piu difficilmente certo...
Allora io ho provato cosi le 5 :
- 12 V poco tempo in diretta da un altra batterie : si accendono dopo 3 o 4 secondi, e dopo 10 sono rosse
- Direttamente sul impianto con il relé : stessa cosa : la spia si spegna sopo 4 secondi, pero il relé si ferma dopo 15-20 secondi.
Mi parono un po lente, certo, pero non posso comparare con altre.
Le candelette non sono tutte di origine, solo una e rimasta dal 2004.
 
Ciao. Mi spiegate perchè, se la macchina ha un problema di avviamento a freddo E la spia candelette accesa non dovrebbe cambiare per prima cosa le candelette? Candelette funzionanti sono necessarie a prescindere! no?
 
Ciao. Mi spiegate perchè, se la macchina ha un problema di avviamento a freddo E la spia candelette accesa non dovrebbe cambiare per prima cosa le candelette? Candelette funzionanti sono necessarie a prescindere! no?
Sono d'accordo, non avevo letto che si accendeva la spia delle candelette. Per esperienza personale ti posso dire che anche sulla mia 159 avevo la spia delle candelette accesa, provandole una per una funzionavano tutte ma la spia si accendeva lo stesso, nel dubbio ho messo 4 candelette nuove e la spia è scomparsa [emoji16]
 
provandole una per una funzionavano tutte ma la spia si accendeva lo stesso, nel dubbio ho messo 4 candelette nuove e la spia è scomparsa [emoji16]
Un conto è fare una prova alimentandole singolarmente un altro che la prova la faccia la centralina, magari la centralina le conosce meglio. :p
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Secondo me le candelette in questo caso non c’entrano nulla anvv ci be perché ha detto che ci vogliono anche 6/7 avviamenti.. e gli e lo ha fatto a 20 gradi.. le candelette servono quando fa molto molto freddo tipo -10... comunque essendo iniezione diretta parte lo stesso mentre i precamera se non vanno candelette non parte già a qualche grado sopra lo zero... se invece come penso io si scarica impianto e magari fa pure aria prima che la pompa alta pressione riesca a fare 300 bar per avviamento si deve girare un bel po per caricare impianto... hai detto che la pressione va su ma quando ci mette quando non parte... 2/3 secondi se tt va bene la pompa in 5 secondi butta su più di mille bar...
 
Grazie ancora :) non mi sento solo !

Allora oggi test :
- EGR pulita, niento cambio (non era bloccata)
- I relé gasolio si accende bene 12 secondi
- Con MES ho provato accendere il relé gasolio 3 o 4 volte prima di avviare, non cambia nulla :( Pero la presa d'aria e sempre possibile
- MES si spegne dopo 2 secondi di prove , RPM a 200 giri, Pressione a 170 bar a quel momento. Pero la tensione ECU e più bassa di 1V (devo verificare +/- dell' ECU, perche). Penso che l'ECU non ha sofficemente tensione per MES...e chissà, per iniziare ? (o giusto giusto perché quando si avvia e sempre dopo 5-6 secondi di motorino)
Oggi faceva bene 23 gradi...Si e avviate sta mattina con une batteria doppia, e niente questo pomeriggio (le batterie si usano spesso come faccio i test senza guidare o pochissimo)

Ecco due video : (la spia candelette lampeggia come la Check ECU si vede bene)

PS : le candelette fanno esattamente cosi tutte le 5 (stessa velocita):
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Communque, le candelette le cambiero lo stesso non e che costano tanto...pero come non so che cosa sta succedendo...