Consigli nuova 147

Non insisto visto che parliamo 2 lingue diverse. Ma il benzina se lo guidi in alto ha la stessa ripresa del diesel poi ovvio se devi fare un sorpasso a 90 km/h in quinta col entrambe il diesel riprende molto prima di un benzina. Ma se col benzina ci metti dentro la 3 non so se il diesel va via. Sono 2 modi diversi di guida. Almeno che non compri un turbo benzina e li ormai è come avere un diesel. Anch'io le ho avute entrambe sia diesel che benzina le alfa ma diesel le ho avute solo per problemi di alto kilometraggio e ora che faccio poca strada non cambierei mai per un diesel anche perché l'auto o meglio l'alfa deve essere solo a benzina. Da ragazzo ho avuto anche una saxo 1.6 vts 16v 120 cv aspirato e i pagliacci con la golf diesel 150cv vedevano solo la targa posteriore di cui uno è un mio amico. Che ancora oggi si ricorda e si incaz..a! L'ultima cosa è più bello essere in quinta a 90 ed accelerare per un sorpasso o scalare 2 marce facendo la doppietta? Penso non ci sia paragone per chi piace guidare.
Il benzina è molto più appagante secondo me perché lo guidi più per divertimento che altro.

Avendo un 1.6 TS ed arrivando da una Focus 1.6 TDCi concordo su quanto hai detto: sono 2 modi di guidare diversamente. Solo con i turbo benzina puoi pensare di guidare come un diesel.
Ed i diesel hanno iniziato ad essere più performanti da quando sono diventati turbo.

Finisco con: un TS può fare i 130 in 3a e le orecchie godono....un po' meno il portafogli [emoji23]
 
Il benzina è molto più appagante secondo me perché lo guidi più per divertimento che altro.

Avendo un 1.6 TS ed arrivando da una Focus 1.6 TDCi concordo su quanto hai detto: sono 2 modi di guidare diversamente. Solo con i turbo benzina puoi pensare di guidare come un diesel.
Ed i diesel hanno iniziato ad essere più performanti da quando sono diventati turbo.

Finisco con: un TS può fare i 130 in 3a e le orecchie godono....un po' meno il portafogli [emoji23]

La mia che è 1.8, 150 al limitatore a 7200. Però come dici te le tasche poi ne risentono ma la goduria rimane. Motori aspirati non ne fanno quasi più, taniamoceli stretti e con cura. Pensa se ci fosse una nuova Giulia col 2,5 o il 3.2 v6 Busso gli "Alfisti veri"avrebbero fatto i salti mortali per acquistarla.
 
La mia che è 1.8, 150 al limitatore a 7200. Però come dici te le tasche poi ne risentono ma la goduria rimane. Motori aspirati non ne fanno quasi più, taniamoceli stretti e con cura. Pensa se ci fosse una nuova Giulia col 2,5 o il 3.2 v6 Busso gli "Alfisti veri"avrebbero fatto i salti mortali per acquistarla.

Secondo me deve piacere la guida dell'aspirato altrimenti lo vedi solo come un "polmone": consuma e va piano.
Con il tempo mi rendo che lo apprezzo sempre di più e vorrei avere limitatore molto più alto perché 6400 mi pare poco...senti proprio l'allungo che inizia piano dai 3500 e poi ti senti in dovere di portarla in alto.

L'aspirato crea dipendenza a mio avviso e i 1.4 turbo benzina che muoiono sopra i 5500 mi stanno stretti [emoji23]
Credo di essere tra i pochi che abbiano tirato una Giulietta 1.4 TB 120 cv sul filo dei 6000 giri. È inutile tirare così tanto un turbo benzina ma c'è nulla da fare, una volta che ti abitui all'aspirato ti manca l'allungo sopra i 6000/7000 giri.

Io ho avuto il piacere di guidare una Giulia QV al Mugello: tanta roba veramente...però quando vedo una 147/156/GT GTA sento riecheggiare il Busso e sogno ad occhi aperti.

Custodiamo i TS ed i Busso [emoji7]
 
Concordo con i benzinari sopra di me, l'Alfa a benzina tutta un altra storia per emozioni, ovviamente le prestazioni del diesel sono appurate ma preferisco le emozioni alla coppia.

Detto questo penso che la miglior scelta per il nostro amico visto che è giovane e patentato sia la 105 cv.
 
Ciao che anno é? Secondo me distribuzione e pompa acqua sono da fare comunque sulla baia puoi capire un po' I costi ed un bel tagliando secondo me potresti essere pronto con 350 euro e il lavoro da far fare a un officina di fiducia.. Vedi anche con mano provandola come sta messa la vettura di sospensione.. Potrebbe avere i classici gnek-gnek di braccetti... Fossi in te se sarei interessato all'acquisto la farei mettere sul ponte e controllare dal meccanico prima di prenderla in modo da controllare eventuali sfiati perdenze sudorazioni motore e condizione sospensione ammortizzatori.
Potresti anche optare per la 2.0 ts.. Però forse devi aspettare un anno se hai preso la patente da poco[emoji3]
 
I 2.0 e i gta hanno senso anche in futuro per una storica che prenderà sicuramente valore....se invece gli interessa un auto da usare il benzina o lo si usa veramente poco o si è costretti al gpl che poi aspirato 1.6 digerisce abbastanza bene...
 
I 2.0 e i gta hanno senso anche in futuro per una storica che prenderà sicuramente valore....se invece gli interessa un auto da usare il benzina o lo si usa veramente poco o si è costretti al gpl che poi aspirato 1.6 digerisce abbastanza bene...
Secondo me alla fin fine come consumi se la giocano il 2.0 ts col 1.6.. Comunque certo concordo.. Tutto dipende dal kilometraggio annuo
 
Si sicuramente anzi mi sa che consuma addirittura meno il 2.0... comunque 9/10 di media se non. Meno sono un salasso se si usa auto spesso magari tt i giorni per andare al lavoro....
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Diciamo il 2.0 Ts consuma di più del 1.6 120cv nell'urbano, ma su strade veloci siamo lì con i consumi qualcosa in meno il 2.0 per il peso/potenza.

Comque a trovarli i 2.0 su 147 è una caccia alle streghe.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho comprato due anni fa una 1.5 105 a gpl, sia a gas, sia a benzina va molto bene, presatazioni simili, a gas giustamente consuma un 15% in piu , ma il gas costa meno di 0,6 al litro, a mio avviso dovresti prendere un 2.0 già con il gpl o meglio ancora se l impianto lo metti tu, sarebbe una favola
 
  • Like
Reactions: kormrider