Cambio gomme e Coronavirus

Nel dubbio fissa un'appuntamento x telefono prima di andarci ;)
Concordo. Sulla pagina Facebook del mio gommista c'è scritto che lavora solo su appuntamento per emergenze. Nel tuo caso non è classificabile come emergenza ma avendo l'esigenza di usarla sempre e gomme invernali che si consumano presto con queste temperature prova a telefonare, magari troverai chi non ti risponde e chi ti dice di no, ma qualche grosso gommista che accorpi in un giorno tutte le sostituzioni gomme dei suoi clienti che sono nella tua situazione dovresti trovarlo.
 
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Ciao, Il gommista dove vado io fa i cambi inverno/estate su appunamento. Prima si parlava di codici di velocità, ma che a voi risulti esistono gomme INVERNALI (non All Season eh!) con codici W o Y?
 
Tanto per rievocare la storia... qualcuno si ricorda dell'avviso che il gommista avrebbe dovuto porre sul cruscotto per segnalare che gli pneumatici non consentivano il superamento di una certa velocità?

Ricordo, restando in Alfa, che la 156 nel monitor del trip aveva specificatamente l'indicazione della massima velocità consentita con gli pneumatici invernali (160 km/h).
 
sul libretto ho segnato chiaramente DUE specifiche per le gomme, le estive con codice Y e le invernali (M+S) con codice W


Da un punto di vista legale e...assicurativo, le gomme M+S con codice velocità W puoi usarle tutto l'anno perché, appunto, sono segnate sulla tua carta di circolazione

Di fatto, sarebbe meglio sostituirle. Ma, se non lo fai, le FdO non possono sanzionarti e, sotto il profilo RCA, non occorre
 
Ciao, Il gommista dove vado io fa i cambi inverno/estate su appunamento. Prima si parlava di codici di velocità, ma che a voi risulti esistono gomme INVERNALI (non All Season eh!) con codici W o Y?
W di sicuro, le Michelin Alpin PA4 che ho montate adesso.

Errata corrige!
Sono sceso a controllare preso da un dubbio: le mie Alpin PA4 hanno codice V, per cui devo cambiarle entro il 15 Maggio...
:eek:

Comunque ci sono le Pirelli Sottozero2 invernali, con codice W, nelle misure per la mia.
L'anno prossimo, tanto queste sono alla frutta...
 
Ultima modifica:
ma i negozi itliani di cerchi posaoo enviaré materiale al stero?
grazie
 
ma i negozi itliani di cerchi posaoo enviaré materiale al stero?
grazie
Ciao, meglio se chiedi direttamente al negozio. Se è aperto può inviare anche all'estero. Generalmente sto vedendo (su ebay) che i rivenditori non mettono avvisi, quindi dovrebbero essere aperti.
 
Una cosa non mi è chiara...
Quest'anno, con il lockdown da Coronavirus, il cambio gomme invernali cade proprio in periodo di divieto ad uscire.
Sono a conoscenza del solito mese di "tolleranza" (fino al 15 Maggio) e del fatto che se l'auto mi serve per lavoro (e lavoro in ospedale...) posso autocertificare e andare dal gommista.
Ma trovo ovunque scritto che se le invernali hanno lo stesso codice di velocità "di quelle riportate a libretto" posso tenermele (e distruggerle, aggiungo io, con le alte temperature) anche oltre il 15 Maggio...
La domanda é: sul libretto ho segnato chiaramente DUE specifiche per le gomme, le estive con codice Y e le invernali (M+S) con codice W.
Quindi quando si dice "purché abbiano lo stesso codice di quelle indicate a libretto" A QUALI SI RIFERISCONO, nel mio caso? Sempre alle estive e quindi dovrei cambiarle o alle M+S CHE PERÒ SONO RIPORTATE ANCHE LORO A LIBRETTO?
:eek::eek::eek:
La norma prevede che tu non possa mantenere montato dopo il 15 maggio uno pneumatico invernale depotenziato , il tuo che hai montato e' a libretto , se rispetta le caratteristiche lo puoi tenere . Le panda 4x4 hanno misure omologate solo m+s a libretto , e mica possono montare le gomme estive , non e' che dal 16 sono obbligati a toglierle ....di solito si tende a specificare un determinato modello di misura da neve perché lavora meglio con i sistemi elettronici e ci puoi montare le catene . Dopo fosse la mia auto le toglierei in qualsiasi caso per un discorso di sicurezza .
 
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Tutto corretto quello che dice Shady. Invernali d'inverno e estive d'estate. Si stava semplicemente facendo della teoria, in questa particolare situazione in cui a volte è difficile fare la permuta gomme.