Alfa Romeo GTV - 2.0 T.S 150 CV Rosso Proteo '95 - PC

Sei sicuro della qualità del filtro? Per 16 euro spero non faccia passare polvere nel motore! Sì la barra per assurdo aumentando la rigidità risulta più confortevole da guidare.
Il filtro sarà un esperimento, se non mi garba vorrá dire che ho buttato 16 euro e rimonterò subito airbox originale e il filtro sportivo K&N che già ho.

La barra duomi è veramente efficace: ne ho guadagnato stabilità durante le percorrenze in curva e paradossalmente anche in comfort, dato che l'auto assorbe meglio le sconnessioni distribuendo in maniera più uniforme gli scuotimenti. In generale la sensazione è di maggior sicurezza su strada.

Fidati che la macchina la tratto con grande rispetto! ;);) se lo merita proprio
 
  • Like
Reactions: TWINCARBS
Sei sicuro della qualità del filtro? Per 16 euro spero non faccia passare polvere nel motore! Sì la barra per assurdo aumentando la rigidità risulta più confortevole da guidare.

Ho voluto spendere il meno possibile proprio perchè trattasi di un esperimento. Se mi soddisfa l'aspirazione diretta comprerò qualcosa di più specifico
 
Piccolo aneddoto (sui filtri "sportivi" economici):
Dopo la ricostruzione del motore alla TS mi capitò tra le mani un filtro sportivo regalatomi da un amico, nuovo ancora imballato, uno di quelli da pochi euro, che montai subito.
Per quasi due anni ho combattuto con un problema veramente seccante di cui non riuscivo a diagnosticarne la causa, ossia il "muro" verso i 5000 giri. Ho immaginato mille cause, ho fatto provare l'auto a non so quanti luminari ecc. ecc., fino a quando il mio stesso meccanico (che peraltro mi aveva fin da subito messo in guardia sull'uso di roba economica) mi invitò caldamente a sostituire il filtro.
Ebbene, comprai un Pipercross in foam, pagato se non ricordo male una 50ina di euro, e la macchina all'improvviso rinacque. Scomparve l'effetto muro, e l'auto mostrò una esaltante progressione ininterrotta ed in crescendo, dai 2000 fino al rosso ed oltre.
Aggiungo tra l'altro che la soluzione migliore sarebbe di installare il filtro sportivo all'interno dell'airbox originale, scongiurando il pericolo che un filtro a cono aspiri aria calda peggiorando la resa.
Morale della favola: il TS ha bisogno di tanta aria, specie se lo scarico è stato un po' aperto; il filtro aria è un componente sul quale è meglio non lesinare.
 
COMPLIMENTISSIMI!
anche per la passione che ci stai mettendo, davvero bravo!
 
Io ho un filtro a cono da 10 euro e da ben 10 anni e non ho mai avuto nessun problema;
Il fatto che ti murava in alto secondo me era dovuto al debimetro malfunzionante...
Poi in ogni caso con il cono il motore tende a smagrire in alto e dunque a tal proposito andrebbe rimappata la centralina...
Piccolo aneddoto (sui filtri "sportivi" economici):
Dopo la ricostruzione del motore alla TS mi capitò tra le mani un filtro sportivo regalatomi da un amico, nuovo ancora imballato, uno di quelli da pochi euro, che montai subito.
Per quasi due anni ho combattuto con un problema veramente seccante di cui non riuscivo a diagnosticarne la causa, ossia il "muro" verso i 5000 giri. Ho immaginato mille cause, ho fatto provare l'auto a non so quanti luminari ecc. ecc., fino a quando il mio stesso meccanico (che peraltro mi aveva fin da subito messo in guardia sull'uso di roba economica) mi invitò caldamente a sostituire il filtro.
Ebbene, comprai un Pipercross in foam, pagato se non ricordo male una 50ina di euro, e la macchina all'improvviso rinacque. Scomparve l'effetto muro, e l'auto mostrò una esaltante progressione ininterrotta ed in crescendo, dai 2000 fino al rosso ed oltre.
Aggiungo tra l'altro che la soluzione migliore sarebbe di installare il filtro sportivo all'interno dell'airbox originale, scongiurando il pericolo che un filtro a cono aspiri aria calda peggiorando la resa.
Morale della favola: il TS ha bisogno di tanta aria, specie se lo scarico è stato un po' aperto; il filtro aria è un componente sul quale è meglio non lesinare.
 
Filtro arrivato e montato. Ho fatto un giro di collaudo attorno all'isolato e fin da subito è avvertibile un ritardo nella risposta dell' accelleratore, suono sicuramente più pieno ma non avendola potuta tirare non ne ho apprezzato l'incremento.
Risultato? Filtro a pannello rimontato, questo cono se ne starà lì sullo scaffale in attesa di decidere cosa farne....

COMPLIMENTISSIMI!
anche per la passione che ci stai mettendo, davvero bravo!

Grazie!!

Aggiungo tra l'altro che la soluzione migliore sarebbe di installare il filtro sportivo all'interno dell'airbox originale, scongiurando il pericolo che un filtro a cono aspiri aria calda peggiorando la resa.

Anche secondo me è la configurazione migliore. Come già detto infatti si trattava solo di un esperimento dovuto più che altro alla curiosità
 
Mettere un diretto messo bene non è semplicissimo va messo nei punti giusti va messa tt la tubazione necessaria e con curve ecc giuste... perché aria deve entrare bene e fresca... non per niente il cda della bmc costa abbastanza... io sempre montato bmc a pannello è mai avuto problemi... anzi sulla uno prima ne avevo un altro sempre sportivo in spugna e quando ho messo il bmc mi sembra vada molto meglio... inoltre quello in spugna con tempo si sono staccati pezzi e sono andati a finire nella valvola del minimo e stava a 2000/2500 giri...quindi a occhio a filtri scadenti che se si staccano pezzi se li mangia il motore...
 
Così al volo non è una prova corretta: la centralina ha bisogno di autoadattarsi dunque considera che devi fare almeno una ventina di km...E per esperienza diretta di dico chiaramente che è meglio rimappare aumentando gli anticipi ai bassi e ingrassando agli alti giri...
Filtro arrivato e montato. Ho fatto un giro di collaudo attorno all'isolato e fin da subito è avvertibile un ritardo nella risposta dell' accelleratore, suono sicuramente più pieno ma non avendola potuta tirare non ne ho apprezzato l'incremento.
Risultato? Filtro a pannello rimontato, questo cono se ne starà lì sullo scaffale in attesa di decidere cosa farne....



Grazie!!



Anche secondo me è la configurazione migliore. Come già detto infatti si trattava solo di un esperimento dovuto più che altro alla curiosità
 
Ma anche le centraline anni 90 si autoadattano?
Così al volo non è una prova corretta: la centralina ha bisogno di autoadattarsi dunque considera che devi fare almeno una ventina di km...E per esperienza diretta di dico chiaramente che è meglio rimappare aumentando gli anticipi ai bassi e ingrassando agli alti giri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Favolosa questa Gtv complimenti!!

Vedo che hai montato anche i B6 ottimo, però mi sembra di vedere che hai mantenuto le tue molle vero?

Per il filtro, come ti ha detto Melo deve essere in armonia con il resto altrimenti non dà benefici anzi...
Quindi la centralina controllo motore va adattata, se hai a disposizione la diagnosi puoi con Multiecuscan resettare i parametri autoadattativi, e poi fare un po' di chilometri per velocizzare la procedura.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81