Saltellamento ruota anteriore girando piano

Oggi ho provato varie volte rotazione totale dx e sx con gomme estive Michelin Latitude Sport 3 (2000Km) a pressione normale su un MY2019 e mai sentito alcun rumore.
Solo con gomme molto più gonfie sul bagnato e temperature più basse ho avuto la sensazione che non ci fosse abbastanza aderenza per girare senza un leggero sottosterzo ma mai sentito rumori indesiderati.
 
Oggi ho provato varie volte rotazione totale dx e sx con gomme estive Michelin Latitude Sport 3 (2000Km) a pressione normale su un MY2019 e mai sentito alcun rumore.
Solo con gomme molto più gonfie sul bagnato e temperature più basse ho avuto la sensazione che non ci fosse abbastanza aderenza per girare senza un leggero sottosterzo ma mai sentito rumori indesiderati.

cosa intendi per pressione normale? Puoi indicare i valori e misura pneumatici?
 
Ma esiste qualche pneumatico estivo con cui il fenomeno diminuisce o si elimina? Con le Goodyear Eagle F1 da 19 il tutto è ai limiti dell’imbarazzante...invece quando metto le invernali Pirelli da 18 non si avverte assolutamente nulla...quindi ok tutti gli angoli di ackerman del mondo ma è evidente che con le gomme “giuste” la cosa si risolve o quasi...


QUOTE="Roper, post: 1738322, member: 107373"]Pressione 2.1 anteriore e cerchi da 18"[/QUOTE]
 
Il mio parere :
La risposta l’hai già data tu
Cerchio da 18 hai più spalla che “ammortizza” la sterzata rispetto al 19
Figurati con il mio da 20
Secondo
La gomma estiva NON È morbida come la gomma invernale
Quindi la sensazione allo sterzo è minore con le invernali
 
  • Like
Reactions: zagros
Non credo che la differenza stia sulla larghezza del cerchio: diversi utenti con le 20 invernali non hanno problemi quindi è solo una questione di mescola...per questo chiedevo se esistono delle estive un po’ più morbide che mascherino almeno un po’ la cosa

Il mio parere :
La risposta l’hai già data tu
Cerchio da 18 hai più spalla che “ammortizza” la sterzata rispetto al 19
Figurati con il mio da 20
Secondo
La gomma estiva NON È morbida come la gomma invernale
Quindi la sensazione allo sterzo è minore con le invernali
 
Per le Goodyear posso confermare. Adesso che si è fatto un po' freschetto, manca poco che saltellino pure nelle curve normali.
Con le invernali nessun problema. Per le estive si tratta di trovare la mescola giusta, se esiste. Sennò prendersi una MY20 addomesticata.
 
Tra l’altro, se possibile, le cose sono pure peggiorate: lo scorso anno mi saltellava solo su fondo umido/bagnato, ora anche con fondo asciutto. Che poi, boh, leggo che questo è lo scotto da pagare per avere uno sterzo così...e invece guarda caso nella MY2020 hanno eliminato la cosa...sarà! Io trovo abbastanza assurdo che in una macchina da 60 mila euro sia considerata una cosa normale..
 
Tra l’altro, se possibile, le cose sono pure peggiorate: lo scorso anno mi saltellava solo su fondo umido/bagnato, ora anche con fondo asciutto. Che poi, boh, leggo che questo è lo scotto da pagare per avere uno sterzo così...e invece guarda caso nella MY2020 hanno eliminato la cosa...sarà! Io trovo abbastanza assurdo che in una macchina da 60 mila euro sia considerata una cosa normale..
Non è assurdo, mio zio ha avuto 2 Porsche ed hanno la stessa caratteristica del saltello... io ho da poco una my 2020 ed un po’ di saltello girando tutto il volante si presenta ancora... però l’angolo di ackerman a mio avviso va visto come una caratteristica più che un difetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tra l’altro, se possibile, le cose sono pure peggiorate: lo scorso anno mi saltellava solo su fondo umido/bagnato, ora anche con fondo asciutto. Che poi, boh, leggo che questo è lo scotto da pagare per avere uno sterzo così...e invece guarda caso nella MY2020 hanno eliminato la cosa...sarà! Io trovo abbastanza assurdo che in una macchina da 60 mila euro sia considerata una cosa normale..
pensa a quegli sfigati che si comprano una Ferrari dal costo triplo o quadruplo..
che figure nel parcheggio del discount..

nel momento in cui lo fa e so che non è un problema meccanico, chi caXXo se ne frega ?
la gente (a bordo oppure fuori) lo sente ? e chissenefrega !
ho abbastanza amor proprio da non dipendere dal giudizio altrui per sentirmi felice o triste, appagato o deluso