Il suono del turbo

Un mio onestissimo e personale parere è che la svolta vera, se davvero vogliamo azzerare ogni impatto di emissioni, è solo ed esclusivamente l’elettrico.. quanti se ne vedono ora in giro che fanno gli ecologisti con le ibride, ma poi sfrecciano in autostrada o tangenziale costretti ad utilizzare il benzina? Allora quale è il reale vantaggio di una scelta di questo tipo? Considerando anche il costo mediamente più alto della stessa identica vettura a benzina? O prendi l’ibrido sapendo che girerai sempre e solo in città non andando mai oltre i 60/70kmh, oppure per me non ha senso spendere questi soldi in più e poi andare in tangenziale o autostrada, magari per andare al lavoro.. come dicevo la scelta definitiva è l’auto elettrica.. ma quanto costa un’auto elettrica?? Ne vogliamo parlare? E l’autonomia? Cioè io devo spendere 90k per una Tesla (bellissima) sapendo che non posso allontanarmi per più di X km? E le batterie? Lo smaltimento? Secondo me non siamo ancora pronti per le auto elettriche.. quando il prezzo diventerà competitivo e quando risolveranno i problemi di autonomia e batterie allora forse comprerò un elettrico!

Sei proprio sicuro che con l'elettrico si azzerano le emissioni? Partiamo dalla produzione delle batterie, Per estrarre il Litio, si inquina. Per caricare le batterie si inquina perchè, vogliono imporci le auto elettriche prima ancora di creare fonti alternative ecologiche per la produzione di energia elettrica. In questo periodo di blocchi abbiamo anche scoperto che le auto elettriche inquinano anche da ferme perchè devono essere comunque costantemente caricate per evitare danni alle batterie. E ancora non stiamo affrontando la sostituzione dei pacchi batterie esauriti che oltre ad essere inquinanti hanno dei costi notevoli. Va bene l'elettrico, ma secondo me siamo partiti da contrario....
 
Sei proprio sicuro che con l'elettrico si azzerano le emissioni? Partiamo dalla produzione delle batterie, Per estrarre il Litio, si inquina. Per caricare le batterie si inquina perchè, vogliono imporci le auto elettriche prima ancora di creare fonti alternative ecologiche per la produzione di energia elettrica. In questo periodo di blocchi abbiamo anche scoperto che le auto elettriche inquinano anche da ferme perchè devono essere comunque costantemente caricate per evitare danni alle batterie. E ancora non stiamo affrontando la sostituzione dei pacchi batterie esauriti che oltre ad essere inquinanti hanno dei costi notevoli. Va bene l'elettrico, ma secondo me siamo partiti da contrario....

Ciao @VURT sono sostanzialmente d’accordo con te, ed infatti ho scritto che rimane il problema dello smaltimento oltre che della produzione.. sicuramente inquina meno, in marcia, un elettrico rispetto ad un benzina/Diesel.. però sei d’accordo che nemmeno con l’ibrido risolvi il problema? Ragazzi io sono andato in macchina con un mio amico che ha l’ibrido: attacca di continuo il motore a benzina e per “veleggiare” (come si dice ora per questi nuovi motori) devi risolvere prima delle equazioni di 5 grado.. l’ho scritto, non siamo ancora pronti per l’auto elettrica, o almeno non risolve tutti i problemi come vorrebbero farci credere..
 
  • Like
Reactions: Gascan e VURT
Ciao @VURT sono sostanzialmente d’accordo con te, ed infatti ho scritto che rimane il problema dello smaltimento oltre che della produzione.. sicuramente inquina meno, in marcia, un elettrico rispetto ad un benzina/Diesel.. però sei d’accordo che nemmeno con l’ibrido risolvi il problema? Ragazzi io sono andato in macchina con un mio amico che ha l’ibrido: attacca di continuo il motore a benzina e per “veleggiare” (come si dice ora per questi nuovi motori) devi risolvere prima delle equazioni di 5 grado.. l’ho scritto, non siamo ancora pronti per l’auto elettrica, o almeno non risolve tutti i problemi come vorrebbero farci credere..

Si, certo che sono d'accordo con te. Secondo me per avere veramente un beneficio per l'ambiente, le auto elettriche e ibride devono essere concepite solo per la città, dove si produce la stragrande maggioranza di inquinamento atmosferico. Le auto elettriche devono essere piccole, quindi si risolverebbe subito il problema di autonomia e di costi di acquisto. Stesso discorso per le ibride. A cosa serve una Tesla da 80 mila euro per viaggiare quando poi le auto termiche viaggiando a temperatura e velocità costante in autostrada hanno un impatto ambientale trascurabile
 
Le auto elettriche, almeno fino ad ora, non sono concepite per dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente, ma solo per questioni di marketing.
Altrimenti non si spiegherebbero queste auto elettriche inutilmente tecnologiche, di dimensioni spesso enormi dai costi inaccessibili per l’automobilista medio.
Al contrario, le farebbero semplici prettamente per uso cittadino e con costi accessibili a tutti. Ma questo significa poca immagine e poco profitto per le case.
Altro che sensibilità verso l’ambiente
 
Concordo con voi. In questi ultimi anni ho pensato molto all’elettrico e ibrido ma poi, come detto, sono andata a comprare un benzina. Onestamente più che all’alimentazione da corrente, sarei interessata al motore alimentato ad idrogeno, che non sembra sia ancora commercializzato. Sembrerebbe che quest’ultimo non abbia tutte le rogne conosciute dell’elettrico (tempi morti di ricarica, ricariche anche senza utilizzo, batterie da smaltire, pieno al distributore in pochi minuti, durata del pacco batterie e sostituzione ecc)..
L’elettrico al momento può essere valutato solo per un uso cittadino, mi viene in mente la pubblicità della Smart che si trovano su una montagna senza poter ricaricare, fatta per girare in città, perfetta direi, per la città. L’ibrido nasce come compromesso, perché non sempre puoi permetterti l’auto solo per la città..e se voglio andare a fare un week end fuori porta?? Allora vai di ibrido così in città giri bene in elettrico ma se hai necessità quella volta ogni tanto di uscire dalla città sei comunque autonomo. Ovvio direi che se uso l’auto molto frequentemente in extraurbano per oltre l’autonomia di un pieno, l’elettrico e nemmeno l’ibrido sono buone proposte. Ci sono tante persone con esigenze molto diversificate. Io per le mie (casa/lavoro e qualche viaggetto) ho optato ancora per il benzina, anche se il turbo implica un elevato consumo, ma ammortizzato dal minore costo iniziale dell’auto (con 20.000€ ho una Giulietta, non ne avrei spesi 10.000 in più per una Yaris Ibrida! ora che ammortizzo quel plus in benzina su un kilometraggio medio di 7.000km/annui ne passa di tempo...)
Sono solo un po’ amareggiata che seppure le soluzioni per essere green ci sono e ci sono delle ottime proposte, si decida di sfruttare sempre fino al limite (o anche oltre) il sistema che frutta più denaro (il petrolio, poi sarà la volta della corrente, una volta che avremo tutti l’elettrico la corrente sarà come l’oro). Si può fare un motore prestante, duraturo, pratico ed anche veramente green? Certo. Ma finché c’è da sfruttare qualche risorsa..perché farlo? È questo che mi infastidisce!
 
Quello che fa costare la benzina è l'accisa sui carburanti e lubrificanti per autotrazione, all'elettricità non vi è applicata alcuna accisa per autotrazione, quindi una volta elettrificato il parco auto, in qualche modo vi verrà applicata l'accisa sull'energia elettrica per autotrazione.
Il gettito fiscale è importante, non se ne può privare.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ciao a tutti, ho da febbraio questa bellissima Giulietta in garage, senza poter uscire di casa, sigh... ogni tanto scendo ad accenderla, esco in parcheggio del condominio, mi fermo e...ascolto il suo bel rumore (1.4 TB) ahhh che sound... e pensare che quando ho deciso di cambiare la mia fiestina, ero orientata al motore elettrico, poi sull'ibrido, e per finire ho preso un turbo benzina! Che dire...le riflessioni sono state molte, lo "studio" sulla convenienza dell'investimento (e sulla reale ecologia dell'ibrido/elettrico problema smaltimento batterie importante cosa) mi ha fatto propendere alla scelta del benzina, ancora. Non saranno i miei 6 km al giorno (quando si potrà) a stimolarmi ad investire in una tecnologia costosa e secondo me non troppo a lungo termine...
Sono rimasta un pochino perplessa quando andai in alfa per la prima volta (ho girato per 3 anni i concessionari per cercare l'auto nuova!) e non avevano nemmeno una motorizzazione ibrida da proporre, adesso forse Fiat propone la 500 ibrida, ma Alfa ancora nulla, da questo punto di vista mi sembrano rimasti un pochino indietro! Se vogliamo vedere bene, tutti hanno qualcosa nella loro gamma, tutti, tranne alfa. Chissà perché. Voi cosa ne pensate della tecnologia ecologica? Si parla tanto di alimentazione ad idrogeno ma...qui più che mai vedo che si va ancora a diesel..siamo sempre più propensi al nostro risparmio personale a discapito del pianeta? :eek:

Ciao Baghera, complimenti per le tue preferenze, è molto raro trovare una donna che si interessi del suono del motore!
Ho acquistato anch'io una Giulietta 1.4 TB e devo dire che il sound si è rivelato superiore alle aspettative, pur trattandosi di un allestimento senza grandi pretese di sportività.
Credo che gli appassionati come noi debbano continuare a scegliere auto a benzina, eventualmente con un equipaggiamento mild hybrid dove disponibile, lasciando l'elettrico puro e l'ibrido plug-in a chi vede l'auto come un semplice mezzo di trasporto (quindi parliamo della maggioranza degli automobilisti, ed è la maggioranza a fare la differenza se vogliamo ottenere una significativa riduzione dell'inquinamento). Con questo non intendo dire di trascurare l'aspetto ambientale, ciascuno di noi deve fare la sua parte, ad esempio evitando di usare l'auto per andare a comprare 2 kg di spesa nel supermercato a 200 metri da casa.
Personalmente sono favorevole alla diffusione della tecnologia mild hybrid su qualsiasi auto, seguendo lo stesso schema appena visto per le nuove versioni ibride di Fiat Panda e 500, parliamo di un sistema che non pretende di sostituire il motore a benzina ma si comporta come un "booster" restituendo energia precedentemente recuperata in fase di frenata (con un guadagno anche in termini di sportività), in questo modo si ottiene un discreto risparmio in ogni situazione a fronte di un trascurabile aumento del peso e del costo dell'auto.
Quanto detto è contro i miei interessi economici, sono un progettista di impianti elettrici e potrei guadagnare molti soldi con la diffusione dei punti di ricarica per auto elettriche.
 
Ci sono tante persone con esigenze molto diversificate. Io per le mie (casa/lavoro e qualche viaggetto) ho optato ancora per il benzina, anche se il turbo implica un elevato consumo

In realtà il turbo consente di aumentare l'efficienza, rispetto ad un motore aspirato di pari coppia e potenza (perchè si riduce la cilindrata necessaria). In più, ottieni l'erogazione della coppia massima ad un regime di giri più basso.
 
  • Like
Reactions: Baghera e VURT
Ci sono molte tecnologie sia sui motori termici che carburanti e elettrici il problema è che economia si basa su molto altro e tante cose non le sviluppano... elettrico sarebbe a impatto zero se non si dovesse ricaricare magari funzionando con pannelli solari....ma forse in un futuro molto lontano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
"Ho acquistato anch'io una Giulietta 1.4 TB e devo dire che il sound si è rivelato superiore alle aspettative, pur trattandosi di un allestimento senza grandi pretese di sportività."

Scusa, possiedo la 120 cv, ma non sono in linea con quanto dici...:rolleyes: Sicuramente non ha le velleità sportive delle altre motorizzazioni, ma hai provato i pari cavalli delle altre marche??? sono molto ferme e meno reattive sia come come spunto di motore e reazioni telaistiche...;) in altre parole si muovono e parcheggiano bene.....:eek::D:p