Acquisto a distanza: opinioni e consigli

lovAR

Super Alfista
17 Dicembre 2019
469
333
119
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Ciao a tutti.
Dopo averla inseguita per 5 mesi, adesso, forse (lo dico per scaramanzia) ci siamo.
Ho individuato alcuni modelli che farebbero al caso mio ma purtroppo sono tutti presso concessionari Alfa Romeo situati al di fuori della mia regione.
Con l'attuale situazione legata al covid-19, e probabilmente anche dopo l'inizio della cd. fase 2, non è possibile muoversi tra regioni diverse ma sto pensando ugualmente di completare l'acquisto a distanza per evitare che qualcun'altro mi preceda alla riapertura dei concessionari. Ciò avverrebbe senza aver mai visto dal vivo le auto a cui sono interessato (pur avendo visto analoghi allestimenti presso il concessionario della mia zona).
Preciso che si tratterebbe in ogni caso di un'auto nuova.
Non avendo mai fatto un acquisto di questo tipo, chiedo a tutti voi opinioni sull'opportunità di procedere in questo modo ed eventuali consigli su aspetti (tecnici, economici, fiscali, normativi, ecc.) a cui devo prestare attenzione.
Aspetto con ansia ogni vostro suggerimento, grazie.
 
Se hai un conoscente che vive nella stessa regione del concessionario, ti consiglio di mandare lui a visionarla
 
Perché ci potrebbero essere difetti o, in generale, problemi anche sul nuovo?

in teoria sul nuovo non ci dovrebbero essere difetti, ma per saperlo va vista. Almeno fatti fare un video dove ti fa vedere tutta la carrozzeria ed interni. Per scongiurare eventuali difetti, graffi urti ecc...
 
L'auto va' sempre visionata prima dell'immatricolazione per evitare quello che ri ha detto Wurt.
Perché ci potrebbero essere difetti o, in generale, problemi anche sul nuovo?
 
  • Like
Reactions: lovAR e VURT
Al video ci avevo fatto un pensierino anch'io ma chissà se saranno disponibili a farlo e in ogni caso bisognerà comunque attendere la riapertura dei concessionari. In alternativa, secondo voi è possibile dare un acconto e poi concludere l'acquisto dopo averla visionata di persona?
 
Al video ci avevo fatto un pensierino anch'io ma chissà se saranno disponibili a farlo e in ogni caso bisognerà comunque attendere la riapertura dei concessionari. In alternativa, secondo voi è possibile dare un acconto e poi concludere l'acquisto dopo averla visionata di persona?

Se proprio è come la volevi e temi di perderla, allora, anche se corri un piccolo rischio, bloccala con un acconto è appena puoi vai a vederla
 
Li potresti chiamare o messaggiare anche adesso. Quasi tutti i concessionari sono organizzati per vendite a distanza. Anzi, chi lo faceva già prima è ben abituato a gestire ogni passaggio burocratico riducendo ogni disagio. Meglio approfittare di questo periodo di tempo libero per verificare da subito se l’accordo economico è accettabile e in caso contrario muoversi in altra direzione. Quando si sbloccherà tutto, saremo noi talmente presi con il recupero del tempo perso che difficilmente si potrà fare una buona scelta.

Addirittura c’è un articolo su al Volante che racconta di una concessionaria volvo bolognese organizzata già prima per vendite digitali, che questo mese nonostante la chiusura dello showrom ha perso solo 10% rispetto lo scorso anno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se proprio è come la volevi e temi di perderla, allora, anche se corri un piccolo rischio, bloccala con un acconto è appena puoi vai a vederla

Il rischio sarebbe quello di rimetterci l'acconto nel caso riscontrassi dei problemi dopo averla vista?

Li potresti chiamare o messaggiare anche adesso. Quasi tutti i concessionari sono organizzati per vendite a distanza. Anzi, chi lo faceva già prima è ben abituato a gestire ogni passaggio burocratico riducendo ogni disagio. Meglio approfittare di questo periodo di tempo libero per verificare da subito se l’accordo economico è accettabile e in caso contrario muoversi in altra direzione. Quando si sbloccherà tutto, saremo noi talmente presi con il recupero del tempo perso che difficilmente si potrà fare una buona scelta.

Addirittura c’è un articolo su al Volante che racconta di una concessionaria volvo bolognese organizzata già prima per vendite digitali, che questo mese nonostante la chiusura dello showrom ha perso solo 10% rispetto lo scorso anno.

Mi sono già mosso in tal senso ma, devo ammettere che da questo punto di vista AR non è a livello volvo: un concessionario mi ha detto che mi avrebbe inviato il preventivo ma son passati 5 giorni, un altro ha detto che per il preventivo devo attendere la riapertura perché non conoscono le "azioni commerciali del mese"...