Sensore coppia/angolo sterzo (problema servosterzo)

Malganys

Alfista principiante
19 Marzo 2019
55
8
9
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair 170cv
Ciao a tutti! Siccome ho il classico problema del servosterzo che va in errore, casualmente.... Di solito se mi trovo in sterzata e sto fermo per un tot, beep beep, *far controllare servosterzo, leggere libretto* una cosa simile... Spengo riaccendo e tutto fila liscio, ma mi urta il sistema nervoso, l'errore già letto riguarda il sensore (come nel 99% dei casi) il problema è che gli autoricambi incompetenti non hanno il pezzo, l'unico modo sarebbe smontare TUTTO prendere il codice e poi rimontare tutto, una volta arrivato il pezzo, smontare tutto cambiarlo... Una cosa un po' assurda, ho una mito quadrifoglio verde, fine 2010, qualcuno ha un codice percaso? Ho visto in rete che li vendono ma hanno attacchi diversi (come se non bastasse) e quindi non so quale comprare, qualcuno lo sa? Magari per benzina di tot anno hanno lo stesso tipo? Sennò dovrò staccare il mondo per poi rimontarlo , ultimo dubbio, so che bisogna centrare lo sterzo! Ma lo si può fare con la diagnosi? Perché c'è proprio la voce per centrare il tutto! Grazie in anticipo delle info
 
Ciao, anch'io ho avuto ed ho tuttora un problema al servosterzo, credo sia il tuo stesso problema correggimi se sbaglio. A me è successo a gennaio, per ben due volte di seguito (in giornate differenti) che si accendesse la spia di "servosterzo non disponibile" e a quel punto il servosterzo si è disattivato facendo diventare molto più impegnativo ruotare anche solo di pochi gradi il volante. Poi, spegnendo e riavviando il motore tutto normale.
 
  • Like
Reactions: Malganys
Ciao, anch'io ho avuto ed ho tuttora un problema al servosterzo, credo sia il tuo stesso problema correggimi se sbaglio. A me è successo a gennaio, per ben due volte di seguito (in giornate differenti) che si accendesse la spia di "servosterzo non disponibile" e a quel punto il servosterzo si è disattivato facendo diventare molto più impegnativo ruotare anche solo di pochi gradi il volante. Poi, spegnendo e riavviando il motore tutto normale.
Si esattamente, ho trovato uno che lo ripara sostituendo il sensore e centrandolo, un po' fuori Roma, visto che tutti a Roma non sono capaci a farlo e si vantano di fare grandiose revisioni da 300 anni e poi che fanno? Ti cambiano il piantone intero a 350 euro... Ma vado dal meccanico mio se devo cambiare il piantone per una cazzata simile, comunque 180 euro e si risolve, lo farò più in là... A me tanto succede sporadicamente e solo da fermo e se spengo e riaccendo va via
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e mich91
Si esattamente, ho trovato uno che lo ripara sostituendo il sensore e centrandolo, un po' fuori Roma, visto che tutti a Roma non sono capaci a farlo e si vantano di fare grandiose revisioni da 300 anni e poi che fanno? Ti cambiano il piantone intero a 350 euro... Ma vado dal meccanico mio se devo cambiare il piantone per una cazzata simile, comunque 180 euro e si risolve, lo farò più in là... A me tanto succede sporadicamente e solo da fermo e se spengo e riaccendo va via

A me lo ha fatto in movimento, ed è questo che mi preoccupa.. Io sono di Udine, ho già chiesto a qualche meccanico qua in zona, ma aspetterò appena sarà libera la circolazione (spero presto, anche per poter usare nuovamente la QV) per un buon prezzo girando ancora un po
 
A me lo ha fatto in movimento, ed è questo che mi preoccupa.. Io sono di Udine, ho già chiesto a qualche meccanico qua in zona, ma aspetterò appena sarà libera la circolazione (spero presto, anche per poter usare nuovamente la QV) per un buon prezzo girando ancora un po
Beh in movimento è brutta come cosa, a me solo da fermo e solo in sterzata e lo fa raramente, è un problema noto su questi servosterzo elettronici di merda, ho parlato con chi appunto mi farà il lavoro e tutte le case che li adottano hanno problemi simili, comunque quando sarà riaperta la circolazione sicuro andrò a fare il lavoro
 
Intanto grazie per le info, in attesa di trovare qualcun altro magari della mia zona che mi possa dare aiuto più da vicino!!
 
Si esattamente, ho trovato uno che lo ripara sostituendo il sensore e centrandolo, un po' fuori Roma, visto che tutti a Roma non sono capaci a farlo e si vantano di fare grandiose revisioni da 300 anni e poi che fanno? Ti cambiano il piantone intero a 350 euro... Ma vado dal meccanico mio se devo cambiare il piantone per una cazzata simile, comunque 180 euro e si risolve, lo farò più in là... A me tanto succede sporadicamente e solo da fermo e se spengo e riaccendo va via
Salve, chiedo scusa se riapro un post vecchio, ma essendo anche io della provincia di Roma, vorrei sapere chi e dove si può trovare ancora qualcuno che sostituisca il sensore di coppia, perché l'auto che guida la mia compagna, una lancia Ypsilon del 2005, ha esattamente questo problema e in Lancia hanno suggerito la sostituzione dell'intero piantone con uno rigenerato alla modica cifra di 400€, mentre si tratta solo del sensore di coppia (come confermato da diagnosi), se fosse possibile avere questa informazione sarebbe il massimo.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Salve, chiedo scusa se riapro un post vecchio, ma essendo anche io della provincia di Roma, vorrei sapere chi e dove si può trovare ancora qualcuno che sostituisca il sensore di coppia, perché l'auto che guida la mia compagna, una lancia Ypsilon del 2005, ha esattamente questo problema e in Lancia hanno suggerito la sostituzione dell'intero piantone con uno rigenerato alla modica cifra di 400€, mentre si tratta solo del sensore di coppia (come confermato da diagnosi), se fosse possibile avere questa informazione sarebbe il massimo.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Buongiorno, anche io della provincia di Roma... qualcuno ha novità ?
Grazie
 
Sostituzione sensore di coppia e posizione sterzo Grande Punto 199 1.2 8v 2006
sostituito "fai da me" e pagato on line 60 euro

non sottovalutate il fatto che inizia sporadicamente il difetto,
è l'avviso che i contatti striscianti del sensore sono consumati,
la frequenza del difetto aumenterà fino a bloccarsi in situazione critica,
se vi avvisa del logorio SOSTITUITELO !!!!

la sostituzione fai da te è più semplice nei sensori più vecchi e più complicata in quelli di tipo recente
per chi vuole approfondire, googlate la prima riga
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sostituzione sensore di coppia e posizione sterzo Grande Punto 199 1.2 8v 2006
sostituito "fai da me" e pagato on line 60 euro

non sottovalutate il fatto che inizia sporadicamente il difetto,
è l'avviso che i contatti striscianti del sensore sono consumati,
la frequenza del difetto aumenterà fino a bloccarsi in situazione critica,
se vi avvisa del logorio SOSTITUITELO !!!!

la sostituzione fai da te è più semplice nei sensori più vecchi e più complicata in quelli di tipo recente
per chi vuole approfondire, googlate la prima riga
A livello di elettronica non hai dovuto fare niente? Tipo cancellare gli errori dalla centralina o operazioni inerenti?