OLIO MOTORE IN ESAURIMENTO

Fascio10

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2020
8
3
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
Veloce
Salve a tutti!
Ho acquistato a fine gennaio una giulia veloce diesel con circa 20000 km del 2018, alla vendita me l'hanno tagliandata in centro alfa romeo autorizzato, anche se sull'adesivo sul montante della portella c'é scritto cambio olio e filtro olio, gli altri NO.
Fatti 2000 km in un mese poi con il coronavirus facevo tratti di 2/3 km tanto che si e no l'olio si scaldava, ogni tanto qualche accelerata ma niente di chè.
PROBLEMA: fino a 2 settimane fa dal displey l'olio era poco meno di metà, poi mi da OLIO IN ESAURIMENTO cioè al minimo minimo, controllato con l'asta ed è al minimo in effetti. nessuna chiazza d'olio e gli scarichi sono puliti. com'è possibile????
grazie!
 
Salve a tutti!
Ho acquistato a fine gennaio una giulia veloce diesel con circa 20000 km del 2018, alla vendita me l'hanno tagliandata in centro alfa romeo autorizzato, anche se sull'adesivo sul montante della portella c'é scritto cambio olio e filtro olio, gli altri NO.
Fatti 2000 km in un mese poi con il coronavirus facevo tratti di 2/3 km tanto che si e no l'olio si scaldava, ogni tanto qualche accelerata ma niente di chè.
PROBLEMA: fino a 2 settimane fa dal displey l'olio era poco meno di metà, poi mi da OLIO IN ESAURIMENTO cioè al minimo minimo, controllato con l'asta ed è al minimo in effetti. nessuna chiazza d'olio e gli scarichi sono puliti. com'è possibile????
grazie!

Probabilmente è possibile dal momento che hai riscontrato che l'olio non c'è ne più... ;)

La cosa migliore da fare è tornare in officina, farti rabboccare il livello, segnarti i chilometri e controllarlo tra un migliaio di chilometri... magari 2.000.
Se torna ancora al minimo e non ci sono chiazze sotto la macchina significa che lo consuma....

Ecco allora si faranno ulteriori considerazioni, magari è semplicemente il segnalatore con un pò di influenza... :p
 
Salve a tutti!
Ho acquistato a fine gennaio una giulia veloce diesel con circa 20000 km del 2018, alla vendita me l'hanno tagliandata in centro alfa romeo autorizzato, anche se sull'adesivo sul montante della portella c'é scritto cambio olio e filtro olio, gli altri NO.
Fatti 2000 km in un mese poi con il coronavirus facevo tratti di 2/3 km tanto che si e no l'olio si scaldava, ogni tanto qualche accelerata ma niente di chè.
PROBLEMA: fino a 2 settimane fa dal displey l'olio era poco meno di metà, poi mi da OLIO IN ESAURIMENTO cioè al minimo minimo, controllato con l'asta ed è al minimo in effetti. nessuna chiazza d'olio e gli scarichi sono puliti. com'è possibile????
grazie!

Potrebbero aver usato un olio non prescritto che ti ha causato il problema. Ti consiglio di cambiare filtro olio e olio con il Selenia prescritto 0w30 e monitorare la situazione. Però devi essere certo che usino il Selenia prescritto. Se puoi evita anche il rabbocco se non hai la certezza che lo facciano con lo stesso olio presente nel motore
 
Potrebbero aver usato un olio non prescritto che ti ha causato il problema. Ti consiglio di cambiare filtro olio e olio con il Selenia prescritto 0w30 e monitorare la situazione. Però devi essere certo che usino il Selenia prescritto. Se puoi evita anche il rabbocco se non hai la certezza che lo facciano con lo stesso olio presente nel motore
Sul bollo del tagliando c'è scritto 0w30, comunque ho acquistato su amazon il selenia 0w30 per rabboccarlo e andare a vedere in officina autorizzata.
mi domando il perchè del calo repentino.
E' possibile che accelerare non a motore caldo faccia consumare piu' olio??
 
E' possibile che accelerare non a motore caldo faccia consumare piu' olio??
Si certo... a freddo e a limitatore un pò d'olio si consuma. :rolleyes:

Sei sicuro di aver misurato correttamente il livello, hai seguito le indicazioni del LUM?
Soprattutto in termine di tempi di riposo?
 
Sul bollo del tagliando c'è scritto 0w30, comunque ho acquistato su amazon il selenia 0w30 per rabboccarlo e andare a vedere in officina autorizzata.
mi domando il perchè del calo repentino.
E' possibile che accelerare non a motore caldo faccia consumare piu' olio??

in teoria si, però ripeto può essere o che abbiano usato un tipo di olio diverso oppure che era già al limite e su un dislivello il sensore si è attivato a segnalare la mancanza di olio. Escluderei un consumo di olio anomalo. Ora che fai il rabbocco tieni il livello sotto il max, altrimenti avrai il problema al contrario, cioè ti si accenderà la spia di superamento del livello max
 
Si certo... a freddo e a limitatore un pò d'olio si consuma. :rolleyes:

Sei sicuro di aver misurato correttamente il livello, hai seguito le indicazioni del LUM?
Soprattutto in termine di tempi di riposo?
Sicurissimo! In piano con i tempi giusti ( anche se di riposo il LUM dice 5 min. e il manuale dice almeno 3). ho anche misurato con l'astina! e mi sembra quasi improbabile che un officina autorizzata non utilizzi l'olio giusto... però....
adesso appena mi arriva l'olio rabbocco un po' e vado da un altra officina autorizzata perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!
come faccio a sapere esattamente quali tagliandi e come me li hanno fatti?!
 
Non puoi sapere se gli hanno fatti o no nel dubbio sulle auto usate si porta a casa auto e si fa tagliando così si è sicuri... è usanza di moltissimi non fare nulla quando vendono auto e pure il precedente proprietario.. perché tanto la devono dare dentro e si fanno solo azzerare service... quando compri un auto paghi tot se poi c’è da fare tagliando ecc e ci devono mettere soldi altri meno fanno o nulla meglio e ..
 
e mi sembra quasi improbabile che un officina autorizzata non utilizzi l'olio giusto... però....
Amesso e non concesso che abbia sbagliato la gradazione l'olio non sparisce in tempi così ridotti.

Ripeto, rabbocca e vedi da qui in avanti cosa succede....
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia diesel del 2018 con "soli 20 000km"

Poi si scopre che mangia olio???

Ah questi usati pari al nuovo...