147 in dispersione

no diagnosi mai fatta...non è mai capitato, le faccio sempre tutto io.

una cosa che mi sono dimenticato di dire è che dopo che il rivenditore mi ha caricato la batteria per un paio di giorni il motore era rapidissimo in accensione ed è sparita anche avaria preriscaldo.

anche ieri l'ho messa a 2000 giri per 15 minuti e poi staccato il polo...stamattina messo in moto subito senza avaria preriscaldo
Sei un elettricista... misura la corrente a vuoto e vedi subito se c'è una dispersione...

Potrebbe essere l'alternatore che ha un diodo in corto...

Prospetta la tua soluzione... magari capiamo meglio.
 
vi ringrazio per le risposte :)

allora sono appena salito....ho ricontrollato tutto....mille prove... purtroppo sempre con lampadina (tester da 0).

allora i fusibili incriminati sono 2: fusibile radio e clima (F39) e il quadro (F53)

anche lo stereo da spento fa un ronzio all'interno e credo sia questo la dispersione e il quadro come vi ho già detto idem un ticchettio....

staccando i due fusibili la luce della lampadina è davvero flebile quasi spenta...ho provato a cercare anche di spegnerla staccando tutti i connettori accanto ai fusibili, rèlè ma niente..... da notare che tutto il problema stà nell'abitacolo, perchè se io stacco il connettore d'arrivo (cavi grossi) al porta fusibili magicamente si spegne

allora la mia idea è per prima cosa vedere se eliminando quei due la cosa si aggiusta.....

quindi estrarre il portafusibili e collegare le due linee (clima radio e quadro) ad un fusibile che si accende sotto chiave (ad esempio accendisigari)...in questo modo dovrei risolvere.....siete d accordo è una cosa che va bene ?

edit ora smontando un tappo del portafusibili ho trovato una scattolina nera con ed rosso lampeggiante e marchiato COBRA MODEL 2216.....cerco in internet ed è una scatola nera....... ancora attiva...chissà da quando
 
Ultima modifica:
Ma sai come si usa il tester? Se si accenda la lampadina significa che circola corrente, quindi il tester deve leggere l assorbimento meglio di una lampadina,
Hai settato il tester su corrente continua? Hai infilato i puntali nelle boccole giuste? Il fusibile del tester è funzionante?
 
Il ticchettio dell'orologio e' normale e assorbe niente. Il ronzio, potrebbe essere l'autoradio, cassetta o lettore CD, a volte si inceppano e il motorino del meccanismo rimane sempre in funzione; prova a staccare l'alimentazione direttamente dietro l'autoradio. Il cobra e' un modulo allarme GPS.
 
Ciao, concordo con i colleghi sopra di me.
Stai sbagliando qualcosa nelle misurazioni...posta una foto del tester per sicurezza.
Dovresti avere intorno ai 12,7 volt ad auto spenta.
Che accessori o optional hai?

Le candelette che non riscaldano a sufficienza è dovuto alla bassa tensione.

Comunque, la radio non deve fare alcun ronzio, se è quella di serie o è stata sostituita?
Puoi sempre smontarla e provare senza se si presenta il problema, anche se penso di più all'alternatore.
 
Cobra era una marca di antifurto. Non è che sia quello che assorbe?
vi ringrazio per le risposte :)

allora sono appena salito....ho ricontrollato tutto....mille prove... purtroppo sempre con lampadina (tester da 0).

allora i fusibili incriminati sono 2: fusibile radio e clima (F39) e il quadro (F53)

anche lo stereo da spento fa un ronzio all'interno e credo sia questo la dispersione e il quadro come vi ho già detto idem un ticchettio....

staccando i due fusibili la luce della lampadina è davvero flebile quasi spenta...ho provato a cercare anche di spegnerla staccando tutti i connettori accanto ai fusibili, rèlè ma niente..... da notare che tutto il problema stà nell'abitacolo, perchè se io stacco il connettore d'arrivo (cavi grossi) al porta fusibili magicamente si spegne

allora la mia idea è per prima cosa vedere se eliminando quei due la cosa si aggiusta.....

quindi estrarre il portafusibili e collegare le due linee (clima radio e quadro) ad un fusibile che si accende sotto chiave (ad esempio accendisigari)...in questo modo dovrei risolvere.....siete d accordo è una cosa che va bene ?

edit ora smontando un tappo del portafusibili ho trovato una scattolina nera con ed rosso lampeggiante e marchiato COBRA MODEL 2216.....cerco in internet ed è una scatola nera....... ancora attiva...chissà da quando
 
ho preso un altro tester..non so se sia la misurazione giusta dato che è scarno di regolazioni....mi ha dat circa 9 senza i fusibili incriminati e con loro messi è sceso a 7-8
 

Allegati

  • IMG_20200429_121704.jpg
    IMG_20200429_121704.jpg
    656.8 KB · Visualizzazioni: 276
  • IMG_20200429_121429.jpg
    IMG_20200429_121429.jpg
    781.6 KB · Visualizzazioni: 461
Scusa eh, ma non dovevi misurare la corrente, stai misurando la tensione !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e infatti gli A questo missà che non li misura

per l'utente che mi ha chiesto dello stereo...staccato tantissime volte ma lo rifà, è un pioneer non è l'originale.
 
Ultima modifica: