GT manuale o GT Selespeed questo è il problema...

Mariox1983

Nuovo Alfista
29 Aprile 2020
7
7
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 150cv
Altre Auto
Ti amo Biscione!!!!
Attualmente ho una 156 Sportwagon 1,9 JTD, premetto che le SW in genere non hanno mai incontrato personalmente i miei gusti, infatti precedentemente ho avuto altre due 156 (1.6 ts, 2,4JTD) ma entrambe berlina, l’attuale auto che ho, diciamo che l‘Ho dovuta acquistare un pó forzatamente, per la nascita dei miei figli, due gemelli, e tra carrozzini, borse, borsine e borsette, ho dovuto orientare la scelta su una SW, ma per fortuna che l’Alfa ha fatto la Sportwagon, che rimane nelle sue linee sportivissima ed affascinante, non sembrando per niente un carro da morto, come molte altre SW, detto ció, siccome la fase del carico bagagliaio eccessivo si sta quasi concludendo, ed avendo realizzato una grande mossa tattica, facendo acquistare a mia moglie una Monovolume, che è diventata ipso facto l’auto mulo di famiglia Mi sono assicurato praticamente la possibilità di dar via la mia 156, per acquistare una GT, che sono anni che onestamente ci gravito intorno, ma che non sono mai riuscito a portarla a casa, siccome ora come ora il mercato dell’usato è favorevole, e l’auto pur avendo i suoi anni, ci fa la sua porchissima figura anche nel 2020, ma anche nel 3000 la continuerebbe a fare, mi sto orientando per prenderne una, e sinceramente ho tutte le intenzioni di farla diventare una futura auto d’epoca, da mostrare ai nipotini, quando saró vecchio e decrepito e vi diró di più, crepi l’avarizia voglio prenderla anche benzina, il 2.0 JTS, che ha quel sound inconfondibile Alfa, che ti prendono le farfalle nello stomaco quando senti il rombo del motore, il mio dubbio è... se cambio manuale o selespeed, so che il selespeed in alcuni casi puó diventare un gatto attaccato agli zebedei, ma non so se ció corrisponde alla mera realtà per tutti nella maggioranza dei casi, o è valso solo per i pochi sfortunati che mi hanno fatto presente i molti difetti di questa tipologia di cambio, Vorrei sapere da vari possessori i vostri pareri in merito, e se avete consigli di cose da controllare quando riusciró (Covid permettendo) ad andare a visionare qualche auto sono ben accetti
Grazie Mario.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se dovessi scegliere io e visto anche che vuoi farla diventare d’epoca, quando magari i cambi saranno tutti automatici, allora senza dubbio manuale.
 
Se dovessi scegliere io e visto anche che vuoi farla diventare d’epoca, quando magari i cambi saranno tutti automatici, allora senza dubbio manuale.
Si anche perchè ti dico la verità, anche la conformazione estetica del cambio manuale con la leva del cambio in ferro e quel bel pomello in alluminio, mi attira tantissimo
 
  • Like
Reactions: VURT
Oltre a questo è al fatto che avrà un valore maggiore nel tempo, il vero divertimento nella guida su strada è il cambio manuale. In pista è diverso perché non si guida solo per divertirsi, ma per ottenere il miglior tempo e quindi ci vuole l’automatico
 
  • Like
Reactions: Mariox1983
Se non vuoi impazzire con problemi e accendere un mutuo dal meccanico trova una 1.8 Twin Spark cambio manuale.

Evita il selespeed e stai alla larga dal 2.0 jts
 
  • Like
Reactions: Mariox1983
Se non vuoi impazzire con problemi e accendere un mutuo dal meccanico trova una 1.8 Twin Spark cambio manuale.

Evita il selespeed e stai alla larga dal 2.0 jts
Come mai il JTS da tanti problemi?
 
Come mai il JTS da tanti problemi?


Perché è un motore progettato male e fabbricato peggio.

Alberi a camme consumati

Bobine e iniettori bruciati un giorno sì e l'altro pure

Usura fasce

Consumi d'olio allucinanti.

Jts GT

JTS GTV/SPIDER 916

Motore JTS Alfa Romeo 156

3 vetture diverse un unico destino.

Nulla vieta di avventurarsi anche in una delle ultime versioni del 2005 2007 ma a tuo rischio e pericolo. Quel motore per farlo andare è dovuto intervenire Balduzzi.. a suon di 10 000 euro per tutti i disgraziati che ci hanno creduto.

A partire dallo Spider GTV 916 passando per 156 e infine GT
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mariox1983
Ho avuto una 156 jts selespeed auto fantastica motore pochi problemi a parte qualche bobina in 9 anni e 150000 km
Discorso cambio sequenziale che non è altro che il cambio manuale robotizzato un incubo rifatto una volta in garanzia e una volta a mie spese venduta al primo sentore che qualcosa non andava per la terza volta.
 
  • Like
Reactions: Mariox1983
Perché è un motore progettato male e fabbricato peggio.

Alberi a camme consumati

Bobine e iniettori bruciati un giorno sì e l'altro pure

Usura fasce

Consumi d'olio allucinanti.

Jts GT

JTS GTV/SPIDER 916

Motore JTS Alfa Romeo 156

3 vetture diverse un unico destino.

Nulla vieta di avventurarsi anche in una delle ultime versioni del 2005 2007 ma a tuo rischio e pericolo. Quel motore per farlo andare è dovuto intervenire Balduzzi.. a suon di 10 000 euro per tutti i disgraziati che ci hanno creduto.

A partire dallo Spider GTV 916 passando per 156 e infine GT

sto seguendo il consiglio di kormrider, per il 1.8 ts, mi avevano detto che è raro trovarne in giro, ma a quanto vedo, se ne trovano tranquillamente e come, l’unica cosa che li sto trovando per la maggioranza con impianto BRC a GPL, ci sono controindicazioni particolari per il GPL? Premetto che non ho mai avuto un auto in vita mia a Gas, perchè qualora non ci fossero particolari problemi, non sarebbe neanche questa una brutta idea, se no continuo la ricerca per un 1.8 ts classico a benzina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Impianto BRC è lunico che funziona e il Twin Spark è un motore perfetto per bruciare gas.

Nessuna controindicazione. Cerca di stare non oltre gli 80 000km come livello di percorrenza km e soprattutto evita commercianti e rivenditori. Punta ai privati, poi se la trovi originale a Benzina ancora meglio.
 
  • Like
Reactions: Mariox1983

Discussioni Simili