Set estivo pneumatici Giulia

Mirko1992

Alfista Intermedio
26 Luglio 2019
135
187
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV
Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione perché non ho trovato tutto ciò che mi piacerebbe sapere.
Sto valutando l'acquisto di un set estivo di pneumatici per la Giulia, non perché i miei siano da sostituire ma perché vorrei montare cerchi differenti.
Pongo una lista lunga di domande, ogni parere è ben accetto.

1- C'è parecchia differenza a livello di comfort tra cerchi da 18 e da 19? Immagino che dipenda molto anche dagli pneumatici Rft/non Rft.

2- I cerchi originali sono tutti adatti sia per pneumatici Rft che non Rft, o esistono in due versioni?

3- Secondo la vostra diretta esperienza, consigliereste pneumatici Rft?

4- Gli pneumatici marchiati AR sono davvero superiori a quelli standard? Siccome c'è una bella differenza di costo, vorrei sapere se davvero ne vale la pena.

5- come gestite l'usura differente tra asse anteriore e asse posteriore? Il fatto di non poterle "girare" mi lascia un po' perplesso. Sicuramente non prenderò pneumatici direzionali.

6- Che pneumatici consigliate? Mediamente percorro per il 70% strade extraurbane.

7- Sul mercato ci sono dei cerchi aftermarket molto belli, ad esempio i TecnoMagnesio Duetto, che però non esistono con canale differenziato per anteriore e posteriore. Secondo voi, dato che non sono riuscito a trovare le schede tecniche né degli originali né degli aftermarket, la differenza qualitativa rispetto agli originali è sostanziosa?

Grazie mille a tutti!
pzero-nuovo-3-4-1505470072726.jpeg
duettoca611.jpeg
 
Non è notevole la differenza in termini di comfort tra i 17 e i 18 però c’è. I cerchi per le rft possono montare le normali, viceversa no! Dal 18 in poi differenziati sono per rft. Gli pneumatici con sigla AR si adattano meglio alla meccanica. Un mio consiglio, se proprio devi cambiarli i cerchi e vuoi anche un ottimo risultato estetico, monta quelli differenziati
 
Non è notevole la differenza in termini di comfort tra i 17 e i 18 però c’è. I cerchi per le rft possono montare le normali, viceversa no! Dal 18 in poi differenziati sono per rft. Gli pneumatici con sigla AR si adattano meglio alla meccanica. Un mio consiglio, se proprio devi cambiarli i cerchi e vuoi anche un ottimo risultato estetico, monta quelli differenziati
Grazie Vurt, sono d'accordo con te, ci vogliono differenziati per avere un buon risultato estetico. Forse i 18 differenziati con pneumatici Rft sono la scelta più sensata...
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie Vurt, sono d'accordo con te, ci vogliono differenziati per avere un buon risultato estetico. Forse i 18 differenziati con pneumatici Rft sono la scelta più sensata...

Giusto
 
I 19 li avevo presi in considerazione solo perché sono gli unici cerchi originali che mi piacciono, i vari modelli da 18 non mi convincono. D'altro canto credo che i 19 con le Rft siano troppo rigidi, e preferisco che le asperità del manto stradale vengano assorbite in buona parte dagli pneumatici, prima che dalle sospensioni, quindi sono proprio indeciso sul da farsi...
 
I 19 li avevo presi in considerazione solo perché sono gli unici cerchi originali che mi piacciono, i vari modelli da 18 non mi convincono. D'altro canto credo che i 19 con le Rft siano troppo rigidi, e preferisco che le asperità del manto stradale vengano assorbite in buona parte dagli pneumatici, prima che dalle sospensioni, quindi sono proprio indeciso sul da farsi...

ci sono i 18 differenziati della linea accessori, quindi originali, che sono simili ai 19. Si possono avere scuri o argento
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Secondo il mio punto di vista non la trovo cosi bella con i cerchi differenziati perché dietro è bella ma davanti ci vorrebbero i distanziali da un cm per dare lo stesso effetto di impronta del posteriore. Questo potrebbe cambiare qualcosa a livello di guida ma esteticamente mi parrebbe più equilibrata. Non ho mai visto 1 con cerchi uguali da 18 ma così a logica dovrebbe avere una impressione più equilibrata e anche la possibilità di intercambiabilità delle ruote potrebbe essere un vantaggio.
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Secondo il mio punto di vista non la trovo cosi bella con i cerchi differenziati perché dietro è bella ma davanti ci vorrebbero i distanziali da un cm per dare lo stesso effetto di impronta del posteriore. Questo potrebbe cambiare qualcosa a livello di guida ma esteticamente mi parrebbe più equilibrata. Non ho mai visto 1 con cerchi uguali da 18 ma così a logica dovrebbe avere una impressione più equilibrata e anche la possibilità di intercambiabilità delle ruote potrebbe essere un vantaggio.
Già con i quattro pneumatici uguali, ho notato che l'asse anteriore ha una carreggiata più stretta del posteriore, usando come linee guida le piastrelle del garage. Con i pneumatici differenziati questo effetto si amplifica. Però non mi dispiace... Come ti trovi con i 19, a livello di guida?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ci sono i 18 differenziati della linea accessori, quindi originali, che sono simili ai 19. Si possono avere scuri o argento
Quelli sul catalogo sono bellissimi, stile Alfa 8C! Devo vedere che prezzo mi fanno. Sulla mia rimarrebbero come in foto...
page0008.jpeg
 
  • Like
Reactions: VURT