Allineamento Uconnect 6.5 dab-app (provengo da 5" app)

pierovas

Alfista principiante
4 Maggio 2020
8
3
14
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv (2017)
Salve a tutti,
avendo letto tanto sulle discussioni tuttavia ho fatto confusione e, comunque, non trovo tutte le risposte ai miei quesiti. Proverò ad essere sintetico e chiaro.

Ho una Giulietta 2017 con uconnect 5 con apps e servizi live attivati.
Vorrei acquistare e montare un 6.5 live. Ne ho trovato uno produzione gennaio 2019 e vorrei montarlo per fruire del navigatore e - soprattutto di Android Auto (ho letto che dalla Giuletta 2017 dovrebbe essere disponibile).

Tuttavia ho letto che tanti hanno problemi di funzionamento a seguito di mancato o non corretto allineamento. In particolare molti perdono i servizi live e non funziona android auto oppure il bluetooth. Chi dice di utilizzare dei programmi o altro.

Premetto che sono a digiuno in manteria e dovrei affidarmi ad un installatore di zona (prov. di CL).
Ovviamente voglio accertarmi che tutto funzioni prima di acquistarlo, peraltro il venditore mi dice che il dispositivo è "vergine", non accoppiato precedentemente.

In alcune discussioni leggo che prima bisogna attivare live e poi fare l'allineamento con i software del vin, in altre viceversa, in altre ancora che se non si fa correttamente la prima volta diventa irreparabilmente inutile.
Pertanto spero che qualcuno possa rispondermi ai seguenti quesiti:

1) Sulla mia Giulietta 2017, montato in origni uconnect 5' con live attivati, posso montare uconnect 6.5 live (01.2019) e avere funzionante navigatore, servizi live e android auto?
2) l'installatore a cui mi devo rivolgere che strumento/interfaccia software deve avere (leggevo Galileo, Leonardo, altri)?
3) Quale sarebbe la procedura-sequenza corretta per non perdere servizi live (o comunque installarli) e android auto?
4) alcuni mi hanno detto che bisogna fare un allineamento vin presso officina Alfa e poi allineamento ufficioso per attivare tutto (senza allineamento Alfa non funzionerebbe bluetooth ecc...).
E' corretta questa affermazione?
e cosa bisognerebbe fare prima, l'allineamento Alfa o quello ufficioso per accedere ai serivizi live e android auto (senza l'allineamento ufficioso, siccome l'auto nasce con alcuni servizi, col nuovo dispositivo montato non verrebbero a funzionare i nuovi servizi e funzioni non previsti in origine)?

Rimango in attesa di vs gentile riscontro e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
 
Che io sappia, su Uconnect di qualsiasi tipo, Android auto te lo puoi scordare. Ci vuole un sistema tipo l’alpine ilx 702 AR col quale uscivano alcuni allestimenti.
Qualsiasi centralina che viene sostituita sull’auto va riallineata, ma sulla procedura non saprei dire. Tieni conto che il discorso dovrebbe essere già stato trattato sul forum. Prova a fare una ricerca se non l’hai già fatto.
 
  • Like
Reactions: mru55 e None
Che io sappia, su Uconnect di qualsiasi tipo, Android auto te lo puoi scordare. Ci vuole un sistema tipo l’alpine ilx 702 AR col quale uscivano alcuni allestimenti.
Qualsiasi centralina che viene sostituita sull’auto va riallineata, ma sulla procedura non saprei dire. Tieni conto che il discorso dovrebbe essere già stato trattato sul forum. Prova a fare una ricerca se non l’hai già fatto.

Quanto ad Android auto, al telefono quelli della Alfa (spero che la quarantena non li abbiano fatti annebbiare) mi hanno risposto che sul 6.5 sarebbe disponibile.
Poi ho verificato e sulla pagina ufficiale Android Auto la Giulietta 2017 (anno nel quale c'era l'Uconnect e non ancora altri dispositivi) risulta compatibile Android Auto per Alfa Romeo
Screenshot_20200505-014203_Firefox.jpg


Quanto al resto delle informazioni per l'allineamento, confesso di aver letto decine e decine di pagine ma di aver fatto grossa confusione.
Per tale ragione ho premesso nel mio messaggio che mi occorrerebbe qualcuno che possa anche sinteticamente offrire una gentile risposta ai miei quesiti.
 
Sicuro che quelle informazioni non siano riferite all’alpine ilx 702 AR? Vedo i modelli dove è disponibile android auto ma non il sistema di infoteinment. Giulietta usciva di serie anche con l’alpine, con determinati allestimenti.
L’allineamento invece va fatto comunque, qualsiasi sistema monti.
Per i servizi live: sono attivi sul sistema e non su di un account personale, che io sappia, non credo si possano trasferire. Ad ogni modo, se il 6.5 che hai preso è live e nuovo, dovresti avere modo di attivarli nuovamente.
Le uniche funzioni ed app che si possono utilizzare con Uconnect sono quelle preinstallate.
 
Uconnect 6.5 e uconnect live sono sistemi originali e hanno viva voce Bluetooth navigatore e dab ma non Android auto... per avere Android auto puoi installare o atoto che è quello più conveniente se usi Android perché per car play non è che sia il massimo da quello che ho visto in pratica duplica schermo e ci vogliono interfacce apposite... alpine e sicuramente meglio ma costa abbastanza solo la sorgente costa/700/800 euro più adattatori mascherine ecc.. e installazione vai sopra i 1000 euro tranquillamente... atoto costa molto meno mi sembra 300/400 euro e installato più o meno andrai intorno ai 500/600 euro.. vedi tu cosa vuoi fare se non ti interessa avere per forza Android puoi prendere uconnect 6.5 non live che ha poche differenze con il live e hai già dab e navigatore con mappe aggiornabili se ne parla ampliamento basta non aggiornare il software oltre alle versioni 17...
 
Sicuro che quelle informazioni non siano riferite all’alpine ilx 702 AR? Vedo i modelli dove è disponibile android auto ma non il sistema di infoteinment. Giulietta usciva di serie anche con l’alpine, con determinati allestimenti.
L’allineamento invece va fatto comunque, qualsiasi sistema monti.
Per i servizi live: sono attivi sul sistema e non su di un account personale, che io sappia, non credo si possano trasferire. Ad ogni modo, se il 6.5 che hai preso è live e nuovo, dovresti avere modo di attivarli nuovamente.
Le uniche funzioni ed app che si possono utilizzare con Uconnect sono quelle preinstallate.

Quanto ad Android auto, oggi ho richiamato Alfa e, sentendomi contrariato sulla mancata chiarezza, si sono rimangiati quanto detto prima e mi hanno inviato email di conferma che corregge la precedente. Dicono che Android Auto non è onboard nel uconnect 6.5 e si scusano per l'errore. Quindi capitolo chiuso.

In ogni caso, sarei comunque interessato a montare il 6.5 avendo il navigatore.
Pertanto mi servirebbero le indicazioni di installazione e allineamento BC e live, così che l'elettrauto non combini sciocchezze.
Grazie
 
Uconnect 6.5 e uconnect live sono sistemi originali e hanno viva voce Bluetooth navigatore e dab ma non Android auto... per avere Android auto puoi installare o atoto che è quello più conveniente se usi Android perché per car play non è che sia il massimo da quello che ho visto in pratica duplica schermo e ci vogliono interfacce apposite... alpine e sicuramente meglio ma costa abbastanza solo la sorgente costa/700/800 euro più adattatori mascherine ecc.. e installazione vai sopra i 1000 euro tranquillamente... atoto costa molto meno mi sembra 300/400 euro e installato più o meno andrai intorno ai 500/600 euro.. vedi tu cosa vuoi fare se non ti interessa avere per forza Android puoi prendere uconnect 6.5 non live che ha poche differenze con il live e hai già dab e navigatore con mappe aggiornabili se ne parla ampliamento basta non aggiornare il software oltre alle versioni 17...

Si, all'inizio avevo accarezzato l'idea Alpine ma troppo dispendiosa anche in termini di tempo.
Per ora mi servirebbero soltanto le indicazioni allineamento per far funzionare tutto, anche live.
Vorrà qualche anima buona indicarmi una procedura di sicuro successo, o dove trovarla, perché sul forum ho cercato e ci sono troppe indicazioni sparse e a volte contraddittorie.
 
Quanto ad Android auto, oggi ho richiamato Alfa e, sentendomi contrariato sulla mancata chiarezza, si sono rimangiati quanto detto prima e mi hanno inviato email di conferma che corregge la precedente. Dicono che Android Auto non è onboard nel uconnect 6.5 e si scusano per l'errore. Quindi capitolo chiuso.

In ogni caso, sarei comunque interessato a montare il 6.5 avendo il navigatore.
Pertanto mi servirebbero le indicazioni di installazione e allineamento BC e live, così che l'elettrauto non combini sciocchezze.
Grazie

È chiaro che la decisione è solo e soltanto tua, ma non so quanto ne valga la pena per il solo navigatore. Non ne ho sentito parlare bene, come anche l’aggiornamento delle mappe non è proprio semplice (disponibilità e prezzi).
Io se ci dovessi mettere mano andrei diretto con alpine. Per l’esigenza navigatore ne ho preso uno di terze parti esterno, aggiornamento a vita e funzioni live proprietarie (traffico, ecc.), va alla grande. Tanto lo Uconnect da 5” va benissimo lo stesso per lo streaming musicale, la cosa più utile per me forse.
Chiaro che questo vuole essere soltanto il mio punto di vista, a te la scelta.
 
  • Like
Reactions: joe666it
È chiaro che la decisione è solo e soltanto tua, ma non so quanto ne valga la pena per il solo navigatore. Non ne ho sentito parlare bene, come anche l’aggiornamento delle mappe non è proprio semplice (disponibilità e prezzi).
Io se ci dovessi mettere mano andrei diretto con alpine. Per l’esigenza navigatore ne ho preso uno di terze parti esterno, aggiornamento a vita e funzioni live proprietarie (traffico, ecc.), va alla grande. Tanto lo Uconnect da 5” va benissimo lo stesso per lo streaming musicale, la cosa più utile per me forse.
Chiaro che questo vuole essere soltanto il mio punto di vista, a te la scelta.

Non posso darti torto, converrebbe Alpine ma come dicevo spenderei quasi il doppio, oltre a dovere trovare tutti gli accessori e, soprattutto, un installatore che lo sappia fare nella mia zona. Già è difficile procedere con questo 6.5 più comune rispetto agli altri.
Purtroppo ho difficoltà a trovare un installatore che possa fare allineamento/proxy/ecc...per questo vi chiedevo consigli anche sul da farsi.

Mi occorerebbe parlare con qualcuno che lo abbia già fatto o con qualcuno che sappia farlo, al fine di prendere consiglio ed evitare che altri facciano sciocchezze in sede di installazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
RAGAZZI io ho montato un Alpine predisposto per la Giulietta, ma i servizi uconnect mi mancano e quindi ho deciso di rimontare il 6.5" con i servizi live attivi. la mia giugno 2020, con lo stereo con kit incluso l'alpine musica tanta tanta roba, ma vedere la schermata DNA che cambia controllo livelli ecc per me è importante. Quesito rimontando Uconnect originale devo inserire qualcosa ho si ripristina una volta collegato al mio telefono? Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: geniox