Giulia Veloce 2.0: AWD o RWD con pack performance?

albotgher

Super Alfista
27 Settembre 2009
400
282
126
51
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Veloce 280hp Q2
Ciao ragazzi,
con le riaperture dei conce sarei andato questa mattina per un preventivo permutando la mia VELOCE 210HP diesel con al versione 280CV benzina. Ho visto che ha listino c'è anche la VELOCE con solo trazione posteriore, cosa che mi attira molto essendo più leggera rispetto alla Q4. Premetto: a sciare non vado :D
 
Ciao ragazzi,
con le riaperture dei conce sarei andato questa mattina per un preventivo permutando la mia VELOCE 210HP diesel con al versione 280CV benzina. Ho visto che ha listino c'è anche la VELOCE con solo trazione posteriore, cosa che mi attira molto essendo più leggera rispetto alla Q4. Premetto: a sciare non vado :D
Se non hai particolari esigenze in cui serve la trazione integrale, vai di RWD.
Se quando presi la mia Veloce (210 cv) ci fosse stata questa nuova versione, non avrei esitato...
 
Ciao ragazzi,
con le riaperture dei conce sarei andato questa mattina per un preventivo permutando la mia VELOCE 210HP diesel con al versione 280CV benzina. Ho visto che ha listino c'è anche la VELOCE con solo trazione posteriore, cosa che mi attira molto essendo più leggera rispetto alla Q4. Premetto: a sciare non vado :D

Su strada con massimo grip credo la differenza stia solo sulla dinamica di guida meno equilibrata con la Q4 considerato che i quasi 60kg in più stanno tutti avanti, e su sterzo meno pulito, nel momento in cui interviene la trazione all’anteriore sull’integrale

su strade con scarso grip (anche strada bagnata) con la Q4 in più però si ha un comportamento più sicuro e soprattutto più efficace

sarebbe interessante sapere nel giro in pista chi la spunta su strada con massimo grip ..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: albotgher
Se non hai particolari esigenze in cui serve la trazione integrale, vai di RWD.
Se quando presi la mia Veloce (210 cv) ci fosse stata questa nuova versione, non avrei esitato...
Mi correggo, quando parlo di nuova versione mi riferisco al modello da 250 cv che si dice dovrebbe debuttare a Luglio. Così si evita anche il superbollo.
 
  • Like
Reactions: albotgher
Non aver messo il Q4 sulla QV fa già capire quanto sia già perfetta così!
 
  • Like
Reactions: VURT e kiaikido
Poi sinceramente nella mia VELOCE diesel ho montato le molle ribassate in quanto la Q4 esce 14 mm più alta della RWD, ed in questo caso la lascerei standard. Dispiace rinunciare al Q4 perchè mi da l'impressione di maggiore completezza...
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Ciao ragazzi,
con le riaperture dei conce sarei andato questa mattina per un preventivo permutando la mia VELOCE 210HP diesel con al versione 280CV benzina. Ho visto che ha listino c'è anche la VELOCE con solo trazione posteriore, cosa che mi attira molto essendo più leggera rispetto alla Q4. Premetto: a sciare non vado :D
Se non hai particolari esigenze invernali andrei di RWD, oltretutto con il differenziale autobloccante avresti già comunque un aiuto in situazioni di fondi difficili. Magari chiedi di fare un test di una qualsiasi Giulia RWD dato che sei abituato al Q4 tanto per vedere come ti trovi, in teoria dovresti trovarti meglio
 
Senza dubbio TP se vuoi privilegiare il piacere di guida, visto che non hai esigenze particolari che giustificano una AWD
 
  • Like
Reactions: albotgher
Anche io prenderei la RWD, e ci guadagni almeno un quintale, a tutto vantaggio della dinamica. Finalmente hanno deciso di rendere disponibile anche in Italia questa versione! Già pensato al colore che ti piacerebbe? :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: albotgher
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su strada con massimo grip credo la differenza stia solo sulla dinamica di guida meno equilibrata con la Q4 considerato che i quasi 60kg in più stanno tutti avanti, e su sterzo meno pulito, nel momento in cui interviene la trazione all’anteriore sull’integrale

su strade con scarso grip (anche strada bagnata) con la Q4 in più però si ha un comportamento più sicuro e soprattutto più efficace

sarebbe interessante sapere nel giro in pista chi la spunta su strada con massimo grip ..
Ho visto il video di una prova, ma non ricordo quale, in cui diceva che la TP si inserisce prima in curva ma la q4 migliora di molto l'uscita per cui si esce molto più veloci