Contagiri Alfa 33 Q4

Texansunset

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
39
1
16
PO
Regione
Toscana
Alfa
Duetto
Motore
2.0 i
buongiorno a tutti, ho un problema con il contagiri della mia q4 (praticamente indica il numero di giri che vuole lui...)
ho provato a farlo ritarare ma non sembra funzionare. credo che lo strumento si sia guastato.
vorrei comprare un contagiri di 2a mano e fare il trapianto organi. il problema è che il mio contagiri ha nella parte bassa la spia 4X4 che nella maggioranza dei contagiri in vendita non c'è (vuol dire che vengono da versioni 2 ruote motrici). secondo voi posso prendere il meccanismo da un contagiri 2WD e trapiantarlo nel mio?
ciao e grazie a tutti
 
buongiorno a tutti, ho un problema con il contagiri della mia q4 (praticamente indica il numero di giri che vuole lui...)
ho provato a farlo ritarare ma non sembra funzionare. credo che lo strumento si sia guastato.
vorrei comprare un contagiri di 2a mano e fare il trapianto organi. il problema è che il mio contagiri ha nella parte bassa la spia 4X4 che nella maggioranza dei contagiri in vendita non c'è (vuol dire che vengono da versioni 2 ruote motrici). secondo voi posso prendere il meccanismo da un contagiri 2WD e trapiantarlo nel mio?
ciao e grazie a tutti
In linea di massima si può fare in quanto il contagiri prende gli impulsi elettrici per conteggiare il numero dei giri dalla centralina dell'accensione.
Sono impulsi pertanto nulla cambia che la centralina sia Bosch, Magneti Marelli o altro.
Il problema potrebbe derivare dal diverso involucro di contenimento.

Magari posta una foto del tuo visto dalla piastra posteriore.
 
In linea di massima si può fare in quanto il contagiri prende gli impulsi elettrici per conteggiare il numero dei giri dalla centralina dell'accensione.
Sono impulsi pertanto nulla cambia che la centralina sia Bosch, Magneti Marelli o altro.
Il problema potrebbe derivare dal diverso involucro di contenimento.

Magari posta una foto del tuo visto dalla piastra posteriore.
grazie mille Maurizio,
a breve inizierò lo smontaggio e posterò le foto.
una domanda ulteriore: il quadro strumenti della 33 1.7 i.e 4x4 è uguale a quello della Q4? nel dettaglio all'interno del contagiri c'è la spia anomalia 4WD arancione? ho trovato da uno sfasciacarrozze una 1.7 ie 4x4. questo faciliterebbe parecchio il lavoro.
grazie ancora
 
non so se si riesce a vedere la spia a cui mi riferisco all'interno del contagiri (nella parte bassa)
P3190564.JPG
 
una domanda ulteriore: il quadro strumenti della 33 1.7 i.e 4x4 è uguale a quello della Q4? nel dettaglio all'interno del contagiri c'è la spia anomalia 4WD arancione? ho trovato da uno sfasciacarrozze una 1.7 ie 4x4. questo faciliterebbe parecchio il lavoro.
grazie ancora
Purtroppo non te lo so dire, ti chiedevo una foto della parte interna del contagiri per confrontarlo con quello che ho a casa della 33 QV 1,5.
Se la meccanica e gli attacchi sono uguali puoi sempre fare il trapianto.

In subordine, nella peggiore delle ipotesi, potresti spostare fuori dallo strumento la spia (non è un bellissimo lavoro ma ci sta).

Se la foto corrisponde alla tua auto, complimenti per le ottime condizioni. :)
 
Purtroppo non te lo so dire, ti chiedevo una foto della parte interna del contagiri per confrontarlo con quello che ho a casa della 33 QV 1,5.
Se la meccanica e gli attacchi sono uguali puoi sempre fare il trapianto.

In subordine, nella peggiore delle ipotesi, potresti spostare fuori dallo strumento la spia (non è un bellissimo lavoro ma ci sta).

Se la foto corrisponde alla tua auto, complimenti per le ottime condizioni. :)

Ciao Maurizio,
si la foto è degli interni della mia, con tanto di condizionatore automatico.
questa foto è stata fatta qualche anno fa, ma adesso non è poi tanto differente. solo un pò piu impolverata.

ho comprato intanto un contagiri di una versione normale. appena riavrò la macchina a casa proverò a smontare il quadro.
saluti
 
Ciao texansunset......ho la tua stessa auto e il tuo stesso problema......sei riuscito poi a risolvere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, mi sono imbattuto per caso in questa discussione.
il problema di solito è dovuto a un piccolo trimmer al carbone che con gli anni si deteriora e sballa il contagiri.
cambiandolo (pochi cent di componente e un minimo di abilità al saldatore) si può ripristinare, poi chiaramente va ritarato il contagiri..