156 ts 1,8 : Modifica presa d'aria

Salve Dott. Rimini come ti dicevo ai tempi del volano, l'auto andrebbe rimappata per bene, anticipata e lievemente ingrassata ai bassi per non avere buchi e ingrassata in alto dopp i 5000 rpm;
L'altra cosa è quella di gestire tramite mappa la geo var come ho fatto io sul mio 2.0...ed ho fatto tutto io;
Il mio consiglio quindi è quello di buttarlo proprio quel filtro con tutta la cassa e fare una bella aspirazione diretta, che con gli anticipi di cui sopra non fa altro che farla migliorare ad ogni regime...
Poi ovviamente anche in base al chilometraggio l'auto può essere pigra di suo per via dell'usura delle fasce...
 
Rimini lo so che è sempre una soddisfazione giocare con le modifiche ma come ti hanno già risposto i colleghi più che ampiamente, su come andrebbe fatta una buona aspirazione come si deve.
Dubito che hai avuto un miglioramento anzi....
Poi quel tubo che hai usato è pessimo andrebbe usato quello in silicone.
Anche io ti consiglio di rimettere tutto a posto, e inserire solo un filtro sportivo per ora poi se vuoi fare una cosa seria e comprovata segui i consigli di Korm e Melo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie, per i buoni consigli che ho ricevuto. non pensavo che un volano alleggerito dovesse richiedere una ritoccata alla gestione , a cui provvederò al più presto.
Per il filtro, non penso di prendere in considerazione l'installazione del conico che è in ambiente "vano motore" : aria calda ,quindi rarefatta, quindi povera di ossigeno, invece quanto mi suggerisce kormRider e cioè il sistema di aspirazione dinamico della BMC CDA è quello che prende aria dove è più fresca, giusto? Domando: anche in questo caso l'aria viene da un percorso che è + lungo rispetto al filtro conico, ed ha nella distanza la sua debolezza al pari del mio? KormRider, vorrei capire la posizione e percorso del MBC, se si discosta tanto o poco dalla mia installazione.
Guardando la foto,il tubo della BMC ha la parete a spirale molto marcata che, secondo me, induce l'aria ad un (modeso / marcato?) avvitamento e come tale si presenta al filtro (mi chiedo è meglio un fronte d'aria i cui filetti sono paralleli quando vanno a contatto col filtro, o è del tutto ininfluente?) ho scelto di fare la prova col tubo cartone-alluminio perchè la parete ha una spirate meno marcata --> l'aria è meno soggetta all'avvitamento. Con questo non sto sostenendo ragione alcuna, tant'è che l'ho trovato "pigro" dopo i 3k, come se gli mancasse aria. e quindi allo stato attuale non sono per nulla soddisfatto, vorrei capire meglio come è concepito il BMC. In sostanza , vorrei avvicinarmi ai risultati promessi dal BMC senza dover buttare l'attuale box-filtro e filtro acquistati un anno fa. per cui chiedo, cortesemente a KormRider che mi faccia capire l'installazione del BMC , la lunghezza del tubo che vedo in foto e posizionamento . Con stima e piacere , un saluto da Rimini.
 
La situazione è questa:
Il BMC dinamico lo andresti a mettere a lato dove non pesca aria calda;
Il cono lo avresti messo ugualmente nella stessa posizione del BMC;
La differenza sta dunque nel costo...uno costa 60 70 euro l'altro lo trovi a 15...
Poi ti consiglierei di posizionarlo guardando il cofano motore a destra, dove ce l'hanno le 145 e 146, e tramite un tubo da 80 flessibile ( tipo quello delle caldaie) che pesca aria fresca da davanti sei a posto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
cioè il sistema di aspirazione dinamico della BMC CDA è quello che prende aria dove è più fresca, giusto? Domando: anche in questo caso l'aria viene da un percorso che è + lungo rispetto al filtro conico, ed ha nella distanza la sua debolezza al pari del mio? KormRider, vorrei capire la posizione e percorso del MBC, se si discosta tanto o poco dalla mia installazione.
Guardando la foto,il tubo della BMC ha la parete a spirale molto marcata che, secondo me, induce l'aria ad un (modeso / marcato?) avvitamento e come tale si presenta al filtro (mi chiedo è meglio un fronte d'aria i cui filetti sono paralleli quando vanno a contatto col filtro, o è del tutto ininfluente?) ho scelto di fare la prova col tubo cartone-alluminio perchè la parete ha una spirate meno marcata --> l'aria è meno soggetta all'avvitamento. Con questo non sto sostenendo ragione alcuna, tant'è che l'ho trovato "pigro" dopo i 3k, come se gli mancasse aria. e quindi allo stato attuale non sono per nulla soddisfatto, vorrei capire meglio come è concepito il BMC. In sostanza , vorrei avvicinarmi ai risultati promessi dal BMC senza dover buttare l'attuale box-filtro e filtro acquistati un anno fa. per cui chiedo, cortesemente a KormRider che mi faccia capire l'installazione del BMC , la lunghezza del tubo che vedo in foto e posizionamento .

Semplicemente con questa configurazione:

trasferimento.jpg
 
  • Like
Reactions: Melo81
Buona sera poc'anzi ho tentato di inserire un video , anzi tre ciascuno di una manciata di secondi, le prove con l'ultima modifica, successiva dopo quella presentata gg fa. Il sistema mi ha rifiutato con una dicitura che più o meno recita . " Formato non ammesso"
Fallito nell'intento chiedo Loro chi mi può dire come comprimere e che formato è accettato dal sistema.
Ho scaricato il programma " HANDBRAKE e ADAPTER, per comprimere .
Ho compresso ma non va bene il formato ottenuto ? O che altro? Ne ho provati due uno è il formato Mp4 e l'altro Web e qualcosa di seguito . Ovviamente sono filmati del Telefonino. Ringrazio fin da ora chi possa consentirmi di fare vere che cosa ho ottenuto in meglio.
 

Allegati

  • 20200520_161644.jpg
    20200520_161644.jpg
    900.6 KB · Visualizzazioni: 133
  • Like
Reactions: Melo81
Buona sera poc'anzi ho tentato di inserire un video , anzi tre ciascuno di una manciata di secondi, le prove con l'ultima modifica, successiva dopo quella presentata gg fa. Il sistema mi ha rifiutato con una dicitura che più o meno recita . " Formato non ammesso"
Fallito nell'intento chiedo Loro chi mi può dire come comprimere e che formato è accettato dal sistema.
Ho scaricato il programma " HANDBRAKE e ADAPTER, per comprimere .
Ho compresso ma non va bene il formato ottenuto ? O che altro? Ne ho provati due uno è il formato Mp4 e l'altro Web e qualcosa di seguito . Ovviamente sono filmati del Telefonino. Ringrazio fin da ora chi possa consentirmi di fare vere che cosa ho ottenuto in meglio.


Rimini: usa youtube
Ma che cosa ci devi fare con quella curva arancione??
Quel tubo si usa in edilizia come pluviale o scarico domestico... che ci fa su un'Alfa 156???
 
Grazie, e per il tubo arancione ho ottenuto che tanta aria possa essere presente , pesca aria vicino alla griglia ,aria "spinta" dentro dall'avanzamento del veicolo. Pubblicherò la prova e leggerò i commenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto