Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Veloce - Nero Alfa - My2020 - (NU)

Bella....bella bella....e ancora bella....
Anche se ho Stelvio....
 
  • Like
Reactions: Franci7
Eccomi per qualche riflessione parziale sulla mia nuova Giulia Veloce dopo 1300 km fatti nei primi 8 giorni di guida.
Esterni
L'allestimento Veloce mi piace tantissimo, soprattutto per i particolari che, grazie ai dettagli in nero della serie My2020, diventano a mio avviso più aggressivi e caratterizzanti. Sono molto contento dell'alettone che, pur penalizzando causa peso l'apertura del cofano, mi ricorda molto da vicino la coda della fantastica Quadrifoglio. Se non fosse stata lievemente più alta (cosa che noto guardandola da davanti) sarebbe stata ancora più strepitosa. Gli accostamenti delle lamiere mi sembrano più precisi e noto solo una luce un po' più ampia nel portellone posteriore lato dx. Globalmente mi sembrano fate decisamente meglio anche le cornici mentre, stranamente, noto che non c'è più la guarnizione nel cofano anteriore da parte a parte vicino ai ganci di chiusura. Decisamente posizionati meglio i lavafari, ora a filo del paraurti e correttamente centrati. Aggiungo che il meccanismo di apertura e di chiusura dei vetri mediante telecomando fino ad oggi non ha sbagliato un colpo, mentre nella precedente Giulia era una rarità portare a termine l'operazione con un solo tentativo.
Interni
Richiamo la mia battuta sui contenuti della My2020 di qualche post indietro per spiegare cosa intendevo. L'insieme generale restituisce anche solo visivamente una sensazione di maggiore cura generale grazie agli accostamenti più precisi ed ai materiali che a mio avviso hanno molta più qualità. Inizio dal volante, ora finalmente in vera pelle su tutta la superficie, ora più spesso (ma io preferisco lo spessore del precedente) che grazie alla pelle traforata nell'area della impugnatura risulta più gradevole. La pelle è un pelo più morbida così come quella molto bella dei sedili. Tutti gli assemblaggi sono migliorati ed in particolare le manopole hanno una rotazione maggiormente frenata ed una oscillazione più solida. Solo la rotella della velocità della ventola dell'aria ha una oscillazione più pronunciata.. Le migliorie hanno interessato perfino i tasti degli alzavetri (ancora più stabili) e la consistenza dei rivestimenti degli sportelli (ora hanno un aspetto .... posso dire più pieno?). Rimane purtroppo la cedevolezza (non la morbidezza eh) della plastica vicina ai vetri degli sportelli quando viene premuta restituendo una sensazione di poca consistenza. Finalmente più stabili i montanti anteriori. Bellissimo l'effetto total black (ovviamente parere personale). Molto gradevole il nuovo infotainment per quanto non si distingua per la velocità. C'è solo un particolare a mio avviso non molto ben studiato: per poterlo utilizzare interamente non è possibile agire esclusivamente col Rotary (che a me piace tanto), ad esempio quando si vuole passare dalla radio ai media necessita strisciare verso l'alto/basso oppure quando si vuole ingrandire la finestra. Dettagli comunque non fondamentali. Fino ad oggi mi pare anche superiore la leggibilità, buone le info e i contenuti, più che accettabile la dimensione. Migliorate le mappe in termini di fruibilità e uso degli spazi. Il disegno generale delle finestre è chiaro e apprezzabile soprattutto perché non distraggono troppo dalla guida. I sedili, che sembrano perfettamente uguali alla Veloce della precedente serie, sono fantastici e non hanno indecisioni nelle regolazioni elettriche (qualche volta nella precedente Giulia mi sembrava di avvertire qualche raro tentennamento nell'avanzamento o arretramento totale). Al tocco appaiono più solidi e meno cedevoli lato schienale (alludo alla sensazione che restituiscono quando spingo sui lati e da dietro rispetto ai precedenti). Il tunnel centrale lo preferisco di gran lunga rispetto al vecchio, a mio avviso appare decisamente più elegante e pratico, soprattutto più simmetrico e meno polveroso! Inoltre la leva del cambio in pelle totale è veramente gradevole da impugnare (niente di paragonabile alla precedente che aveva anche un leggero profilo tagliente nella parte anteriore). Il portaoggetti sotto il poggia braccio (che peraltro ha una chiusura molto più stabile del precedente) è più piccolo ma dotato del jack, di una porta USB e di una (benvenuta) porta USB-C. Direi molto bene. Un dettaglio molto carino è secondo me il piccolo portaoggetti al lato sx del volante, è centrato benissimo, chiude perfettamente senza esitazioni e soprattutto ha la discesa elegantemente frenata. Molto solido lo sportello del porta oggetti lato destro, sempre poco spazioso ma rifinito, centrato e con chiusura priva di alcuna sbavatura. Un paio di particolari tuttavia sono stati dimenticati nell'upgrade: la leva di sblocco del cofano anteriore che rimane assai deboluccia e poco curata e la cedevolezza della plastica alla pressione del pulsante di apertura del cofano posteriore. Peccato.
Per la guida e tutti gli altri particolari ho necessità di qualche giorno in più. Peraltro niente foto nuove perché di tanto in tanto una leggera pioggierellina fangosa me la sporca vergognosamente :(
A presto :);)
 
Eccola dopo il bagnetto domenicale :p
IMG_0622.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto