Volante riscaldato aftermarket

GiuTS

Alfista principiante
7 Giugno 2018
51
24
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo benzina
Ciao ragazzi, ho da poco installato il volante della qv che prevede anche il riscaldamento.
Ora la mia non ne era predisposta all'origine e, smontando il volante, ho visto che non ci arrivano nemmeno i cablaggi in questione.
Sarebbe quindi da capire cosa serve, a quale relè attacarsi (se esistente o specifico), se interporre un fusibile (molto probabile, ma dove? E di quale amperaggio?), ecc.
Qualcuno si è già cimentato e ha info a riguardo?
 
Calcola che non siamo ai tempi della alfa 75 che aggiungi fusibile ed hai risolto...lì c'è il pulsante dove ci sono le manopole che non hai e comunque passa dal body,e non tutte le quadrifoglio hanno volante riscaldato. Ti consiglio di lasciare così o se hai voglia di mettere le mani nel portafoglio vai in concessionario....
Ciao ragazzi, ho da poco installato il volante della qv che prevede anche il riscaldamento.
Ora la mia non ne era predisposta all'origine e, smontando il volante, ho visto che non ci arrivano nemmeno i cablaggi in questione.
Sarebbe quindi da capire cosa serve, a quale relè attacarsi (se esistente o specifico), se interporre un fusibile (molto probabile, ma dove? E di quale amperaggio?), ecc.
Qualcuno si è già cimentato e ha info a riguardo?
 
ciao..nn è così semplice .. molto probabilmente i cavi ci sono ,ma il problema è che ti serve la pulsantiera clima col tasto per attivarli , centralina con funzione riscaldamento sedili e sterzo , e cablaggio che collega questa centralina al cablaggio dell'auto ...e non finisce qua ..poi ti serve un pc con MES con licenza , più il kit prese OBD perché va fatto l'allineamento proxy per attivare la funzione sulla giulia ..o devi andare in alfa per fartelo attivare..
 
In realtà credo che la centralina serva solo per la parte di sedili elettrici (memorie, ecc.) o negli stati uniti dove hanno delle funzionalità automatiche legate a riscaldamento sedili e volante (che per il mercato europeo non sono previste).
Per la parte di riscaldamento non credo sia necessaria: il riscaldamento non è altro che un reticolo di resistenze all'interno del volante, escono 2 fili (il + e il -) e sono quasi sicuro che si colleghino all'interruttore della pulsantiera clima attraverso un fusibile.
Volendolo fare brutalmente, penso sia sufficiente recuperare il tasto del clima e installarlo ed eventualmente portare un 12V al connettore dedicato nel volante interponendo un fusibile opportuno.
Il cablaggio non credo ci sia: all'interno del volante esiste il connettore di plastica dedicato, privo però dei contatti al suo interno.
Quindi o i fili ci sono ma non sono stati collegati per sicurezza o non ci sono proprio.
Se riesco vedo di verificare se dietro il piantone c'è qualche connettore volante che assomigli a quello che mi serve.
MES ce l'ho ma non ho visto alcuna funzionalità di attivazione del riscaldamento volante e dubito anche che ci sia perché, ripeto, secondo me è solo questione di un interruttore e un fusibile.
 
EDIT: ho controllato su MES e in effetti la funzione c'è, quindi hai ragione vincentxx.
Tuttavia continuo a pensare che per farlo partire senza troppe pretese sia sufficiente un pulsante e un fusibile...
Verifico se ci sono o meno i cablaggi.
 
EDIT: ho controllato su MES e in effetti la funzione c'è, quindi hai ragione vincentxx.
Tuttavia continuo a pensare che per farlo partire senza troppe pretese sia sufficiente un pulsante e un fusibile...
Verifico se ci sono o meno i cablaggi.
a quel punto devi interrompere il cablaggio , sempre se parte dal contatto spiralato sotto lo sterzo , e crearti un impianto manuale di accensione ,con relativo interruttore fusibile e tutto quello che serve , bypassando il canbus ..
 
ciao..nn è così semplice .. molto probabilmente i cavi ci sono ,ma il problema è che ti serve la pulsantiera clima col tasto per attivarli , centralina con funzione riscaldamento sedili e sterzo , e cablaggio che collega questa centralina al cablaggio dell'auto ...e non finisce qua ..poi ti serve un pc con MES con licenza , più il kit prese OBD perché va fatto l'allineamento proxy per attivare la funzione sulla giulia ..o devi andare in alfa per fartelo attivare..

Dopo un po' di ricerche mi sembra che il cablaggio dovrebbe essere predisposto per tutte (!a posteriori ho trovato che ogni allestimento ha il suo cablaggio, quindi la predisposizione di fabbrica dovrebbe essere solo se previsto volante riscaldato!), ma il problema sta dietro la pulsantiera del clima, che non è solo una pulsantiera ma una centralina.
Una volta installata quella giusta credo che si possa passare attraverso MES ed abilitare il volante riscaldato.
 

Allegati

  • centralinacondizionatore.jpg
    centralinacondizionatore.jpg
    106.9 KB · Visualizzazioni: 412
Ultima modifica:
Dopo un po' di ricerche mi sembra che il cablaggio dovrebbe essere predisposto per tutte, ma il problema sta dietro la pulsantiera del clima, che non è solo una pulsantiera ma una centralina.
Una volta installata quella giusta credo che si possa passare attraverso MES ed abilitare il volante riscaldato.

Sarebbe fantastico. Ho il solo dubbio sul cablaggio: a quanto ho visto quando ho smontato il volante, il connettore del riscaldamento, lato macchina, è privo di contatti elettrici. Dovrebbero esserci infatti uno spinotto con due puntali (positivo e negativo) che poi alimenta la resistenza sul volante. Ecco, non c'è nulla. C'è solo il posto per il connettore che arriva dal volante, ma senza alcun collegamento elettrico. Ho provato anche a guardare se fosse stato magari dietro al piantone, ma non sono riuscito a vedere niente. A questo punto dovrei smontare la plastica copri-piantone e vedere se per caso è fasciettato da qualche parte lì dietro. Reperire una centralina comandi adatta poi non sarebbe un grosso problema...
 
Sarebbe fantastico. Ho il solo dubbio sul cablaggio: a quanto ho visto quando ho smontato il volante, il connettore del riscaldamento, lato macchina, è privo di contatti elettrici. Dovrebbero esserci infatti uno spinotto con due puntali (positivo e negativo) che poi alimenta la resistenza sul volante. Ecco, non c'è nulla. C'è solo il posto per il connettore che arriva dal volante, ma senza alcun collegamento elettrico. Ho provato anche a guardare se fosse stato magari dietro al piantone, ma non sono riuscito a vedere niente. A questo punto dovrei smontare la plastica copri-piantone e vedere se per caso è fasciettato da qualche parte lì dietro. Reperire una centralina comandi adatta poi non sarebbe un grosso problema...

Ho detto una castroneria, a seconda dell'allestimento cambia anche il cablaggio, mi spiace averti dato false speranze.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo ho saputo da una persona preparata , che lavora in alfa , che bisogna avere i sedili riscaldabili anche ,altrimenti..niente sterzo riscaldabile ,in quanto sotto il sedile guida cè un centralina che gestisce il tutto ...fermo restando che bisogna aggiungere la pulsantiera adatta , ed avere il cablaggio presente ..