Marca Olio Motore 2.2 180cv

Ragazzuoli provate Bardahl e non tornerete più indietro.

Provengo da una Generazione di produttori d'Olio d'Oliva Calabrese, per cui non lo dico come quelli che comprano quella porcheria d'olio tunisino sintetico come l'olio carli, bertolli, monini e compagnia cantando credendolo per buono, spacciandolo per un vero EXTRA VERGINE D'OLIVA. Quando in realtà è un'autentica porcheria tagliata.. e se lo vanno gustando sul pane o sull'insalata...
 
Per carità hai quasi completamente ragione, però se per esperienza diretta di molti, il Selenia ha dimostrato caratteristiche non eccelse, giuste ma non eccelse, quindi con un dato degrado, data lubrificazione etc non ottimali, deve esserci qualcosa.
Ora pensando a degli oli motore non mi viene in mente il Selenia, questo perché a parere di molti ,anche mio, non eccelle, a differenza di oli come il pakelo, motul,royal purple etc
Ora la specifica C5 è stato inserita da pochi anni, è nuova, però non deve trarre in inganno, poiché nel caso del motul rispetta le specifiche fiat, quindi adatto ai motori 2.2 di nuova concezione, poiché tale motore richiede un lubrificante che sia allo stesso tempo SAE 0W-20 e a medio livello di ceneri, è in questo caso lo è.
Ora magari sbaglio, o dimentico qualcosa, il mio non vuole essere un tono offensivo o similare, ma semplicemente la mia è una costatazione, fatta da un ragazzo che vuole il meglio nel proprio motore, poiché non è sempre giusto fidarsi di ciò che viene detto dal costruttore.
Ti posso fare l'esempio del cambio AT ZF, dove l'alfa dice di non dover mai effettuare un cambio olio, e non viene menzionato nemmeno nel libretto di uso e manutenzione, ma la ZF invece consiglia un cambio olio a 80/100k km, quindi ecco, è cosa buona e giusta la fiducia in ciò che dice il costruttore, ma se si vuole di più, bisogna cercare altro.
Ciao,
Il tuo tono, lungi dall'essere offensivo, è gradevole e invita al confronto!
Secondo me non ci sono metodi per stabilire quanto un olio sia migliore o peggiore per un certo motore; non è come scegliere un marchio premium di pneumatici, dove al limite errori non ne fai; gli errori nella scelta dell'olio si pagano sul lungo tempo e anche un prodotto superiore al selenia puo non essere adatto a quel motore. Sempre come mia opinione, se scegli un MOTUL con SAE 0w20, ACEA C2, specifica 9.55535-DSX come da LUM danni non ne fai se ti senti piu sereno vai tranquillo. Anche BARDAHL, che è un prodotto ottimo, se c'e' con queste specifiche. Uscire dalla specifica è un rischio. Quando te ne accorgi è tardi, non si rimedia ritornando al Selenia. Se vuoi il meglio per il tuo motore, un olio fuori specifica non è il meglio.

Adesso parliamo del tuo esempio sul cambio ZF: condivido con te quanto segue.
Al momento della scelta di quest'auto, il fatto che montasse un automatico senza manutenzione è stato determinante, rispetto a vetture di altri costruttori che prevedono manutenzioni costose (300-400€ ) ogni 30k sui loro doppia frizione.
Considerato anche che lo stesso cambio viene montato su:
  • Jeep Wrangler con massa a pieno carico 2200kg e massa rimorchiabile di altrettanto;
  • (con diversa coppia) su DODGE RAM che, con motore cummins 6 cilindri, leader della categoria, puo rimorchiare 12 tonnellate;
  • Su Iveco DAILY 4x4 che può essere ordinato anche in allestimento SPAZZANEVE:eek:
Quando è stato progettato, ZF ha stretto un accordo con CASTROL che ha sviluppato il lubrificante, in base al quale qualsiasi danno al cambio per cui potesse essere chiamato in causa il costruttore, (indipendentemente dal chilometraggio) imputabile a problemi di lubrificazione, sarebbe stato pagato da CASTROL. questo al fine di garantire un cambio che, unico sul mercato, potesse essere considerato "senza manutenzione FOR LIFE".
Perchè cambiarlo quindi? Anche fare una manutenzione non è esente da rischi. Si chiama "contaminazione".
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per carità hai quasi completamente ragione, però se per esperienza diretta di molti, il Selenia ha dimostrato caratteristiche non eccelse, giuste ma non eccelse, quindi con un dato degrado, data lubrificazione etc non ottimali, deve esserci qualcosa.
Ora pensando a degli oli motore non mi viene in mente il Selenia, questo perché a parere di molti ,anche mio, non eccelle, a differenza di oli come il pakelo, motul,royal purple etc
Ora la specifica C5 è stato inserita da pochi anni, è nuova, però non deve trarre in inganno, poiché nel caso del motul rispetta le specifiche fiat, quindi adatto ai motori 2.2 di nuova concezione, poiché tale motore richiede un lubrificante che sia allo stesso tempo SAE 0W-20 e a medio livello di ceneri, è in questo caso lo è.
Ora magari sbaglio, o dimentico qualcosa, il mio non vuole essere un tono offensivo o similare, ma semplicemente la mia è una costatazione, fatta da un ragazzo che vuole il meglio nel proprio motore, poiché non è sempre giusto fidarsi di ciò che viene detto dal costruttore.
Ti posso fare l'esempio del cambio AT ZF, dove l'alfa dice di non dover mai effettuare un cambio olio, e non viene menzionato nemmeno nel libretto di uso e manutenzione, ma la ZF invece consiglia un cambio olio a 80/100k km, quindi ecco, è cosa buona e giusta la fiducia in ciò che dice il costruttore, ma se si vuole di più, bisogna cercare altro.


Ciao Omega, io sono molto più sintetico e conciso per cui preferisco sempre la prova del nove.

Basta misurare con strumentazione adatta i decibel emessi dal motore con un olio e con un altro.

Bardahl 0W30 [motore con 44 000km]

Selenia [stesso motore ma con 15 000km]

Idem

Idem
 
Ciao Omega, io sono molto più sintetico e conciso per cui preferisco sempre la prova del nove.

Basta misurare con strumentazione adatta i decibel emessi dal motore con un olio e con un altro.

Bardahl 0W30 [motore con 44 000km]

Selenia [stesso motore ma con 15 000km]

Idem

Idem
Grazie mille per i video, io rimango del parere sul fatto che esistano delle differenze, ci sono diversi canali su YouTube che effettuano test sulle differenze tra i vari oli, tra cui uno italiano, se riesco ve lo linko qua.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille per i video, io rimango del parere sul fatto che esistano delle differenze, ci sono diversi canali su YouTube che effettuano test sulle differenze tra i vari oli, tra cui uno italiano, se riesco ve lo linko qua.
Al momento ho acquistato 4 LT di motul eco clean Acea C5 con specifica Fiat adatta alla Giulia,
La bardahl è ottima, la conosco molto bene, è una delle mie preferite per quanto riguarda gli oli sulle moto, che uso spesso sulle mie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille per i video, io rimango del parere sul fatto che esistano delle differenze, ci sono diversi canali su YouTube che effettuano test sulle differenze tra i vari oli, tra cui uno italiano, se riesco ve lo linko qua.



Sempre detto che il tanto decantato royal violetto non era tutto questo granché! Mi piacerebbe vedere come se la cava Bardahl in questo test.
 
Ciao Omega, io sono molto più sintetico e conciso per cui preferisco sempre la prova del nove.

Basta misurare con strumentazione adatta i decibel emessi dal motore con un olio e con un altro.

Bardahl 0W30 [motore con 44 000km]

Selenia [stesso motore ma con 15 000km]

Idem

Idem
Se basta misurare i decibel, allora usate l'olio di ricino. Il motore avrà una sonorità ridottissima e spendete quasi niente. Potete anche miscelarlo con qualsiasi olio minerale scadente e otterrete un motore molto silenzioso e approvato da Kormrider e per l'affidabilità poi mi dite. Era un vecchio trucco usato in passato da meccanici senza scrupoli per vendere motori messi male.
Sono stato conciso?
 
Se basta misurare i decibel, allora usate l'olio di ricino. Il motore avrà una sonorità ridottissima e spendete quasi niente. Potete anche miscelarlo con qualsiasi olio minerale scadente e otterrete un motore molto silenzioso e approvato da Kormrider e per l'affidabilità poi mi dite. Era un vecchio trucco usato in passato da meccanici senza scrupoli per vendere motori messi male.
Sono stato conciso?
Ah c'e' anche un additivo STP che fa la stessa cosa. Olio da un euro al litro e un flacone di STP. Rumori azzerati.
 
Ah c'e' anche un additivo STP che fa la stessa cosa. Olio da un euro al litro e un flacone di STP. Rumori azzerati.
Meglio mettere dell'acqua così il motore non farà più alcun rumore e siamo tutti contenti, ci può essere una differenza in sonorità etc etc, io credo che la differenza la si possa notare al cambio olio, colore, residui etc
Finché un olio non dà problemi va bene, ma se ad ogni tagliando bisogna svenarsi per pulire i vari residui evidentemente qualcosa non funziona al meglio, infatti il mio è un essere previdente nei confronti di un marchio non molto apprezzato tutto qua.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si.non molto apprezzato da chi?