2.9 V6 Benzina Mi presento :)

Intanto complimenti per l'auto.

per i tutor ora non so con il nuovo sistema attivo dopo le cause legali del 2019 però prima sembrerebbe non fosse sempre acceso e spesso e volentieri era anche indicato ove era acceso pertanto nei tratti dove non trovavi segnalato che era in funzione sembrerebbe si potesse andare oltre.

sembrerebbe e si vocifera inoltre che in molti punti sia tarato a velocità superiori ai 130.

come vedi scrivo sempre "sembrerebbe" e "si vocifera" quindi prendi tutto quello che ho scritto con le pinze.
Sui tutor ci sono molte idee errate. La verità è che può misurare sia la velocità media tra due porte che quella istantanea, ma non può fare entrambe le cose. Normalmente quindi è sempre tarato per misurare la velocità media, perché più conveniente per i controllori. Quindi la velocità a ciu passi sotto una porta è ininfluente. La media deve essere entro i 130. Per cui se fai una tirata a 200 per 10 secondi poi ti fai dieci minuti a 120. Ogni porta può essere usata per registrare l'entrata o l'uscita ma non entrambe, per cui a un tratto controllato ne segue necessariamente uno non controllato. Ma non sai quale è controllato e quale no perché non sta scritto da nessuna parte. O meglio i tratti in funzione sono indicati su internet ma in funzione non significa necessariamente acceso in quel momento.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
benvenuto e complimenti per l ottima scelta.
 
  • Like
Reactions: Marco Brt
Il 5% se non sbaglio è una tolleranza sulla lettura dello strumento delle F.d.O. (autovelox, tuttor, telelaser, etc.), quindi sulla velocità rilevata.
Riguardo i tutor, almeno fra Bologna e Modena, sono quasi certo che sotto i 150km/h non scattano niente. Se vi capita di passarci in giornate di lavoro, mettetevi sui 140 e supererete soltanto camion...


@Marco Brt: Complimenti! Gran bel mezzo!!! Invidia massima da parte mia...

Quasi certo ma non sicuro.
Quindi meglio non rischiare anche perché fino a quando vai fuori limiti entro i 10 km/h, rischi poco, oltre perdi anche i punti.
Buona serata
 
Il 5% se non sbaglio è una tolleranza sulla lettura dello strumento delle F.d.O. (autovelox, tuttor, telelaser, etc.), quindi sulla velocità rilevata.
si hai ragione... sono andato a rileggere il verbale e dice:
"circolava, considerata la tolleranza legale di misurazione dell'apparecchio di rilevamento (depurazione del 5% e comunque un minimo di 5 km/h, prevista dall'art. 345, comma 2 del dlgs 16.12.92 n. 495), alla velocità di km/h 99, eccedendo di km/h 9 il limite di velocità stabilito dall'ente proprietario della strada in km/h 90. la velocità rilevata dall'apparecchiatura è di km/h 105"
 
Buongiorno Alfisti il tutore in Italia funziona solo se è scritto che è attivo, poi può funzionare come media o come limite massimo, tutto questo scritto nei pannelli digitali, ed è tarato a 136 km/h nei 2 modi di funzionamento, poi però se lo fai scattare chiaramente prendi la multa su 130 km/h.
Se passi sotto i ponti/pannelli digitali oltre i 136 km/h in modalità media, si attiva è quando passi nel secondo ponte/pannello digitale sempre sopra i 136 km/h ti fa la foto.
Sembrerebbe che per attivarli devi per forza superare il limite in tutti e 2 i ponti per attivare la fotocamera, se no non si attiva.
Prendi con le pinze la mia affermazione, perché se basta attivare il primo poi il secondo legge comunque tutti i dati di tutti gli utenti, questo non ne sono sicuro.
Qualcuno ha detto che se non passi in tutti oltre il limite non si attivano.
Vorrebbe dire che se sul primo passi a 200 ma al secondo passi a 130, sei salvo.
Se passi al primo a 136 e pure al secondo alla stessa sei in multa.
Perché avrai una media di 136.
Buona giornata
Giustisssimo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Bè io l’ho presa perchè, dopo tutta la tiritera sulle misurazioni, decurtazioni ecc ecc, eccedevo di ben un ( 1) km oltre la soglia. Pericolosissimo, ho attentanto alla mia ed altrui sicurezza. Ho l’impressione che certe volte li tarino solo per fare cassa.
 
leggo ora questo topic, rispondo al messaggio #36 di Cristian S. sul funzionamento del tutor in Italia

confermo che i portali possono funzionare come rilevatori di velocità media o (usati molto raramente, quasi mai) come “autovelox”
Confermo anche che dovrebbero funzionare solo se scritto che è attivo

la potenza di calcolo per confrontare foto delle targhe e orario di passaggio non è assolutamente un problema, i sistemi di visione (della bresciana Tattile) sono in grado di elaborare informazioni molto più complesse e più numerose.
il motivo per cui vengono accesi solo pochi portali in simultanea è che le contravvenzioni devono essere validate da un operatore di polizia, ed è questo anello della catena che andrebbe in crisi se fosse tutto acceso

i portali accesi leggono tutte le targhe, a prescindere dalla velocità alla quale si transita sotto, nel momento in cui la massa Metallica del mezzo fa scattare i sensori induttivi annegati nell’asfalto (non leggono il peso, ma la massa Metallica, come la piastra ad induzione che non si accende senza pentola), ed abbinano a quella targa un orario; al portale acceso successivo, la lettura di tutte le targhe fa la scrematura: sotto i 136 si cancella il buffer dei dati, sopra ai 136 si manda alla centrale operativa. (se impostato per scattare ad altre velocità, sostituiamo 136 con quel numero + 5%)
Se la faccio tutta a 200 e passo a 110 sotto un portale acceso, ricevo una bella raccomandata !

Per esperienza personale, su 50/60 mila km anno di cui purtroppo buona parte sotto tutor, impostare il cruise control a 145 mi ha fatto superare indenne gli ultimi 15 anni ovvero oltre il mezzo milione di km. Tra un portale ed il successivo ci sono almeno 10 o spesso 20 km: in quei chilometri, durante il giorno, è quasi impossibile non dover rallentare mai, e la media scende in un attimo. se poi uno fosse sfortunato, a 145 di media sei ancora sotto la soglia dei punti e delle centinaia di €.
a tutto questo aggiungete lo scarto al tachimetro, ricordando che su Giulia e Stelvio è bassissimo !
Spero di avervi aiutato a fare un briciolo di chiarezza :)
 
Bè io l’ho presa perchè, dopo tutta la tiritera sulle misurazioni, decurtazioni ecc ecc, eccedevo di ben un ( 1) km oltre la soglia. Pericolosissimo, ho attentanto alla mia ed altrui sicurezza. Ho l’impressione che certe volte li tarino solo per fare cassa.
che siano più interessati alla cassa che alla sicurezza è fuori dubbio, ma non eri solo 1km oltre il limite, eri 6 km/h oltre. la tolleranza non alza il limite di velocità di 5, ma da la grazia a chi supera di poco..
PS esperienza condivisa, anche a me in moto sono capitati un paio di episodi in cui sforavo di pochissimo la tolleranza..
 
(se impostato per scattare ad altre velocità, sostituiamo 136 con quel numero + 5%)
Bravo ottima analisi.

Solo un dettaglio che comunque incide poco ai fini della contravvenzioni... la tolleranza è calcolata di 5km/h sui primi 100 Km/h e il 5% oltre.
In pratica se marci a 130 km/h hai una tolleranza fino di 5km/h sui primi 100 km/h e il 5% sui restanti 30km/h (1,5 km/h) vale a dire che fino a 136.5 Km/h sei indenne. ;)
Idem se il limite fosse 110 Km/h... 5Km/h+0,5 Km/h... fino a 115,5 sei salvo.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che siano più interessati alla cassa che alla sicurezza è fuori dubbio, ma non eri solo 1km oltre il limite, eri 6 km/h oltre. la tolleranza non alza il limite di velocità di 5, ma da la grazia a chi supera di poco..
PS esperienza condivisa, anche a me in moto sono capitati un paio di episodi in cui sforavo di pochissimo la tolleranza..
Chiaramente ero ben oltre il limite e consapevole di avere torto, ma quando sul verbale alla fine di tutta la tiritera leggi che prendi una multa per un chilometro in più ti girano i gioielli di famiglia.