2.9 V6 Benzina Mi presento :)

Chiaramente ero ben oltre il limite e consapevole di avere torto, ma quando sul verbale alla fine di tutta la tiritera leggi che prendi una multa per un chilometro in più ti girano i gioielli di famiglia.
Concordo !!! Girano tipo ventilatore !!!
 
che siano più interessati alla cassa che alla sicurezza è fuori dubbio, ma non eri solo 1km oltre il limite, eri 6 km/h oltre. la tolleranza non alza il limite di velocità di 5, ma da la grazia a chi supera di poco..
PS esperienza condivisa, anche a me in moto sono capitati un paio di episodi in cui sforavo di pochissimo la tolleranza..
D'altronde ci deve essere una soglia dove passi da uno che è dentro a uno che è fuori, se no la tolleranza sarebbe infinita
 
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D'altronde ci deve essere una soglia dove passi da uno che è dentro a uno che è fuori, se no la tolleranza sarebbe infinita
Sono d'accordo per la soglia anche se vedrei bene la proporzionalità della pena... un tot a chilometro infranto in maniera che chi supera di un solo chilometro non deva pagare uno sproposito come chi chi magari lo supera di 20 Km/h (ad esempio).

Credo che con i moderni mezzi di rilevamento non sia difficile da attuare...
 
leggo ora questo topic, rispondo al messaggio #36 di Cristian S. sul funzionamento del tutor in Italia

confermo che i portali possono funzionare come rilevatori di velocità media o (usati molto raramente, quasi mai) come “autovelox”
Confermo anche che dovrebbero funzionare solo se scritto che è attivo

la potenza di calcolo per confrontare foto delle targhe e orario di passaggio non è assolutamente un problema, i sistemi di visione (della bresciana Tattile) sono in grado di elaborare informazioni molto più complesse e più numerose.
il motivo per cui vengono accesi solo pochi portali in simultanea è che le contravvenzioni devono essere validate da un operatore di polizia, ed è questo anello della catena che andrebbe in crisi se fosse tutto acceso

i portali accesi leggono tutte le targhe, a prescindere dalla velocità alla quale si transita sotto, nel momento in cui la massa Metallica del mezzo fa scattare i sensori induttivi annegati nell’asfalto (non leggono il peso, ma la massa Metallica, come la piastra ad induzione che non si accende senza pentola), ed abbinano a quella targa un orario; al portale acceso successivo, la lettura di tutte le targhe fa la scrematura: sotto i 136 si cancella il buffer dei dati, sopra ai 136 si manda alla centrale operativa. (se impostato per scattare ad altre velocità, sostituiamo 136 con quel numero + 5%)
Se la faccio tutta a 200 e passo a 110 sotto un portale acceso, ricevo una bella raccomandata !

Per esperienza personale, su 50/60 mila km anno di cui purtroppo buona parte sotto tutor, impostare il cruise control a 145 mi ha fatto superare indenne gli ultimi 15 anni ovvero oltre il mezzo milione di km. Tra un portale ed il successivo ci sono almeno 10 o spesso 20 km: in quei chilometri, durante il giorno, è quasi impossibile non dover rallentare mai, e la media scende in un attimo. se poi uno fosse sfortunato, a 145 di media sei ancora sotto la soglia dei punti e delle centinaia di €.
a tutto questo aggiungete lo scarto al tachimetro, ricordando che su Giulia e Stelvio è bassissimo !
Spero di avervi aiutato a fare un briciolo di chiarezza :)


sempre con il "sembrerebbe" ed il "si vocifera" se viaggi a massimo 150 orari non ti arriva nulla
 
sempre con il "sembrerebbe" ed il "si vocifera" se viaggi a massimo 150 orari non ti arriva nulla
a volte mi capita, per brevi tratti, ma non so se sono stato graziato dalla fortuna oppure perchè vale quanto "si vocifera"
per fortuna esistono ancora tratte senza la macchinetta infernale :)


ad ogni modo, specialmente conil Cruise Adattivo, impostarlo a 145 e lasciar fare tutto a lui ti permette di fare strada abbastanza bene, rispetto ai 130/135 tenuti "a sensazione"

poi chiaro che se dipendesse da me, certi trasferimenti li farei a 170 e oltre di media senza problemi, quando la strada è libera..
 
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sempre con il "sembrerebbe" ed il "si vocifera" se viaggi a massimo 150 orari non ti arriva nulla
Si probabilmente, 150 Km/h tachimetrici rilevati da autovelox è probabile, se intesa come velocità media non ne sarei tanto sicuro.... o_O
..
 
Pura osservazione empirica: se vai a 130 ti superano tutti e di molto, se vai a 140 sei tu a superare qualcuno, ma in terza corsia non ho mai visto nessuno a meno di 150 all'ora e nemmeno ci si può stare senza che quello dietro ti si incolli alla targa sfanalando.
Siccome l'autostrada è frequentata per almeno l'80% da abitudinari, credo si possa stare abbastanza tranquilli che andando a meno di 150 all'ora non si rischi praticamente nulla. Altrimenti tutta quella gente lascerebbe quotidianamente soldi e punti.
 
Benvenuto nel club e tramegafantastica scelta!!
 
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