Giulia: quanto vi è durato l'olio?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,268
1
10,444
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Sarebbe interessante sapere quanto "dura" l'olio nella Giulia (benzina o diesel) e cioè in pratica quando vi è apparsa la spia "cambio olio" (sempre che non lo cambiate prima dell'accensione della spia).
Io ho il benzina 2.0 200 CV e i primi due tagliandi (con cambio olio) li ho fatti dopo una percorrenza di poco più di 10.000 km, quindi nessuna spia si era accesa. Ora, anche causa Covid, ho aspettato un po' di più per il tagliando e l'avvertenza "cambio olio" è apparsa dopo 13.800 Km (quindi un po' meno del termine del tagliando ordinario).
 
Questa che ho adesso è sempre troppo giovane ma sulla vecchia giulia 150 MT6 è comparso l'avvertimento 2000 km prima dei 30000 "ufficiali".
 
A 10 mila il degrado olio era al 68% .
 
  • Like
Reactions: kormrider
14700 km è uscita segnalazione
 
Sulla mia 180AT8 il messaggio di cambio olio è comparso correttamente a 29.000Km come promemoria ("cambiare olio tra ... Km). Ma in occasione di un intervento per minimo irregolare mi è stato consigliato di cambiarlo prima dei 30.000Km teoricamente stabiliti dal libretto di manutenzione, soprattutto se c'è una parte importante di utilizzo cittadino.
Stesso suggerimento anche da un amico meccanico generico: cambiare a 20.000 Km massimo per ridurre il rischio di problemi vari nel tempo e prolungare la vita del motore
Considerando che alla fine per si tratta di fare il cambio olio ogni anno invece che ogni anno e mezzo , seguirò il consiglio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sulla mia veloce benzina é comparso intorno ai 10k km e circa un anno dalla messa in strada
 
Sulla mia 180AT8 il messaggio di cambio olio è comparso correttamente a 29.000Km come promemoria ("cambiare olio tra ... Km). Ma in occasione di un intervento per minimo irregolare mi è stato consigliato di cambiarlo prima dei 30.000Km teoricamente stabiliti dal libretto di manutenzione, soprattutto se c'è una parte importante di utilizzo cittadino.
Stesso suggerimento anche da un amico meccanico generico: cambiare a 20.000 Km massimo per ridurre il rischio di problemi vari nel tempo e prolungare la vita del motore
Considerando che alla fine per si tratta di fare il cambio olio ogni anno invece che ogni anno e mezzo , seguirò il consiglio.
Quindi nelle diesel l'avvertenza indica anche fra quanti km va cambiato l'olio? Nella mia benzina dice solo cambiare olio e stop.
 
A 10 mila il degrado olio era al 68% .
Immagino che tu l'abbia letto collegandoti alla presa OBD. Cosa hai usato? Funzionerebbe anche per il benzina?
 
Immagino che tu l'abbia letto collegandoti alla presa OBD. Cosa hai usato? Funzionerebbe anche per il benzina?
L'ho portata dal mio meccanico e l'abbiamo collegata al suo computer solo per pura curiosita'. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ho portata dal mio meccanico e l'abbiamo collegata al suo computer solo per pura curiosita'. :)
Ah, peccato. pensavo l'avessi "fatto in casa" (ero già pronto a comprarmi l'attrezzo necessario;)).