2.2 Diesel Inattività lungo periodo, perdita Acqua? Urgente

Ilcalibro10

Alfista principiante
23 Ottobre 2019
70
32
30
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 at8 super
Salve ragazzi buongiorno.
Vi spiego brevemente la situazione:
Sono rimasto bloccato al estero per circa 3 mesi, quindi l'auto di conseguenza è rimasta ferma in garage, mio padre ogni settimana la metteva in moto per qualche minuto giusto per non far scaricare la batteria.Avendo poi sospeso la polizza l'auto non poteva circolare.
Oggi sono rientrato, la prima cosa che ho fatto è stata mettere in moto l'auto facendo qualche giro in cortile, ho notato delle perdite che credo siano acqua dato che si assorbono completamente dopo poco, sembra condensa dovuta al uso di aria condizionata, ma naturalmente essa è spenta.
Dato che non posso ancora uscire perchè la polizza mi viene riattivata tra 3 giorni volevo un vostro parere su alcuni aspetti.
1)Come mai ha queste perdite di di acqua (almeno credo) , se la lascio ferma in moto per qualche minuto o faccio avanti ed indietro non vi è alcuna fuoriuscita, ma principalmente avviene nelle manovre. Ho provato anche ad abbassarmi sotto l'auto ma non vedo le perdite.
2)Rumori diffusi nelle sterzate ma sembrano provenire dalle gomme e braccetti simile alla mancanza di lubrificazione (credo sià comunque dovuto al fatto che l'auto è stata ferma diversi mesi)
3)La sento molto ingolfata come se dovesse fare la rigenerazione ma anche qui credo dato dal fatto che essendo stata un po in moto senza circolare se non leggere manovre in cortile, abbiamo bisogno di camminare.
Vi ringrazio scusate per il post lungo vi auguro una buona giornata.
Allego foto
 

Allegati

  • giulia2.jpg
    giulia2.jpg
    94.8 KB · Visualizzazioni: 301
Mettere in moto un’auto diesel con dpf rimando fermi è una cosa che non deve essere mai fatta. La batteria va caricata con un caricatore e non con il motore in moto. L’acqua che vedi è la condensa che si è formata nel tubo di scappamento. La senti un po’ “ingolfata” perché il dpf si è intasato rimanendo ferma. Appena puoi falle fare un po’ di chilometri in autostrada e vedrai che tornerà tutto come prima
 
Vurt grazie per la celere risposta, ho fatto qualche danno grave avendola lasciata in moto senza circolare?
Per i rumori tipo mancanza di lubrificazione pensi sià normale dopo 3 mesi di inattività?
 
Vurt grazie per la celere risposta, ho fatto qualche danno grave avendola lasciata in moto senza circolare?
Per i rumori tipo mancanza di lubrificazione pensi sià normale dopo 3 mesi di inattività?

Non hai fatto danni ma ti consiglio di non farlo più. I rumori dovrebbero sparire con l’utilizzo
 
Ciao, ho visto la foto e ho pensato subito che è la stessa cosa che succede alla mia Giulietta (benzina).. durante il lockdown anch’io l’accendevo circa una volta alla settimana solo per piccole manovre e avevo iniziato a notare questo sgocciolio..ho messo anche un video per spiegarlo :oops: perché era davvero un sacco d’acqua.. ad oggi che ho ripreso ad usarla piuttosto normalmente vedo che lo sgocciolio lo fa solo alla prima riaccensione dopo averla solo spostata e non utilizzata (spiegavo che avendo un garage doppio in lunghezza alle volte mi capita di doverla accendere per fare uscire l’auto dietro e all’accensione successiva fa quel condensone da paura.. se invece vado da qualche parte no) a quanto pare se l’accendo devo farci qualche km :D maledetto garage
 
buonasera ragazzi non so se è la sezione giusta per quello che mi è successo.
a marzo acquisto una giulia veloce nuova lunch edition 210 cv diesel da concessionaria ufficiale, per la prima volta compro un marchio italiano dopo aver avuto le 3 marche tedesche solite. con la giulia è stato subito tutto molto entusiasmante, tanto da prenotare in battuta con la concessionaria una eventuale nuova giulia quando sarà fabbricato il nuovo modello. l auto l ho ritirata 3 settimane fa e ha visto 5/6 volte il mio amico del lavaggio a mano. utilizzo l auto per lavoro con tutte le attenzioni che si potrebbero dare a un figlio di 15 giorni. oggi a 3145 km tornando a casa da lavoro all'uscita di una galleria supero senza spingere sul pedale un camion a 90/110 km/h a un regime tra 1800/2300 giri. appena superato il camion si sono accese spie di avaria motore e cambio e l auto non è più ripartita con conseguente arrivo carroattrezzi. credo sia grave perché quando ho riprovato a distanza di minuti a rimetterla in moto 3 volte, allo spingere del tasto dell'avviamento sul volante fa un rumore forte dal motore come se ci fosse qualcuno all'interno con un martello che picchia. sono tornato in taxi a casa e l 'auto entrerà domani in fca. sono senza parole per la delusione ma non arrabbiato per il guasto perché ho un azienda e produciamo anche noi e so bene che per quanto uno faccia un attento controllo qualità tutto di qualsiasi marca e prezzo può rompersi. adesso però mi aspetto una rapida e adeguata spiegazione con soluzione del problema da parte di alfa romeo che per ora mi ha fornito carroattrezzi e taxi per il rientro gratuitamente in 30 minuti quindi l 'assistenza è partita col piede giusto, vedremo domani l officina cosa mi dirà.
 
buonasera ragazzi non so se è la sezione giusta per quello che mi è successo.
a marzo acquisto una giulia veloce nuova lunch edition 210 cv diesel da concessionaria ufficiale, per la prima volta compro un marchio italiano dopo aver avuto le 3 marche tedesche solite. con la giulia è stato subito tutto molto entusiasmante, tanto da prenotare in battuta con la concessionaria una eventuale nuova giulia quando sarà fabbricato il nuovo modello. l auto l ho ritirata 3 settimane fa e ha visto 5/6 volte il mio amico del lavaggio a mano. utilizzo l auto per lavoro con tutte le attenzioni che si potrebbero dare a un figlio di 15 giorni. oggi a 3145 km tornando a casa da lavoro all'uscita di una galleria supero senza spingere sul pedale un camion a 90/110 km/h a un regime tra 1800/2300 giri. appena superato il camion si sono accese spie di avaria motore e cambio e l auto non è più ripartita con conseguente arrivo carroattrezzi. credo sia grave perché quando ho riprovato a distanza di minuti a rimetterla in moto 3 volte, allo spingere del tasto dell'avviamento sul volante fa un rumore forte dal motore come se ci fosse qualcuno all'interno con un martello che picchia. sono tornato in taxi a casa e l 'auto entrerà domani in fca. sono senza parole per la delusione ma non arrabbiato per il guasto perché ho un azienda e produciamo anche noi e so bene che per quanto uno faccia un attento controllo qualità tutto di qualsiasi marca e prezzo può rompersi. adesso però mi aspetto una rapida e adeguata spiegazione con soluzione del problema da parte di alfa romeo che per ora mi ha fornito carroattrezzi e taxi per il rientro gratuitamente in 30 minuti quindi l 'assistenza è partita col piede giusto, vedremo domani l officina cosa mi dirà.
Cazzo di sfiga mi spiace
 
credo sia grave perché quando ho riprovato a distanza di minuti a rimetterla in moto 3 volte, allo spingere del tasto dell'avviamento sul volante fa un rumore forte dal motore come se ci fosse qualcuno all'interno con un martello che picchia.

  • rottura cinghia distribuzione
  • rottura trasmissione
  • volano
  • motore sbiellato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
BUONASERA OGGI FCA MI HA COMUNICATO CHE LA MIA GIULIA VELOCE DIESEL CON 3145 KM E' SEMPLICEMENTE RESTATA SENZA GASOLIO PER UN PROBLEMA DEL SENSORE ELETTRONICO DEL SERBATOIO CHE INDICAVA 3 TACCHE MA IN REALTA' ERA VUOTO. UN BANALE PROBLEMA ELETTRONICO. LA COSA MI HA SOLLEVATO PERCHE' TEMEVO DANNI A LIVELLO MECCANICO (MOTORE/CAMBIO). IN POCHI GIORNI IL TUTTO RESTERà SOLO UN RICORDO.
MI SENTO PERò DI DIRE UNA COSA RIGUARDO A QUELLO CHE MI è SUCCESSO.
IN QUALSIASI CASO RESTARE A PIEDI NON FA PIACERE SOPRATTUTTO SE L'AUTO è NUOVA CON 3 SETTIMANE DI VITA E 3000 KM DI PERCORRENZA, MA A MENTE FREDDA AFFERMO CHE TUTTO SI PUO' ROMPERE INDISTINTAMENTE DA MARCA O COSTO, (GOLF AUDI MERCEDES E PORSCHE AVUTE NEL MIO GARAGE PICCOLI O GRANDI TUTTE HANNO AVUTO ANOMALIE) NESSUNO è IMMUNE. FACCIO PERò UN COMPLIMENTO AL GRUPPO FCA PER COME MI HANNO SEGUITO CON ASSISTENZA RIMEDIANDO GRATUITAMETE AL CARROATTREZZI, TAXI PER TORNARE A CASA E ANDARE A PRENDERE AUTO SOSTITUTIVA ( SEMPRE UNA GIULIA CON POCHI KM) IL TUTTO LO RIPETO GRATIS E IN MENO DI MEZZA GIORNATA. ASSISTENZA TOP.