Problemi accensione Giulietta 1.6 jtdm

Frank99

Nuovo Alfista
7 Giugno 2020
4
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 105cv
Buonasera a tutti. Mi rivolgo a voi perché magari riusciamo insieme a trovare una soluzione, non voglio più gettar soldi al vento. Possiedo una Giulietta 1.6jtdm 105cv, 160mila km. Da qualche giorno (forse incide anche l'arrivo del caldo) la mia Giulietta fa i capricci durante l'accensione. Parte tranquillamente, poi basta spegnerla per 5/10 minuti, e non si accende piu.. passa un po' di tempo e si accende come se nulla fosse, a volte anche dopo pochissimo tempo. Il quadro si accende senza alcun problema, la pompa del gasolio pesca, il motorino di avviamento gira, ma poi si pianta e non parte. Mi son recato dal meccanico di fiducia, e dalla diagnosi non risultano errori, quindi ha pensato bene di sostituire il filtro gasolio ed effettuare una pulizia del serbatoio.. ma dopo solo tre giorni il problema persiste.. ormai ho il terrore di spegnere l'auto.!! Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie.
 
  • Like
Reactions: safi89
C è qualcuno che può rispondere??
Grazie.
 
Ciao,

mi associo alla tua segnalazione. Ho una Giulietta 2.0 jtdm, 170 CV, 2010, 208.000 Km e ormai da dicembre ho un problema di avviamento molto simile al tuo.

Giro la chiave, il motorino di avviamento gira, ma il non avviene l'avviamento. Spengo e ripeto. Se va bene parte al secondo tentativo, se va male al 15°! Però alla fine parte sempre.
Questo avviene con una casistica totalmente casuale. Non da problemi magari per un paio di settimane, poi capita una volta ogni tanto, oppure anche 4-5 giorni di fila ininterrottamente ad ogni singolo avviamento.
Non c'è un elemento comune che faccia capire cosa causi questa anomalia: lo faceva a dicembre con il freddo, lo fa adesso che fa caldo, al primo avviamento la mattina, alla sera, in pianura, in pendenza... insomma si manifesta in maniera totalmente random!

L'ho lasciata a febbraio 2 settimane dal meccanico di fiducia, non ha presentato mezza volta il sintomo. Hanno controllato impianto elettrico, filtri, tutto... la centralina non riscontra nessuna anomalia. L'ho portata in un altra officina autorizzata Alfa Romeo e nemmeno lì hanno riscontrato problemi.

Ora, dopo mesi di disperazione, l'ho portata al Motor Village di Arese nella speranza che almeno loro riescano a risolvere il problema. Al momento è in assistenza da oltre una settimana, collegata costantemente ad un tester, ma per ora nessuna novità.
Allego il video che ho fatto (si vede un solo tentativo a vuoto, ma a volte possono volerci anche 10 tentativi): Dropbox

In caso di novità darò aggiornamenti, nel frattempo attendo nella speranza che qualcuno abbia la soluzione al problema!

Grazie!
 
  • Like
Reactions: Frank99
Dovete sostituire il blocchetto dell'accensione (circa 1/2 ora e costo circa 80 euro), a volte non riconosce il codice chiave e non avvia il motore, si deve sostituire per forza non c'è altro rimedio.
 
  • Like
Reactions: Frank99
Unico rimedio è quello di togliere la chiave e aspettare un attimo , poi reinserire con calma e riprovare ad avviare. Se non riconosce il codice, il motorino gira senza mai avviarsi .
 
  • Like
Reactions: Frank99
Unico rimedio è quello di togliere la chiave e aspettare un attimo , poi reinserire con calma e riprovare ad avviare. Se non riconosce il codice, il motorino gira senza mai avviarsi .
Grazie per la risposta.. Comunque io ho potuto notare che questo problema lo da a caldo. Poi basta aspettare mezz'ora e va. C'entra anche questo col blocco chiave??
 
, a volte non riconosce il codice chiave e non avvia il motore, si deve sostituire per forza non c'è altro rimedio.
Se non riconosce il CODE, non dovrebbe segnalarlo sul cruscotto?
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.. Comunque io ho potuto notare che questo problema lo da a caldo. Poi basta aspettare mezz'ora e va. C'entra anche questo col blocco chiave??
Come tutti i problemi di elettronica probabilmente risente anche delle condizioni ambientali (temperatura, umidità,ec..
Se non riconosce il CODE non dovrebbe segnalarlo su cruscotto?
Dipende dall'auto (su Lancia Y c'è il lucchetto acceso, su BMW non c'è nulla come sulla Giulietta ), semplicemente il motore gira ma non si avvia mai; E' un problema comune a molte marche di auto (es. BMW, Lancia, ecc.), per risolverlo definitivamente occorre sostituire il blocchetto ,oppure togliere e reinserire la chiave, ma con calma e riprovare .
 
  • Like
Reactions: Frank99
Dipende dall'auto (su Lancia Y c'è il lucchetto acceso, su BMW non c'è nulla come sulla Giulietta ), semplicemente il motore gira ma non si avvia mai; E' un problema comune a molte marche di auto (es. BMW, Lancia, ecc.), per risolverlo definitivamente occorre sostituire il blocchetto ,oppure togliere e reinserire la chiave, ma con calma e riprovare .
Può essere che in alcune versioni manchi la segnalazione ma in diagnosi deve restare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può essere che in alcune versioni manchi la segnalazione ma in diagnosi deve restare...
No, in diagnosi non resta nulla nemmeno sulla Y che segnala il lucchetto sul cruscotto , ma parecchie officine della rete ufficiale sono informate del problema ; Comunque sono tate le anomalie che non lasciano traccia sulla centralina, perchè alla prima accensione regolare l'errore viene cancellato ed è così per molti malfunzionamenti che restano segnalati solo se non tornano OK , perchè per la centralina il guasto è stato "riparato" e viene cancellato automaticamente (es. lampadina fari guasta, la sostituisci e la segnalazione scompare da sola).