156, 147 e GT - Sostituire i silent block bracci oscillanti inferiori

Posso sapere di che zona 6
 
Alla mia 147 1.6 benzina/gpl ho sostituito i silent block a 300 mila km. Praticamente erano amalgamati in una maniera inverosimile. Sembravano come se si fossero sciolti e risaldati. È la prima e l'ultima volta che farò un lavoro così.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alla mia 147 1.6 benzina/gpl ho sostituito i silent block a 300 mila km. Praticamente erano amalgamati in una maniera inverosimile. Sembravano come se si fossero sciolti e risaldati. È la prima e l'ultima volta che farò un lavoro così.


E per forza... Ma Non facevi prima a cambiare i Braccetti???
 
E per forza... Ma Non facevi prima a cambiare i Braccetti???
È quello che ho scritto. La prossima volta cambio i Braccetti e mai più i silent block. Ho scritto la mia esperienza per sconsigliare altri utenti. C'è da dire che la mia, avendo tantissimi km, è un caso limite. Magari a 70-80 mila km i vecchi gommini non si incollano
 
  • Like
Reactions: kormrider
È quello che ho scritto. La prossima volta cambio i Braccetti e mai più i silent block. Ho scritto la mia esperienza per sconsigliare altri utenti. C'è da dire che la mia, avendo tantissimi km, è un caso limite. Magari a 70-80 mila km i vecchi gommini non si incollano

ci avevo provato una volta... A parte spaccarsi e bruciarsi le mani con il cannello e la pressa.... non sono bastati 20 calendari di Padre Pio!!
 
ci avevo provato una volta... A parte spaccarsi e bruciarsi le mani con il cannello e la pressa.... non sono bastati 20 calendari di Padre Pio!!
Hai descritto la mia stessa esperienza. Però mi allettava la cosa e mi piace smontare tutto. Ma un conto è divertirsi con la meccanica ed un altro è fare un lavoro da bestie
 
  • Like
Reactions: kormrider
la guida l'ho fatta io e in 1 ora per ogni braccetto ho fatto il lavoro.
I silent block vanno tagliati con la mola e non con il cannello.
E rimontati con la pressa.
Non c'è nulla di complicato se si ha la giusta attrezzatura.
 
  • Like
Reactions: kormrider
la guida l'ho fatta io e in 1 ora per ogni braccetto ho fatto il lavoro.
I silent block vanno tagliati con la mola e non con il cannello.
E rimontati con la pressa.
Non c'è nulla di complicato se si ha la giusta attrezzatura.
Gli attrezzi non mi mancano. Praticamente il mio garage è un officina. Ho anche il ponte per farti capire. Ma ti assicuro che i miei silent block si erano completamente uniti ai perni, come se fusi intorno. Penso che il sole, gli anni e km e km di sporcizia abbiano fatto un capolavoro. Ti assicuro che in 1 ora non toglievi neanche 1 solo silent block. Mi spiace non aver filmato lo stato e tutto quello che ho fatto per toglierli.
 
  • Like
Reactions: kormrider
i silent block sono composti da due parti in acciaio, quella esterna che si fissa al telaio della macchine e quella interna che è un tubo nel quale si infila a pressione il perno del braccetto. In mezzo c'è la gomma vulcanizzata che rende il tutto solidale. Tu con la mola con disco da taglio devi tagliare l'esterno, la gomma e anche il tubo interno altrimenti non riesci di certo a sfilare il silent block.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve Volevo un aiuto da qualcuno.
Sono andato dal mio meccanico e ho sostituito su sua richiesta diverse cose perchè avevo un fastidioso rumore tonfo appena prendevo un avvallamento.
Abbiamo sostituito due bracci oscillanti compresi i silent block, i tiranti della barra stabilizzatrice e altre parti di supporto inferiori.
Dopo di che il meccanico mi fa ci sono da sostituire gli ammortizzatori.
Ok faccio tutti e quattro gli ammortizzatori + cambio le gomme montando delle continental . Faccio assetto, premessa non conoscevo la campanatura alfa ora la so, credevo che lo sterzo non rientrava invece ha la campanatura ampia.
fatto tutto ancora si sente questo rumore fastidioso tu tum.
Ora siamo arrivati che potrebbero essere i tamponi superiori anteriori dove sono ancorati gli steli degli ammortizzatori.
Credo che dopo aver speso parecchio non ho più voglia di tirare fuori altri soldi. Mo dite se ne vale la pena?