Alfa 75 1.6 IE per viaggio di 300 km

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Buonasera ragazzi, venerdì prossimo (26 giugno) ho intenzione di andare in pellegrinaggio ad Arese, per i 110 anni dell'Alfa ( e per vedere la GTA dal vivo), con ogni probabilità andrò con la mia 75 1.6 IE. Siccome abito a Cesena si tratta di un viaggio di 330 km circa (660 andata e ritorno in giornata). L'auto è regolamente tagliandata a manutenzionata, lunedì devo tra l'altro sottoporla a revisione, quindi ne approfitterò per cambiare filtro benzina, liquido radiatore, olio motore e filtro olio. Avete qualche consiglio per affrontare un viaggio abbastanza lungo come questo con un'auto di 30 anni? Devo fermarmi in autogrill più volte per far riposare motore e meccanica? Devo stare sotto un determinato range di giri? Considerate che a 130 sono già a 4300 giri circa.
Ovviamente porterò con me un estintore ( non si sa mai) e una tanica di 10w40, perché sicuramente farà fuori mezzo litro d'olio.
Grazie per l'attenzione!
 
Visto che farai il cambio olio ti consiglio di impiegare il 10W60. Bardahl, Motul, Selenia Racing. Vedi quello che trovi in zona.

Per 300km non penso abbia problemi, ci andavo da Varese a Palermo e voleva solo la benzina.. fiumi di benzina.. non è mica il motore del 2cv raffreddato ad aria..
 
  • Like
Reactions: pedranajones
Devo fermarmi in autogrill più volte per far riposare motore e meccanica? Devo stare sotto un determinato range di giri? Considerate che a 130 sono già a 4300 giri circa.
Ovviamente porterò con me un estintore ( non si sa mai) e una tanica di 10w40, perché sicuramente farà fuori mezzo litro d'olio.
Grazie per l'attenzione!
Vuoi prendere in giro?
Figurati se per una manciata di chilometri a velocità di codice è necessario far riposare il motore... :p

Piuttosto permettimi una considerazione quello di intervenire nell'imminenza di un viaggio è un errore in cui la maggior parte delle persone "scivolano"... ovvero quello di far interventi prima di un viaggio con il rischio di incappare in qualche inconveniente attribuibile proprio ai lavori effettuati.

Un controllo generale ai livelli, pressione pneumatici (ruota di scorta compresa), controllo luci, e usura freni ci stà anche ma finito lì....

Quanto ell'estintore prendilo con te se ti tranquillizza a livello scaramantico ma non deve essere meno di 5Kg, altrimenti la scaramanzia non vale... ;)
 
  • Like
Reactions: pedranajones
Visto che farai il cambio olio ti consiglio di impiegare il 10W60. Bardahl, Motul, Selenia Racing. Vedi quello che trovi in zona.

Per 300km non penso abbia problemi, ci andavo da Varese a Palermo e voleva solo la benzina.. fiumi di benzina.. non è mica il motore del 2cv raffreddato ad aria..
Sul discorso di mettere il 10w60 effettivamente ci stavo ragionando, considerato che io porto spesso il motore fino a 4/5mila giri pensi possa essere più adatto per proteggerlo? Il 10w40 effettivamente viene bruciato in quantità impressionanti, circa 1 litro ogni 1000 km. Prima o poi, magari nel 2021, farò revisionare il motore totalmente cambiando paraoli, fasce elastiche ecc..., però per ora se devo fare tanti rabbocchi non è un problema, la cosa che mi preme è che l'olio sia il migliore per garantire il benessere del motore.
 
Vuoi prendere in giro?
Figurati se per una manciata di chilometri a velocità di codice è necessario far riposare il motore... :p

Piuttosto permettimi una considerazione quello di intervenire nell'imminenza di un viaggio è un errore in cui la maggior parte delle persone "scivolano"... ovvero quello di far interventi prima di un viaggio con il rischio di incappare in qualche inconveniente attribuibile proprio ai lavori effettuati.

Un controllo generale ai livelli, pressione pneumatici (ruota di scorta compresa), controllo luci, e usura freni ci stà anche ma finito lì....

Quanto ell'estintore prendilo con te se ti tranquillizza a livello scaramantico ma non deve essere meno di 5Kg, altrimenti la scaramanzia non vale... ;)
Ok, grazie per i consigli! Insomma, devo tranquillizzarmi un po', non dovrebbero esserci problemi! :D
 
Sul discorso di mettere il 10w60 effettivamente ci stavo ragionando, considerato che io porto spesso il motore fino a 4/5mila giri pensi possa essere più adatto per proteggerlo?.
Tralascio le considerazioni per le quali è meglio impiegare gradazioni e tipologie diverse da quello che usi attualmenti, soprattutto se usi l'auto in autostrada ma ciò vorrei sottolineare è che la gradazione dell'olio poco o meglio nulla ci azzecca con il regime motore. ;)

E' vero invece che più potenza richiedi al motore (= più velocità), più deve dissipare calore e l'olio sale di temperatura.

Ehm temo che il maggior rischio che puoi correre sia... l'autovelox! :p

Buon divertimento.
 
  • Like
Reactions: pedranajones
Tralascio le considerazioni per le quali è meglio impiegare gradazioni e tipologie diverse da quello che usi attualmenti, soprattutto se usi l'auto in autostrada ma ciò vorrei sottolineare è che la gradazione dell'olio poco o meglio nulla ci azzecca con il regime motore. ;)

E' vero invece che più potenza richiedi al motore (= più velocità), più deve dissipare calore e l'olio sale di temperatura.

Ehm temo che il maggior rischio che puoi correre sia... l'autovelox! :p

Buon divertimento.
Ok, grazie! :D
 
Sul discorso di mettere il 10w60 effettivamente ci stavo ragionando, considerato che io porto spesso il motore fino a 4/5mila giri pensi possa essere più adatto per proteggerlo? Il 10w40 effettivamente viene bruciato in quantità impressionanti, circa 1 litro ogni 1000 km. Prima o poi, magari nel 2021, farò revisionare il motore totalmente cambiando paraoli, fasce elastiche ecc..

Certo che si, il 10W60 è specifico per questi motori, te lo consiglio vivamente.
Adesso consuma 1 litro ogni 1000km?? Ma è allucinante.. qui c'è da rifare il motore quanto prima...
 
  • Like
Reactions: pedranajones
Certo che si, il 10W60 è specifico per questi motori, te lo consiglio vivamente.
Adesso consuma 1 litro ogni 1000km?? Ma è allucinante.. qui c'è da rifare il motore quanto prima...
Allora intanto lunedì metterò il 10w60, poi per quanto riguarda il motore vedo cosa posso fare! ;)
Comunque nel libretto uso e manutenzione della mia 75 è consigliato solo il 10w40, ma da quello che ho capito nelle 75 precendenti (la mia è del 1990) è consigliato anche il 10w50, che mi sembra non venga più prodotto, ergo da qui la scelta del 10w60, se non ho capito male
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora intanto lunedì metterò il 10w60, poi per quanto riguarda il motore vedo cosa posso fare! ;)
Comunque nel libretto uso e manutenzione della mia 75 è consigliato solo il 10w40, ma da quello che ho capito nelle 75 precendenti (la mia è del 1990) è consigliato anche il 10w50, che mi sembra non venga più prodotto, ergo da qui la scelta del 10w60, se non ho capito male


Ah si per forza non ci sono controindicazioni
 
  • Like
Reactions: pedranajones