Meglio filtro a cono o sportivo?

Violino_di_Arese

Alfista Intermedio
31 Gennaio 2020
207
126
44
Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5 v6
Altre Auto
Alfa Romeo 147
Ciao a tutti,
il sound della mia 1.6 ts 105 è abbastanza insulso, nel senso che la macchina la trovo troppo silenziosa.
Visto che più avanti ci monterò il doppio scarico per ora mi voglio occupare del filtro aria:
conviene mettere il filtro sportivo e tenere l'airbox oppure togliere tutto e mettere un filtro a cono?

Accetto consigli dai più esperti ;);)

Grazie!:cool:
 
Con il cono o funghetto rovini il debimetro
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Io ho un K&N a pannello ma a parte un leggero fischio intorno ai 3000 giri non ti aspettare grandi cambiamenti. Io lo misi solo per farla respirare meglio, tutto qui.

E con i lavabili non esagerare poi con l'olio altrimenti imbratti il debimetro come diceva Korm e diventa controproducente.

Io fossi in te metterei un filtro a pannello BMC/K&N mantenendo la sua scatola filtro originale
 
Si beh lo posso immaginare, il motore è piccolino e lo scarico non è super sportivo.
Ma avendo fatto la stessa cosa su 159 notando cambiamenti volevo fare lo stesso qui.

Grazie per le dritte ;)
PS. i filtri sportivi non li lavo con gli oli ma li passo al compressore per una leggera pulita.
 
Si beh lo posso immaginare, il motore è piccolino e lo scarico non è super sportivo.
Ma avendo fatto la stessa cosa su 159 notando cambiamenti volevo fare lo stesso qui.

Grazie per le dritte ;)
PS. i filtri sportivi non li lavo con gli oli ma li passo al compressore per una leggera pulita.

Dipende da quale filtro monti. Gli Sprintfilter basta soffiarli, ma BMC e K&N vanno lavati con detergente e poi oliati
 
Ok, grazie del consiglio!
Se dovessi mettere il doppio sacarico cosa mi consigliate? Supersprint?
 
Violino come ti hanno consigliato lascia stare i filtri a cono sulla tua 147, decadono le prestazioni, rovinano il debimetro e sballano il rapporto stechiometrico, come vedi ci sono solo contro.
Broken ti ha consigliato bene, metti il filtro a pannello e stai sereno, ma occhio alla manutenzione io lo pulisco ogni 10'000km e l'olio è molto importante perche ha la funzione filtrante se non viene ripristinato il filtro perde le sue qualità, ma non bisogna nenache esagerare perchè una quantita elevata di olio viene aspirata e va a finire sul sensore del debimetro, io ho il kit a spruzzo e lo applico per caduta solo sulla parte esterna.
 
Ok, grazie del consiglio!
Se dovessi mettere il doppio sacarico cosa mi consigliate? Supersprint?
Csc in primis poi Supersprint per qualità e Sound, ma per doppio intendi lo 00-----00 lascia stare sprechi soldi e perdi prestazioni meglio singolo.
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
Pubblicità - Continua a leggere sotto