Modalità A consuma inutilmente i freni?

enel

Alfista principiante
5 Novembre 2019
175
65
39
Roma
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
q2 210 cv
Secondo voi la modalità A consuma tanto i freni? Secondo me si, o forse non so utilizzarla al meglio.
Noto che se premo il pedale del freno anche di poco, la macchina scala a fatica le marce, la mia impressione è che utilizzi al 90% la potenza frenante dei freni.

Mi chiedo quindi, il risparmio di carburante giustifica il costo dei freni e dei relativi dischi? Secondo me assolutamente no.

Che ne pensate?
 
Secondo voi la modalità A consuma tanto i freni? Secondo me si, o forse non so utilizzarla al meglio.
Noto che se premo il pedale del freno anche di poco, la macchina scala a fatica le marce, la mia impressione è che utilizzi al 90% la potenza frenante dei freni.

Mi chiedo quindi, il risparmio di carburante giustifica il costo dei freni e dei relativi dischi? Secondo me assolutamente no.

Che ne pensate?

penso che quando si sceglie un cambio automatico, la coperta inizia a diventare un po’ corta. Recuperi da una parte e perdi dall’altra. Con un cambio manuale tutto questo si gestisce meglio, le inerzie, freni ecc...
 
Secondo voi la modalità A consuma tanto i freni? Secondo me si, o forse non so utilizzarla al meglio.
Noto che se premo il pedale del freno anche di poco, la macchina scala a fatica le marce, la mia impressione è che utilizzi al 90% la potenza frenante dei freni.

Mi chiedo quindi, il risparmio di carburante giustifica il costo dei freni e dei relativi dischi? Secondo me assolutamente no.

Che ne pensate?
prova ad usare le palette una volta di piu, accompagnandola in decelerazione (freno/paletta senza strafare, leggera leggera). considera che il cambio in A puo' risultare moderatamente meno reattivo.
 
Ultima modifica:
Secondo voi la modalità A consuma tanto i freni? Secondo me si, o forse non so utilizzarla al meglio.
Noto che se premo il pedale del freno anche di poco, la macchina scala a fatica le marce, la mia impressione è che utilizzi al 90% la potenza frenante dei freni.

Mi chiedo quindi, il risparmio di carburante giustifica il costo dei freni e dei relativi dischi? Secondo me assolutamente no.

Che ne pensate?
La modalità A è logico che ti fa consumare di piu i freni perché non hai frenomotore essendo in folle! Se lo gestisci in maniera giusta non consumi i freni perché rallenti prima e vai per inerzia .Se sei nel traffico intenso o scendi dalla montagna non ha senso usarla perché ogni rallentamento è maggiormente a carico dei freni ma sul misto veloce si può usare senza problemi .Usandola spesso in A i miei dischi a 25k km sono ancora senza scalino In conclusione dipende tutto da come la usi .Desiroli non la usa in A ma i dischi li consuma comunque! :p:p
 
penso che quando si sceglie un cambio automatico, la coperta inizia a diventare un po’ corta. Recuperi da una parte e perdi dall’altra. Con un cambio manuale tutto questo si gestisce meglio, le inerzie, freni ecc...
Secondo me un cambio automatico come questo gestisce al meglio i consumi, meglio di quanto si possa fare in media con il cambio manuale. Ci sono 3 modalità di funzionamento, per adattare il sistema allo stile di guida desiderato al momento. Se si usa la A per contenere i consumi, sarebbe opportuno adottare uno stile di guida in cui si riduce al minimo indispensabile la velocità di crociera e i rallentamenti vengono modulati con molto anticipo sfruttando il "veleggio" che l'elettronica gestisce. L'uso dei freni circoscritto all'ultima fase della decelerazione, per l'arresto del veicolo.
 
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La modalità A è logico che ti fa consumare di piu i freni perché non hai frenomotore essendo in folle! Se lo gestisci in maniera giusta non consumi i freni perché rallenti prima e vai per inerzia .Se sei nel traffico intenso o scendi dalla montagna non ha senso usarla perché ogni rallentamento è maggiormente a carico dei freni ma sul misto veloce si può usare senza problemi .Usandola spesso in A i miei dischi a 25k km sono ancora senza scalino In conclusione dipende tutto da come la usi .Desiroli non la usa in A ma i dischi li consuma comunque! :p:p

Il freno motore è un dispositivo che hanno i tir, tu parli della naturale azione frenante del motore in rilascio
 
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Secondo me un cambio automatico come questo gestisce al meglio i consumi, meglio di quanto si possa fare in media con il cambio manuale. Ci sono 3 modalità di funzionamento, per adattare il sistema allo stile di guida desiderato al momento. Se si usa la A per contenere i consumi, sarebbe opportuno adottare uno stile di guida in cui si riduce al minimo indispensabile la velocità di crociera e i rallentamenti vengono modulati con molto anticipo sfruttando il "veleggio" che l'elettronica gestisce. L'uso dei freni circoscritto all'ultima fase della decelerazione, per l'arresto del veicolo.
Hai centrato in pieno il senso del veleggio
 
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Secondo me un cambio automatico come questo gestisce al meglio i consumi, meglio di quanto si possa fare in media con il cambio manuale. Ci sono 3 modalità di funzionamento, per adattare il sistema allo stile di guida desiderato al momento. Se si usa la A per contenere i consumi, sarebbe opportuno adottare uno stile di guida in cui si riduce al minimo indispensabile la velocità di crociera e i rallentamenti vengono modulati con molto anticipo sfruttando il "veleggio" che l'elettronica gestisce. L'uso dei freni circoscritto all'ultima fase della decelerazione, per l'arresto del veicolo.

si, è un eccellente cambio automatico, ma quello che puoi fare con un manuale per la gestione dei consumi gestendo al 100% le cambiate e lo stile di guida, non lo si potrà mai fare con un automatico perché l’elettronica è sempre pronta ad intervenire anche in modalità sequenziale
 
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Il freno motore è un dispositivo che hanno i tir, tu parli della naturale azione frenante del motore in rilascio
E logico che stiamo parlando di due cose ben distinte ma comunque con farfalla chiusa un motore normale senza nessun artifizio oppone sempre un freno
 
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