Revisione variatore di fase

Valuta bene il rifacimento del motore perché sono bei soldini da spendere...se fuma in accelerazione sono le fasce, se fuma in rilascio sono i guidavalvole...
In ogni caso visto l'impianto a GPL potrebbero essere tutte e due le cose...quindi...valuta i costi perché ne fai una e poi è un'altra...
Io ho il mio 1.6 TS 120CV da vendere smontato per mettere il 2.0, il tuo che cilindrata è ?
 
Se non vuoi spendere molto trova motore completo usato e Monti quello di motori usati con non molti km si trovano... oppure addirittura un auto uguale da cui prendere motore e poi rottamare.. ci sono molte possibilità per sistemare un auto.. se il tuo motore ha molto km 250/300 mila io ne metterei uno usato...
 
Eccolo qua se ti interessa:
20191029_100549.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se non hai l'attrezzo specifico per smontare il variatore, il mio consiglio è quello do smontare l'asse a camme metterlo in una morsa proteggendolo con una pezza o gomma e smontarlo: oppure come ha fatto il mio meccanico nemmeno lo togli dall'asse a camme, ma lo smonti on board ( Ma quello è un meccanico super TOP)[emoji1787][emoji1787]Visualizza allegato 198499

Ciao, ho smontato il variatore ma non riesco a far uscire gli ingranaggi interni per cambiare il finecorsa di plastica in fondo: quando arriva quasi ad uscire si impunta e non capisco il motivo. Inoltre la molla nuova è un po' più corta di quella vecchia.. è normale?
 

Allegati

  • 20200629_183541.jpg
    20200629_183541.jpg
    893.2 KB · Visualizzazioni: 380
Ma hai visto che c'è come una fascia elastica tipo quella dei motori a due tempi ? Poi di uscire escono...
La molla nuova sinceramente è identica alla vecchia...
 
Ma hai visto che c'è come una fascia elastica tipo quella dei motori a due tempi ? Poi di uscire escono...
La molla nuova sinceramente è identica alla vecchia...

si, ci sono arrivato dopo.. per aprirlo ho fatto un anello col filo di ferro per riempire la gola dell'anello seggher ed impedire alla fascia di allargarsi quando passava sulla gola dell'anello
 

Allegati

  • variatore di fase.jpg
    variatore di fase.jpg
    26.5 KB · Visualizzazioni: 383
  • Like
Reactions: Melo81
DCesare, sei riuscito poi a riasseblare il variatore?
 
DCesare, sei riuscito poi a riasseblare il variatore?

no, macchè.. senza la molla di contrasto interna ci riuscivo, ma con la molla che forzava non riuscivo a trovare l'allineamento giusto per richiuderlo; alla fine, a forza di tentativi, ho rotto la fascia elastica di tenuta e quindi ho desistito.

Immagino che per riassemblarlo serva una pressa che lo tenga compresso e contestualmente vada fatto ruotare fino a che gli ingranaggi non trovano l'invito corretto. Anche gli ingranaggi hanno dei "pallini" che sicuramente vanno allineati a qualcosa quando vengono reinseriti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto grazie per aver risposto, ti ho fatto questa domanda in quanto ho un variatore che di tanto in tanto l'ho sempre sezionato e rimontato senza alcun problema (come si sol dire a prima botta); ultimamente l'ho riaperto ma non cè verso di poterlo richiudere; non si riesce a mettere in fase gli ingranaggi per poterlo mandare a fine corsa.
Comunque ci riproverò ancora e magari ti farò sapere come è andata.
Con i lavori al tuo motore poi come è andata?