Resoconto ripristino motore 147

DCesare

Alfista Intermedio
6 Novembre 2019
272
222
54
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6TS 120CV
Ciao amici, alla fine ho deciso di smantellare il motore della carriola.. apro questo thread per un resoconto dei lavori e fare quatto chiacchiere.
Lo scorso weekend ho tolto testa e pistoni, ed in questi giorni ho:
- ripulito le punterie, lavato la coppa ed i collettori di aspirazione
- levigato gli alberi a camme ed i cappellotti (con la carta vetrata, su indicazioni del centro rettifica)
- limati gli angoli dei cappellotti, in modo che resti una "sacca di olio" ai lati dello stesso (altro trucchetto suggerito dalla rettifica)

Ho anche provato ad aprire il variatore di fase, ma nel provare a rimontarlo ho rotto la fascia elastica al suo interno, quindi alla fine lo dovrò cambiare :(

Entro il weekend spero di avere la testa revisionata ed i pistoni ripuliti con le nuove fasce ed le nuove bronzine (quelle vecchie erano logore); nei prossimi post vi farò vedere l'avanzamento dei lavori ;)
 

Allegati

  • 09 cappellotto 147.jpg
    09 cappellotto 147.jpg
    26.3 KB · Visualizzazioni: 594
  • 08 albero 147.jpg
    08 albero 147.jpg
    36.4 KB · Visualizzazioni: 369
  • 07 coppa olio 147.jpg
    07 coppa olio 147.jpg
    136.8 KB · Visualizzazioni: 343
  • 06 punteria idraulica 147.jpg
    06 punteria idraulica 147.jpg
    66.9 KB · Visualizzazioni: 347
  • 04 pistoni alfa 147.jpg
    04 pistoni alfa 147.jpg
    18.9 KB · Visualizzazioni: 345
  • 05 basamento 147 pulito.jpg
    05 basamento 147 pulito.jpg
    147.3 KB · Visualizzazioni: 360
  • 03 testa alfa 147.jpg
    03 testa alfa 147.jpg
    133.2 KB · Visualizzazioni: 333
  • 02 motore alfa 147.jpg
    02 motore alfa 147.jpg
    189.8 KB · Visualizzazioni: 386
  • 01 motore alfa 147.jpg
    01 motore alfa 147.jpg
    167.6 KB · Visualizzazioni: 354
Vuoi dire che ti stai rifacendo un motore "in casa" ?! o_O
 
- limati gli angoli dei cappellotti, in modo che resti una "sacca di olio" ai lati dello stesso (altro trucchetto suggerito dalla rettifica)
Non ho capito dove resta la "sacca"..

Ho anche provato ad aprire il variatore di fase, ma nel provare a rimontarlo ho rotto la fascia elastica al suo interno, quindi alla fine lo dovrò cambiare :(
Meglio così, almeno sei sicuro del regolare funzionamento.

Complimenti comunque! :)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Non ho capito dove resta la "sacca"..

Meglio così, almeno sei sicuro del regolare funzionamento.

Complimenti comunque! :)

ti allego un disegnetto della modifica che mi hanno suggerito di fare.. chiaramente qui è estremizzato; lo smusso è di un millimetro
 

Allegati

  • cappellotti.jpg
    cappellotti.jpg
    42.1 KB · Visualizzazioni: 300
ti allego un disegnetto della modifica che mi hanno suggerito di fare.. chiaramente qui è estremizzato; lo smusso è di un millimetro
Ok grazie... tutto chiaro. :)
 
  • Like
Reactions: DCesare
nelle scorse settimane ho studiato il manuale di officina ed un po' di video su YT.. ho preso degli appunti che mi facessero un po' da traccia per il lavoro.. magari potrebbero tornare utili a qualcuno.
 

Allegati

  • 2020.07.02 rifacimento motore.pdf
    1.9 MB · Visualizzazioni: 488
Anche molto coraggio :rolleyes:, oltre ad un sacco di tempo libero ;)

in realtà dopo 255mila km (di cui 220 a GPL) il motore era decisamente spompato e farlo riparare avrebbe superato di gran lunga il valore del mezzo... quindi alla fine ho investito un paio di weekend e qualche giorno di ferie per provare a sistemarlo da me ed imparare qualcosa di nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto