Start & Stop non funzionante da circa 3 mesi causa Batteria da cambiare?

In parte sono d'accordo con te poi lo Stelvio e anche la mia prima macchina con il cambio automatico e mi ci sono abituato!
Questa e la mia quarta Alfa Romeo dopo la 159 .1.9turbo diesel,la Alfa 75 twin spark e l'Alfetta 2000!

E riguardo alll Start & Stop in colonna l'accendi e spegni non mi piace molto ma comunque ci dobbiamo abituare a rispettare di piu l'ambiente!

Dai rassegnati chi dici si può fare?

A me ti devo dire francamente non e che dispiace molto a tenere così la macchina!
Ma dopo e come se mancasse qualcosa se non funziona!

E devo dirti che qua in Svizzera a volte quando non funziona qualcosa e ti capita di trovarti in un controllo della Polizia se non trovano niente per fregarti vanno a trovare l'impossibile per fregarti!

Comunque detto questo credo che prima di comprare la batteria nuova farò mettere sotto carico la Batteria per vedere se torna a funzionare lo Start & Stop!


Ciao Enzo44
Enzino! esiste uno specifico argomento sul tema. leggendolo si possono intuire varie cose tra cui quella tratteggiata a proposito della carica della batteria.
domando, se la polizei ti ferma, tu accendi lo S&S e sei tranquillo. in città o in coda è uno strazio: si accende e spegne 100 volte!
Ti credo che dopo un po' si rifiuti di obbedire a comandi "contro natura" Scassi la batteria, che devi smaltire, affatichi l'avviamento.. che devi riparare. altro che il vento ecologista! e la stelvio 210 ha un basso livello di emissioni. mah
 
Comunque detto questo credo che prima di comprare la batteria nuova farò mettere sotto carico la Batteria per vedere se torna a funzionare lo Start & Stop!

Lo S&S non attivo dipende sicuramente dalla batteria che il sistema considera non abbastanza carica, e per tale motivo non interviene.
Pensa che a me è successo il problema opposto... Per il primo anno, tutto ok e S&S sempre funzionante (anche se lo odio).
Poi quest'inverno in fase di accensione a freddo mi è uscita la spia gialla di avaria motore (classico errore da batteria quasi scarica). Auto in officina, aggiornato non so cosa, e adesso per non far calare troppo la carica della batteria, ho lo S&S che interviene un quarto delle volte rispetto a prima. In più in inverno (ho il pack clima), ho il volante che diventa appena tiepido (mentre prima scaldava) e i sedili che sembra abbiano perso l'uiltimo step del riscaldamento. Ecco come risolvono i problemi in Alfa...
Meno male che non gli ho detto che la mia Stelvio consuma troppo, altrimenti una bella rimappata e un bel -80cv così "beve meno"...
 
Ciao mi chiamo Domenico e sono nuovo, possiedo da pochi giorni alfa 159 150 cv automatico, e dovrei fare il tagliando,che tipo di olio dovrei mettere?5/40 baldahl può andare bene?la macchina 145000 chilometri.
 
anche io sono in una situazione simile...lo S&S non mi funziona da settembre! in Alfa sostengono dipenda dalla batteria. La carico sempre con caricatore esterno ed anche al 100% o anche dopo viaggi lunghi comunque lo S&S non funziona.
Unica cosa in piu' è che dopo 30min di viaggio mi si accende la scritta gialla Start$Stop non disponibile.
La macchina parte sempre perfetta anche in inverno. Non ha dato nessun problema a causa della batteria. Secondo me "fin quando va lasciala andare" cit.
 
anche io sono in una situazione simile...lo S&S non mi funziona da settembre! in Alfa sostengono dipenda dalla batteria. La carico sempre con caricatore esterno ed anche al 100% o anche dopo viaggi lunghi comunque lo S&S non funziona.
Unica cosa in piu' è che dopo 30min di viaggio mi si accende la scritta gialla Start$Stop non disponibile.
La macchina parte sempre perfetta anche in inverno. Non ha dato nessun problema a causa della batteria. Secondo me "fin quando va lasciala andare" cit.


Buon pomeriggio,

Ciao DiPancrazio82,

Confermo che problema è la batteria!

Io stavo per sostituire la batteria poi non l'ho fatto ed ho ascoltato mio figlio che è meccanico!

Mi ha detto Papà la batteria ha poco più di 3 anni prima di sostituirla prova a mettere la batteria sotto carico!

Ha portato un mantenitore carica batteria Gtek l,ho attaccato ieri sera e questa mattina ho visto che la ricarica era al massimo e quindi l'ho staccato e sono andato a fare un giro!

Adesso lo start & stop funziona perfettamente!

Ti consiglio anche a te di fare la stessa cosa e vedrai che funzionerà anche alla tua macchina!

Quello che ho fatto e quello di comprare un mantenitore carica batterie della marca :Gtek 10 sarebbe una versione professionale ma almeno avrò l'efficienza di un accessorio originale!

Con una prolunga "Cavo da 5 metri" mi e costato 140.00 Euro con uno sconto di 40.00 euro che mi ha fatto Amazon.it


Un ringraziamento agli Amici Alfisti del forum che mi avevano indirizzato anche a mettere sotto carico la batteria oltre che a sostituirla ma a comprare la giusta e perfetta batteria per lo Stelvio!

Buona serata Amici e buon fine settimana!

Enzo da Zurigo
 
Ciao enzo44, io già l'ho usato il mantenitore e , anche se ricarica la batteria al 100% ma comunque lo start&stop non mi funziona. Ma mi sta benissimo cosi'.Quando la batteria sarà da buttare la cambio. Per ora è ottimo cosi'
 
Provo a pensare una cosa semplice: se la batteria, a causa di inattività, sia sotto la potenza ottimale potrebbe essere che lo S&S si disattivi automaticamente fino a quando la stessa sia tornata ai livelli di carica adeguati. Accendere e spegnere il motore fa bruciare notevole energia che la batteria, sotto coronavirus, non puo' garantire. ecco perchè di invito a bere un caffè, forse due.
Ciao a tutti, a me è capitato proprio così. Durante il lockdown ho tenuto l'auto ferma per più di un mese, quando ho iniziato ad usarla lo S&S non funzionava, poi dopo qualche giorno che la utilizzavo tutti i giorni facendo circa 30km di autostrada ha ripreso a funzionare regolarmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, la mia esperienza con S&S su Giulia

Appena presa, poco dopo S&S non si attivava, portata in officina mi è stato detto di verificare se era un problema momentaneo.

Fatte alcune prove, S&S non andava, per me quasi un sollievo dato che non mi piace come procedura.

Però il livello della batteria dall'APP mi scendeva un po' troppo.

Riportata in officina mi sono lamentato, la macchina aveva 1 mese, mi hanno cambiato la batterie ora S&S funziona e mi tocca staccarlo

Però mi interessava avere una batteria che duri i suoi 4 anni (mi auguro)