PROBLEMA BLOCCO MOTORE 3000 GIRI

virginio96

Nuovo Alfista
13 Luglio 2020
4
0
1
brindisi
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno, sono nuovo nel club e mi sono iscritto perchè ne sto uscendo pazzo..
Ho un alfa romeo 147 1.9 jtdm 120 cv 190 mila km presa circa 2 settimane fa da un privato!
Affermo inoltre che la macchina detto dal vecchio proprietario "è stata mappata con circa 20 cv in più".
La prima settimana la macchina andava benissimo "una freccia" mentre dopo una settimana la macchina durante la marcia, si è messa in blocco, spia del motore accesa e non andava oltre i 3000 giri.
Mi sono recato il giorno da un elettrauto (mappa anche le auto) che con il computer ha visto un problema sul sensore di pressione carburante.
a fine giornata mi ha inviato un messaggio con tutti i movimenti che ha fatto scrivendomi: "alla sua vettura e stata eseguita diagnosi con risultato di errori p0401 inerenti al malfunzionamento della valvola EGR e il p0091 inerenti al malfunzionamento della regolazione carburante ad alta pressione. dato che la vettura in oggetto non riesce a gestire la quantità do gasolio iniettata è stata ripristinata la mappa con conseguente eliminazione della valvola EGR.
Il problema si era risolto per circa 20 ore per poi ripresentandosi.
Mi sono recato quindi dal vecchio proprietario (è un meccanico) che tra un casino ed un altro mi ha cambiato il sensore di pressione carburante e mi ha "tappato" la valvola EGR con una piastrina comunicandomi di recarmi nuovamente dall'elettrauto e farmi riportare i dati di rilascio carburante come prima (+5%).
Se prima l'auto mi dava il problema con la 5 marcia ad alta velocità, adesso il problema lo da anche con la seconda marcia, non posso assolutamente premere più del dovuto il pedale dell'accelleratore che la macchina va in blocco...
non so piu' cosa fare, cosa farmi controllare! mi son fatto molti giri tra meccanici, elettrauci ecc!
addirittura un meccanico ha detto che doveva cambiare pompa, ignettore e sensore di pressione ad un costo di 400 euro! ho speso troppi soldi ed ho tanta voglia di regalarla... (scherzo)
per caso avete avuto un problema del genere?.
 
da originale, ti avrei suggerito, di tenerla allegra sui 2.500 rpm per una 20inta di kmt, spesso aiuta a sturare sia in aspirazione che nello scarico.
Adesso se ho capito è con EGR chiusa e ritoccata nella mappa?

Allora con diagnosi mentre vai e te la deve fare mentre vai, non da fermo, ti segna problemi di pressione?
I parametri li deve leggere per capirci qualcosa...
 
Tra ciò che hai scritto qua e ciò che hai scritto in privato devo dire che gli hanno fatto una mappatura di m....
 
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da originale, ti avrei suggerito, di tenerla allegra sui 2.500 rpm per una 20inta di kmt, spesso aiuta a sturare sia in aspirazione che nello scarico.
Adesso se ho capito è con EGR chiusa e ritoccata nella mappa?

Allora con diagnosi mentre vai e te la deve fare mentre vai, non da fermo, ti segna problemi di pressione?
I parametri li deve leggere per capirci qualcosa...


Attualmente è mappata sulla centralina con circa 20 cv in piu' e EGR chiusa.
 
egr chiusa è tutto un dire...perchè se non è eliminata bene via centralina potrebbe darti sempre l'errore...
 
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Attualmente è mappata sulla centralina con circa 20 cv in piu' e EGR chiusa.


Ma come si fa a dire "è mappata con circa 20 cv in più?? Ma sul banco prova ci è passata sta 147?? Chi te l'ha venduta te lha venduta per un motivo.. perché non va!! Avrà pasticciato ad cazzum la centralina cazzeggiando come fanno la moltitudine di pagliacci in circolazione che si vantano preparatori dei coglioni.. vanno semplicemente ad aumentare la pressione sul rail e alzando la pressione di picco della turbina e così facendo son capaci tutti a mappare pure gli scarpari...

Chi ti ha reimpostato la mappatura originale ha fatto l'unica cosa giusta ma per il resto non ci capisce una mazza così come lo zingaro che te lha venduta...
 
Ma come si fa a dire "è mappata con circa 20 cv in più?? Ma sul banco prova ci è passata sta 147?? Chi te l'ha venduta te lha venduta per un motivo.. perché non va!! Avrà pasticciato ad cazzum la centralina cazzeggiando come fanno la moltitudine di pagliacci in circolazione che si vantano preparatori dei coglioni.. vanno semplicemente ad aumentare la pressione sul rail e alzando la pressione di picco della turbina e così facendo son capaci tutti a mappare pure gli scarpari...

Chi ti ha reimpostato la mappatura originale ha fatto l'unica cosa giusta ma per il resto non ci capisce una mazza così come lo zingaro che te lha venduta...



Ieri mi sono recato dall'elettrauto che mi ha semplicemente aumentato la pressione del 5% del gasolio.
La macchina ha ancora lo stesso problema... non ne esco più da questa storia!
 
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Ieri mi sono recato dall'elettrauto che mi ha semplicemente aumentato la pressione del 5% del gasolio.
La macchina ha ancora lo stesso problema... non ne esco più da questa storia!


ha fatto scrivendomi: "alla sua vettura e stata eseguita diagnosi con risultato di errori p0401 inerenti al malfunzionamento della valvola EGR e il p0091 inerenti al malfunzionamento della regolazione carburante ad alta pressione. dato che la vettura in oggetto non riesce a gestire la quantità do gasolio iniettata è stata ripristinata la mappa con conseguente eliminazione della valvola EGR.


Il problema è qui. Avrà anche eliminato la valvola egr ma se in centralina non è stato eseguita la funzione di programmazione non te ne esci più. Cambia officina e manda a quel paese sti due ciucciazzi che ti hanno fatto perdere solo tempo e danari..

Oltre che con molta probabilità c'è il regolatore di pressione del gasolio da sostituire oltre al sensore di pressione sul rail. Comincia a prendere anche il filtro del gasolio. E prega che la pompa alta pressione non sia da cambiare
 
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