2.2 Diesel Pulizia debimetro e sensore di pressione

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
213
61
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Ciao a tutti, vorrei effettuare una pulizia del sensore di massa d'aria e del sensore di pressione assoluta.
Il debimetro l'ho trovato ma vorrei capire come si estrae dal suo tubo senza fare danni visto che non ha viti...
Il sensore di pressione assoluta invece non ho capito devo si trova...
Qualcuno che l'ha già fatto che mi da qualche indicazione?
Per la pulizia l'alcool isopropilico puro va bene o meglio se mi procuro il pulitore per contatti elettrici? anche se credo siano la stessa cosa...
 
Per arrivare al debimetro basta staccare le due fascette, togli il tubo e hai accesso al debimeteo. Puliscilo delicatamente con uno sgrassante. Togli anche eventuale olio accumulatosi nel tubo.
 
  • Like
Reactions: vincerago
Per arrivare al debimetro basta staccare le due fascette, togli il tubo e hai accesso al debimeteo. Puliscilo delicatamente con uno sgrassante. Togli anche eventuale olio accumulatosi nel tubo.
VURT quindi non serve estrarlo dal suo tubo per pulirlo meglio?

per quanto riguarda il sensore di pressione assoluta? qualcuno che l'abbia già pulito?
 
VURT quindi non serve estrarlo dal suo tubo per pulirlo meglio?

per quanto riguarda il sensore di pressione assoluta? qualcuno che l'abbia già pulito?

no, non serve estrarlo. E credo che non serva nemmeno pulire il sensore pressione. Pulisci bene il tubo e il debimetro
 
Ricordo che un utente del forum aveva pulito il sensore di pressione e l'aveva trovato sporco . Per pulire il debimetro puo' andar bene un puliscicontatti di tipo secco
 
Ricordo che un utente del forum aveva pulito il sensore di pressione e l'aveva trovato sporco . Per pulire il debimetro puo' andar bene un puliscicontatti di tipo secco
A me dava un errore motore (spia gialla) con codice di errore che adesso non ricordo ma che era legato al flusso della massa d'aria. Poi dopo una bella (anzi due) pulita al debimetro ed al condotto di aspirazione, dove c'era olio di risalita, tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione
 
  • Like
Reactions: Marcello77 e VURT
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me dava un errore motore (spia gialla) con codice di errore che adesso non ricordo ma che era legato al flusso della massa d'aria. Poi dopo una bella (anzi due) pulita al debimetro ed al condotto di aspirazione, dove c'era olio di risalita, tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione

confermo
 
  • Like
Reactions: vincerago