2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

come la sostituzione delle pastiglie, con sua procedura altrimenti i freni vanno in avaria e la macchina si blocca
Questa non l'ho capita, non è che intendevi la procedura per la sostituzione del liquido dei freni?
 
Questa non l'ho capita, non è che intendevi la procedura per la sostituzione del liquido dei freni?[/QUOTE

una volta sostituite le pastiglie anteriori, a quadro spento vanno pompati i freni, che può capitare in altre auto che si vada a pompare nei freni a quadro acceso e ovviamente non succede nulla , ma in queste auto va fatto a quadro spento
Per le pastiglie posteriori va eseguito tramite display il ‘service freni’ in maniera tale che i pistoncini dei freni posteriori arretrino
 
  • Like
Reactions: andreanero
...quindi ogni due tagliandi (nel mio caso ogni 40k km, visto che faccio cambiare olio ogni massimo 20k) dovremmo far tirare giù anche tutta la cinghia servizi per cambiare il filtro vapori d'olio? Alla faccia....
 
  • Like
Reactions: rickrd
La funzione "service freni posteriori" ce l'hanno tutte le macchine dotate di freno di stazionamento elettronico, ed è una funzione di sicurezza che evita il rischio di potenziali lesioni dell'operatore qualora il sistema si innescasse mentre il meccanico lavora.
Quanto ai freni anteriori nel mio caso il meccanico ha eseguito la sostituzione in maniera "tradizionale", la diagnosi non ha segnalato alcuna procedura particolare, ed in effetti l'impianto funziona benissimo. Fortuna??
 
  • Like
Reactions: enzobig e rickrd
...quindi ogni due tagliandi (nel mio caso ogni 40k km, visto che faccio cambiare olio ogni massimo 20k) dovremmo far tirare giù anche tutta la cinghia servizi per cambiare il filtro vapori d'olio? Alla faccia....

Meglio mettere un separatore aggiuntivo esterno!
 
il livello dell’olio nell’astina non dovrà mai essere al massimo, ma circa a un po’ di più della metà, 0w30 per i diesel, 0w20 per Diesel con adblue
Ho notato che sostituendo anche il filtro, e sgocciolando bene prima di ricaricare, mettendo i 3,6 litri prescritti (la mia è una 180cv) il livello da astina raggiunge circa i 3/4, mentre il digitale (dopo aver fatto la procedura di reset richiesta dalla diagnosi) segna il massimo.
Quanto alla gradazione, mettete lo 0W30 indifferentemente su tutte le diesel euro6b (anche sulle 150 e 180 cv)?
 
  • Like
Reactions: enzobig
Meglio mettere un separatore aggiuntivo esterno!
Io temo che questa pratica di "maggiore zelo" sia dovuta più che altro per evitare il rischio di danneggiamento del gruppo turbo per difetto di lubrificazione, qualora il filtrino si otturasse (come avveniva un tempo sui BMW M47 da 163cv e come sembra di capire possa accadere anche ai nostri MJT), e non tanto per la problematica del sistema di gestione del recupero vapori olio a causa del quale si sporca tutto il condotto di aspirazione.
 
Io temo che questa pratica di "maggiore zelo" sia dovuta più che altro per evitare il rischio di danneggiamento del gruppo turbo per difetto di lubrificazione, qualora il filtrino si otturasse (come avveniva un tempo sui BMW M47 da 163cv e come sembra di capire possa accadere anche ai nostri MJT), e non tanto per la problematica del sistema di gestione del recupero vapori olio a causa del quale si sporca tutto il condotto di aspirazione.

Che tipo di probemi può dare alla lubrificazione del turbocompressore un filtro dei vapori olio "otturato"? Si potrebbe avere una contropressione più elevata nel basamento che limiterebbe il ritorno dell'olio dalla turbina, diminuendo il flusso totale del lubrificante?
 
Che tipo di probemi può dare alla lubrificazione del turbocompressore un filtro dei vapori olio "otturato"? Si potrebbe avere una contropressione più elevata nel basamento che limiterebbe il ritorno dell'olio dalla turbina, diminuendo il flusso totale del lubrificante?
E' possibile, sinceramente non ricordo come fosse concepito il layout su quel motore, e non conosco neppure quello della Giulia, però ricordo (per esperienza diretta) che l'M47 rompeva turbine con velocità spaventosa (anche a molto meno di 100k km) e che alla fine il problema fu risolto proprio modificando quel filtro, e prescrivendone la sostituzione con intervalli più frequenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, e grazie per le info ad Alfa1998;
quindi oltre al filtro si sostituisce anche la cinghia? Giusto?