Sfiato tappo serbatoio diesel

Alfa94

Nuovo Alfista
14 Giugno 2020
14
8
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Buongiorno, ieri per la prima volta mi è capitato di aprire il tappo del serbatoio della mia Giulia 2.2 Diesel e c’è stata una fuoriuscita di aria... Non mi è mai successo prima e vorrei capire se sia il caso di farla controllare o meno... L’unica differenza rispetto al solito è che ho fatto rifornimento con il serbatoio un po’ più vuoto rispetto al solito. Vi ringrazio anticipatamente
 
Buongiorno, ieri per la prima volta mi è capitato di aprire il tappo del serbatoio della mia Giulia 2.2 Diesel e c’è stata una fuoriuscita di aria... Non mi è mai successo prima e vorrei capire se sia il caso di farla controllare o meno... L’unica differenza rispetto al solito è che ho fatto rifornimento con il serbatoio un po’ più vuoto rispetto al solito. Vi ringrazio anticipatamente
Probabilmente il caldo di questi giornie lo scuotimento del carburante dovuto alla bassa quantità nel serbatoio hanno fatto evaporare la parte volatile del carburante andando ad aumentare la pressione nel serbatoio.
Tutti i serbatoi per diverse ragioni, in particolare per l'inquinamento atmosferico, sono dotati di una valvola che isola il contenuto con l'esterno.
Aprendo il tappo hai dato libero sfogo alla sovrapressione.

Immagino che l'auto sia in garanzia perciò, per sicurezza, farla vedere non costa nulla...
 
  • Like
Reactions: Alfa94
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel dubbio meglio farla controllare, ma io credo sia normale
 
  • Like
Reactions: Alfa94 e andreanero