sensore sedile passeggero alfa 156 '98 - 1,8 TS

Rimini

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
28 Marzo 2015
226
131
54
71
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buona sera, vado cercando il sensore che è annegato nella seduta ,lato passeggero (ovviamente) .
Ne ho rimediato uno, tempo fa, ma è arrivato OFF. Di controlli ne ho fatti e fatti fare compreso dal conc Alfa di zona. Capisco sia difficile trovarlo, e nuovo non si trova, ma non ho altro in mano che sperare .
 
Ho visto solo ora la richiesta di informazioni riguardo il sensore, ma non ho capito molto del tuo problema.
Dici di aver fatto controllare più volte dal tuo meccanico, ma alla fine, cosa ha trovato e dedotto, il tuo meccanico?
Da cosa deduci che il pezzo che hai fatto arrivare è "off"? Perché una volta montato il problema rimane?
Ma é stato fatto un controllo "dinamico " del sensore? (Cioè, collegare il connettore che arriva dal sensore ad un multimetro=tester e provare a sedersi).
Non ho la certezza per il modello della tua auto, ma spesso c'è un ulteriore connettore che si trova tra il pavimento e il montante centrale porta e potrebbe essere ossidato, nel caso fosse entrata acqua da un vetro lasciato aperto durante un temporale oppure affrontando una imprevista e mega pozzanghera, entrando quindi dal fondo.
 
Buona sera, vado cercando il sensore che è annegato nella seduta ,lato passeggero (ovviamente) .
Ne ho rimediato uno, tempo fa, ma è arrivato OFF. Di controlli ne ho fatti e fatti fare compreso dal conc Alfa di zona. Capisco sia difficile trovarlo, e nuovo non si trova, ma non ho altro in mano che sperare .
Vedo anch'io solo ora la tua richiesta di auito....

Fermo restando ciò che ti ha suggerito Iannino, penso che il tuo scopo sia di spegnere la spia di anomalia...

Per far questo basta ingannare la centralina inserendo al posto del sensore, una resistenza adeguata.
Tentar non nuoce...
 
Bisognerebbe prima capire se senza passeggero il contatto é aperto o chiuso, (immagino chiuso).
Come resistenza penso che basti 100 ohm un quarto di watt, se non viene vista metterla da 1 ohm sempre da 1/4 watt.
 
Bisognerebbe prima capire se senza passeggero il contatto é aperto o chiuso, (immagino chiuso).
Come resistenza penso che basti 100 ohm un quarto di watt, se non viene vista metterla da 1 ohm sempre da 1/4 watt.
Non lo sò con certezza ma ho la sensazione che non sia un contatto ON-OFF... probabilmente si tratta di una "bilancia" resistiva che valuta il peso...
 
Non lo sò con certezza ma ho la sensazione che non sia un contatto ON-OFF... probabilmente si tratta di una "bilancia" resistiva che valuta il peso...
Quanti contatti ha il sensore che ti hanno spedito, 2 o 3?
Oppure di più?
 
I contatti sono i due dello spinotto giallo e (una volta raggiunto /estratto quel sensore della seduta ) altri due sono collegati ad un componente elettronico all'inizio del sensore stesso, ed affiancati ai due poli della presa gialla. Comunque in questo frattempo ho restaurato, personalmente le due sedute anteriori sfoderandole , con materiale spugnoso ad ok, e nel contempo ho affidato la soluzione elettrica all'elettrauto che ha posseduto la stessa auto. Conclusione: Ha messo una resistenza di 100 hom (circa poiché non ne sono sicuro) x simulare il passeggero --> airbag funzionante (sempre). Ha trovato e corretto qualcosa sulla centralina di competenza. Ora è ok.
Nel corso degli anni 2019/ 20 ho messo a punto e concluso gli interventi di restauro e migliorie (come il volano fatto alleggerire) che mi ero prefissato.
A gg arriva la benda termica con cui fascerò i collettori di scarico. C'è troppo calore nel cofano. E se giova anche parte iniziale dello scarico (escluso il CAT) . Grazie .
 
  • Like
Reactions: Melo81
Buona sera, vado cercando il sensore che è annegato nella seduta ,lato passeggero (ovviamente) .
Ne ho rimediato uno, tempo fa, ma è arrivato OFF. Di controlli ne ho fatti e fatti fare compreso dal conc Alfa di zona. Capisco sia difficile trovarlo, e nuovo non si trova, ma non ho altro in mano che sperare .


Polinesiani saluti Rimini, ma il sensore urge sostituirlo perché genera l'accensione di qualche spia? Quale di preciso?
 
Complimenti! Hai messo su un bel "cantiere"!
Quando avevo 30 anni di meno mi cimentavo anche io a cercare migliorie, ora che dovrei avere più tempo per le mie cose, sono sempre con tempo libero a zero e a rincorrere le "emergenze".
Per quanto riguarda il sensore, se anche lui é un componente elettronico, come hai ipotizzato (bilancino) non è affatto detto che sia guasto, piuttosto il problema potrebbe essere nella centralina adibita all'airbag, ovviamente detto come ipotesi. Però sono convinto che sia un normale contatto on/off, perché con solo 2 contatti (o come si dice in gergo, con solo 2 PIN) difficilmente si riesce a ricavare l'alimentazione + l'elaborazione delle variabili.
sarebbe interessante vedere a cosa é collegato questo sensore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
. perché con solo 2 contatti (o come si dice in gergo, con solo 2 PIN) difficilmente si riesce a ricavare l'alimentazione + l'elaborazione delle variabili.
.
Dipende da come viene "istruita" la centralina, può riconoscere un valore resistivo oppure una tensione che tipicamente può essere 0-5 Volt.
Non credo possa essere ON-OFF in quanto il sensore è in grado di riconoscere se appoggi una borsa di modico peso o un sedere... ;)
Non ne ho visti molti ma a me pare che com'è costruito possa essere resistivo.