Rifacimento Bialbero 1.6 IE

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao ragazzi, il motore della mia 75 1.6 IE, nonostante giri sempre regolare, senza cali di potenza o strappi, ha il difetto di consumare una quantità d'olio impressionante. Con il 10w40 bruciava 1 kg ogni 1000 km circa, menttendo un 10w60 ne brucia leggermente meno ma siamo sempre intorno a quelle cifre. A questo punto, siccome ho già investito diversi soldi sull'auto e ho intenzione di farmela durare almeno altri 40 anni XD, stavo pensando che forse sarebbe il caso di operare un restauro totale al motore. Piuttosto che rattopparlo nel corso degli anni preferirei fare un buon lavoro di prevenzione definitivo e evitare qualsiasi tipo di problema per i prossimi 20 anni. A questo punto, ipotizzando che le componenti del motore siano bene o male sane e ci siano da rifare giusto quelle parti che sicuramente in 30 anni si saranno usarate, quindi bronzine, paraoli, guarnizioni, fasce elastiche e simili, quanto potrei andare a spendere tra componentistica, smontaggio e rimontaggio (fatti da un professionista)? Se al lavoro aggiungo anche una pulizia generale del motore, riverniciatura del coperchio e sabbiatura dei collettori è plausibile pensare di spendere tra i 1500 e i 2000 euro? O si spende meno, o di più?
Grazie per l'attenzione!
 
  • Like
Reactions: kormrider
A questo punto, siccome ho già investito diversi soldi sull'auto e ho intenzione di farmela durare almeno altri 40 anni XD, stavo pensando che forse sarebbe il caso di operare un restauro totale al motore.
Credo che la discriminante sia quanti chilometri fai in un anno...

Ad esempio io ho un'auto che consuma circa come la tua ma percorrendo forse 1.500/2.000 km all'anno, sicuramente non mi conviene intervenire pesantemente sulla meccanica, soprattutto se funziona bene..
 
Ciao ragazzi, il motore della mia 75 1.6 IE, nonostante giri sempre regolare, senza cali di potenza o strappi, ha il difetto di consumare una quantità d'olio impressionante. Con il 10w40 bruciava 1 kg ogni 1000 km circa, menttendo un 10w60 ne brucia leggermente meno ma siamo sempre intorno a quelle cifre. A questo punto, siccome ho già investito diversi soldi sull'auto e ho intenzione di farmela durare almeno altri 40 anni XD, stavo pensando che forse sarebbe il caso di operare un restauro totale al motore. Piuttosto che rattopparlo nel corso degli anni preferirei fare un buon lavoro di prevenzione definitivo e evitare qualsiasi tipo di problema per i prossimi 20 anni. A questo punto, ipotizzando che le componenti del motore siano bene o male sane e ci siano da rifare giusto quelle parti che sicuramente in 30 anni si saranno usarate, quindi bronzine, paraoli, guarnizioni, fasce elastiche e simili, quanto potrei andare a spendere tra componentistica, smontaggio e rimontaggio (fatti da un professionista)? Se al lavoro aggiungo anche una pulizia generale del motore, riverniciatura del coperchio e sabbiatura dei collettori è plausibile pensare di spendere tra i 1500 e i 2000 euro? O si spende meno, o di più?
Grazie per l'attenzione!
Secondo me per un lavoro fatto bene molto di più. Almeno il doppio, ma lascio la parola a chi ne sa di più
 
  • Like
Reactions: kormrider
Rifare un motore completamente si spende non meno di 3500
 
Credo che la discriminante sia quanti chilometri fai in un anno...

Ad esempio io ho un'auto che consuma circa come la tua ma percorrendo forse 1.500/2.000 km all'anno, sicuramente non mi conviene intervenire pesantemente sulla meccanica, soprattutto se funziona bene..
Esatto, se la usassi poco la lascerei così, però solamente nell'ultimo anno ci ho fatto 11mila km!
 
Rifare un motore completamente si spende non meno di 3500
Così tanto? Allora magari posso provare a fare interventi più mirati, piuttosto che un rifacimento generale!
 
Canne e pistoni sei già a 1200

Rettifica completa testata a 350
Comprende lavaggio chimico, sabbiatura, Lucidatura condotti riporti sedi valvole, prova di tenuta idraulica

Supporti di banco 140
Pompa olio 500

8 valvole nuove 280
Gommini guidavalvola
Paraoli e kit smeriglio 180
bronzine 120

sabbiatura monoblocco 450
Lucidatura albero a gomiti 200

Catene altri 200
Pompa acqua 80

Kit Distribuzione esterna 150
Puleggia nuova e cinghia

Manicotti e materiale di contorno, candele, cavi, bobine, sensori, iniettori
Con olio e filtro altri 1000 a occhio e croce

Fuori la manodopera per tirare fuori il motore dalla scocca e ributtario dentro una volta che torna dalla Rettifica.. e ti dico già che qualunque cambia pezzi si prende almeno 1000 euro solo per la manodopera

Senza considerare che ci balla ancora qualche altra cosa..

L'importante è che stai bene attento a chi ti rivolgi perché in giro è pieno di ciarlatani soprattutto in Toscana a Massarosa...

Leggi qui:
Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA
 
Canne e pistoni sei già a 1200

Rettifica completa testata a 350
Comprende lavaggio chimico, sabbiatura, Lucidatura condotti riporti sedi valvole, prova di tenuta idraulica

Supporti di banco 140
Pompa olio 500

8 valvole nuove 280
Gommini guidavalvola
Paraoli e kit smeriglio 180
bronzine 120

sabbiatura monoblocco 450
Lucidatura albero a gomiti 200

Catene altri 200
Pompa acqua 80

Kit Distribuzione esterna 150
Puleggia nuova e cinghia

Manicotti e materiale di contorno, candele, cavi, bobine, sensori, iniettori
Con olio e filtro altri 1000 a occhio e croce

Fuori la manodopera per tirare fuori il motore dalla scocca e ributtario dentro una volta che torna dalla Rettifica.. e ti dico già che qualunque cambia pezzi si prende almeno 1000 euro solo per la manodopera

Senza considerare che ci ballano ancora qualche altra cosa
Grazie per il conteggio dettagliato! Allora piuttosto che rifarlo interamente vedrò di fare qualche verifica per capire per bene quali sono effettivamente i lavori indispensabili e quelli non necessari!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie per il conteggio dettagliato! Allora piuttosto che rifarlo interamente vedrò di fare qualche verifica per capire per bene quali sono effettivamente i lavori indispensabili e quelli non necessari!


Se mangia olio non ci sono molte altre alternative. Se devi Aprirlo per rifarlo tanto vale fare il lavoro fatto bene e una volta sola.

Occhio a chi ti affidi. In Italia chi è capace di lavorare con questi cimeli E' UNO SOLO:

EZIO CAMPOLI A FROSINONE



 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se mangia olio non ci sono molte altre alternative. Se devi Aprirlo per rifarlo tanto vale fare il lavoro fatto bene e una volta sola.

Occhio a chi ti affidi. In Italia chi è capace di lavorare con questi cimeli E' UNO SOLO:

EZIO CAMPOLI A FROSINONE



Grandissimo Ezio, quei video lì avrò visti non so quante volte! XD
 
  • Like
Reactions: kormrider