156 1.8 ts Corpi farfallati

nengo

Alfista principiante
22 Novembre 2007
66
0
6
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark + gpl
Non so se sia mai sorto il dubbio che i nostri motori t.s. abbiano un corpo farfallato troppo piccolo.....
Al posto di utilizzare filtri più permeabili, o limare quello esistente, non si potrebbero utilizzare dei corpi farfallati singoli per ogni cilindro ?
Che cosa comporterebbe?
il debimetro verrebbe eliminato a meno che non venga creato un cassoncino d'ascpirazione da dove prendono aria i 4 corpi farfallati, quindi il debimetro posizionato dove prende aria il cassoncino.....
sarà un'idea stupida ma visto ke sui motori di una volta dava un parziale incremento dei cavalli e un buon tiro su tutti i regimi, non si potrebbe applicare sui nostri twin spark??
e poi avere i 4 copi farfallati separati, esteticamente quanto è più bello!!!!:D:D:D
 
dici poco...
fare l'alimentazione singola sarebbe una gran bella cosa, ma è un intervento a dir poco complesso. Per avere alla fine un motore effettivamente migliore dovresti affidarti a qualcuno bravo ma per davvero, altrimenti il rischio è di avere alla fine un coso che va peggio di prima
 
certo ke dovresti trovare uno non proprio a digiuno per farti fare quella modifica, ma il punto resta, se l'elettronica della macchina con i fatidici "Tromboncini" ne risente, e se eliminassi il debimetro, cosa comporterebbe? ci sarebbe da aggiungere un sistema di ignettori supplementari? bisogna creare il cassoncino x ovviare al problema del debimetro x non doverlo eliminare? :confused::confused::confused:
Lo so sono tanti i quesiti, ma non mi pare di aver visto o letto di qualcuno che ha pensato a una modifica del genere.... e visto ke mi piace farmi riconoscere, mi informo sui pro e contro prima di un'eventuale modifica!!!!!!:aktion043:
 
Secondo me non è affatto piccolo...in base a quale parametro dovrebbe esserlo?Per le potenze che gestiscono,vanno + che bene..:smiley_020: La modifica che vorresti apportare è come riprogettare mezzo motore..:grinser021: se non sei soddisfatto delle prestazioni,si può sempre migliorare,anche senza la singola alimentazione..:)
 
ti prendi una bella 156 GTA col busso e sei apposto... elaborazioni così estreme ci sarà un motivo se nessuno ne fa, per lo meno sul twin spark...
Non so che elaborazioni facciano per la categoria s2000 ma questa non credo
 
di per sè l'alimentazione singola sarebbe la cosa migliore da fare come elaborazione, il problema è che è di una complessità mostruosa, penso che senza l'aiuto di un motorista "serio" (e con palanche in abbondanza) sia impossibile fare un lavoro degno
 
l'alimentazione singola è usata nelle 147CUP (vista personalmente su quella del mio meccanico)
quindi è fattibilissima... il problima rimane la gestione del motore... appena riesco a guidare vado dal mio meccanico e gli strappo qualche info...
 
infatti volevo avere chiarimenti sulla gestione del motore dato ke una parte dell'elettronica va a farsi benedire, quindi se si utilizza questa accortezza, bisogna anche cambiare la centralina originale per lasciare il posto a una totalmente programmabile?:confused::confused::confused: e quali accortezze bisogna utilizzare? Menelao attendiamo dei chiarimenti da parte del tuo amico!!!!:smiley_001::) o chiunque sa qualcosa, i consigli sono bene accetti!!!!:decoccio::decoccio::decoccio:
 
infatti volevo avere chiarimenti sulla gestione del motore dato ke una parte dell'elettronica va a farsi benedire, quindi se si utilizza questa accortezza, bisogna anche cambiare la centralina originale per lasciare il posto a una totalmente programmabile?:confused::confused::confused: e quali accortezze bisogna utilizzare? Menelao attendiamo dei chiarimenti da parte del tuo amico!!!!:smiley_001::) o chiunque sa qualcosa, i consigli sono bene accetti!!!!:decoccio::decoccio::decoccio:

Secondo me non serve a niente montare dei corpi farfallati quando il resto del motore e ancora di base...rimappa o no...soldi buttati..

Questo intervento si fa dopo che tutta la parte Albero motore, volano, bielle e lavorazione testata vengono modificate ed equilibrate per bene...

Per quel che riguarda la gestione elettronica, dopo aver messo i corpi singoli farfallati, deve essere sostituita interamente con una completamente programabile priva di debimetro & friends....cosi si puo mettere un bel AIR BOX collegato direttamente alla mascherina...vi lascio immaginare il sound...:)

Esistono macchine di serie gia con corpi singoli farfallati, ad esempio Bmw 320is E30, M3 E30/E36/E46, M5 E39, Nissan Sunny GT-R....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'alimentazione singola è usata nelle 147CUP (vista personalmente su quella del mio meccanico)
quindi è fattibilissima... il problima rimane la gestione del motore... appena riesco a guidare vado dal mio meccanico e gli strappo qualche info...

Vero,ma le 147 Cup hanno ben poco di serie..:p e come modifica non è affatto economica..meglio ripiegare su altro(come ho fatto io..:smiley_004: )