sensore sedile passeggero alfa 156 '98 - 1,8 TS

Dipende da come viene "istruita" la centralina, può riconoscere un valore resistivo oppure una tensione che tipicamente può essere 0-5 Volt.
Non credo possa essere ON-OFF in quanto il sensore è in grado di riconoscere se appoggi una borsa di modico peso o un sedere... ;)
Non ne ho visti molti ma a me pare che com'è costruito possa essere resistivo.

Indubbiamente, dipende da come viene impostata la EEPROM che deve elaborare i dati.
Purtroppo non ne ho mai avuto uno da analizzare e ciò che ho potuto vedere curiosando in rete da l'impressione che siano sensori capacitivi e non resistivi (almeno a giudicare dalle "celle"che si vedono nel telaio del sensore; a meno che non siano lamine precaricate che sotto una pressione o torsione prestabilita vanno a chiudere un contatto) Ovviamente sto parlando di sensori per varie auto, ma non cè n'erano per l'Alfa, quindi non so nemmeno com'è fatto.
Dico che potrebbe essere un sensore capacitivo perché molti tipi di bilance lo hanno, permette inoltre di portare più lontano un segnale di riferimento, in quanto viene utilizzata una frequenza, che varia variando la capacità delle celle, il segnale non si altera anche se nel suo percorso i cavi possano avere una variazione resistiva minima, dovuta tipicamente da ossidazione o da cavi inumiditi da tappezzeria bagnata.
 
Ie che siano sensori capacitivi e non resistivi .
Il fatto che l'amico Rimini abbia risolto con una resistenza avvalora la tesi che il sensore sia resistivo. ;)
 
Il fatto che l'amico Rimini abbia risolto con una resistenza avvalora la tesi che il sensore sia resistivo. ;)
Si, é possibile, ma nulla toglie che sarei curioso di analizzarne uno.
 
Polinesiani saluti Rimini, ma il sensore urge sostituirlo perché genera l'accensione di qualche spia? Quale di preciso?
Nel quadro strumenti era accesa la relativa spia "airbag passegero" che con MultiEciscan non ho potuto resettare. Neppure l'elettrauto con la sua strumentazione ha risolto. Quindi abbiamo scelto di mettere il carico resistivo tra i poli in arrivo dalla centralina. Quel tipo di sensore,mi ha spiegato, è fatto in modo che sottoposto ad un peso e quindi estendendosi varia la resistività. Ora la centralina "legge" : Sedere presente!!!
.
Polinesiani saluti Rimini, ma il sensore urge sostituirlo perché genera l'accensione di qualche spia? Quale di preciso?
 
20200622_110547.jpg M@urizio , sono solo in grado di pubblicare questa foto ( sulla mia vecchia coperta militare) , poiché come ho già postato ho eliminato questo sensore e quindi , una volta guardato a lungo ,averlo (archiviato) nell'immondizia.
 
Nel quadro strumenti era accesa la relativa spia "airbag passegero" che con MultiEciscan non ho potuto resettare. Neppure l'elettrauto con la sua strumentazione ha risolto. Quindi abbiamo scelto di mettere il carico resistivo tra i poli in arrivo dalla centralina. Quel tipo di sensore,mi ha spiegato, è fatto in modo che sottoposto ad un peso e quindi estendendosi varia la resistività. Ora la centralina "legge" : Sedere presente!!!
.
Una cosa non mi é chiara...
Se ora legge la presenza del passeggero, come devi fare per non fare suonare l'avviso di cintura slacciata?
Tieni un "gancio" di cintura supplementare,
Tieni sempre allacciata la cintura,
Oppure é stato tacitato il cicalino?
E per la revisione?
 
Una cosa non mi é chiara...
Se ora legge la presenza del passeggero, come devi fare per non fare suonare l'avviso di cintura slacciata?
?
Si sta discutendo di 156 - '98 che (se non sbaglio) non era così evoluta a riguardo delle cinture, per queste rimane il microinterruttore sul punto di aggancio.
La presenza del sensore-sedere era per evitare che in caso di incidente non esplodesse il corrispondente air bag.
 
Visualizza allegato 210348 M@urizio , sono solo in grado di pubblicare questa foto ( sulla mia vecchia coperta militare) , poiché come ho già postato ho eliminato questo sensore e quindi , una volta guardato a lungo ,averlo (archiviato) nell'immondizia.
Dalla forma dei sensori direi che si tratta proprio di un sensore resistivo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto M@urizio. Non devo aggiungere altro se non , che le spie luminose (niente cicalii) dopo un po' si spengono .Buon Ferragosto ed Onomastico alle Assuntine :Madonna Assunta in Cielo.