Alfa Romeo Giulietta - 1750 TBi 235cv - Quadrifoglio Verde - Nero Pastello - 2011 - CO

La trovo comunque una bella bomba sexy anche così....
 
Sono ancora in standby con il lavoro di trapianto cruscotto.

In realtà, ho portato a casa due settimane fa un MY2016 intatto, ma nel trasporto, purtroppo per colpa mia, ho causato un graffio veramente notevole che è tra l'altro nella parte centrale del cruscotto, a fianco al cassettino portaoggetti (anche quest'ultimo danneggiato), e non posso quindi montarlo, perchè è impossibile non accorgersi del danno.
Ho chiesto un preventivo a un tappezziere per riparare il danno ed eventualmente rivestire, mi hanno risposto dopo due settimane fornendomi soltanto la quotazione per la riparazione del graffio, di 350€ + IVA: direi che non sono interessato a fare così. Primo per i prezzi che mi sembrano alti (non dico che il lavoro non li valga, ma mi aspettavo meno) secondo perchè hanno completamente ignorato la mia richiesta di informazioni per il rivestimento in pelle. Idem un altro tappezziere sempre specializzato in rivestimenti auto, che ha chiesto foto del pezzo da rivestire/riparare salvo poi scomparire nel nulla.
In definitiva, darò dentro il mio cruscotto al venditore e aggiungerò la differenza per prenderne un altro immacolato.

Oltre a questo, c'è stato un intoppo per la radio: dovevo portare a casa un Alpine ILX-702-940, ma ho scoperto che esiste una versione brandizzata Alfa e una soltanto Alpine; la prima ha un software più "castrato" e pare che ci sia obbligo di recarsi in officina AR per gli aggiornamenti (rilasciati anche meno frequentemente, forse a causa del fatto che debbano passare prima per AR). Ho annullato l'acconto per la versione brand AR e attenderò di portarne a casa uno Alpine per la massima "libertà" col software.

Per consolarmi in questo periodo di non-modifiche all'auto, ho rimosso il baffo rosso dal paraurti anteriore, e devo dire che mi piace veramente di più così:

IMG_1051.JPG
IMG_1049.JPG




Se dovessi avere ulteriori problemi a reperire l'autoradio, procederò prima all'installazione delle luci soffuse in abitacolo, che ho ricevuto qualche giorno fa.
Ciao!
 
Oggi ho messo il logo quadrifoglio all’interno del quadro strumenti. Purtroppo lo avevo solo con fondo argentato e non bianco come per le strumentazioni originali.

Visualizza allegato 200672

Visualizza allegato 200671

In più luci sottoporta con logo Alfa Romeo. Devo ancora decidere se mi piacciono. Ma non sembrano male nè pacchianissime.

Visualizza allegato 200674


Visualizza allegato 200673

Ciao lo stemma c'è lo messo anche io nella stessa posizione, comprato dalla stessa ditta che ci ha fatto gli adesivi tricolore per gli specchi.
Gli adesivi tricolore starebbero benissimo anche sulla tua Total Black
 
Ciao lo stemma c'è lo messo anche io nella stessa posizione, comprato dalla stessa ditta che ci ha fatto gli adesivi tricolore per gli specchi.
Gli adesivi tricolore starebbero benissimo anche sulla tua Total Black

Ma lo hai preso a fondo bianco lo stemma? Perchè a me con fondo cromato non piace tanto. Lo cambierei volentieri.
 
Ma lo hai preso a fondo bianco lo stemma? Perchè a me con fondo cromato non piace tanto. Lo cambierei volentieri.

Sai che non ricordo che sfondo ha.
Stasera ci guardo, comunque io l'ho preso da una ditta che ha gli accordi con Alfa Romeo.
Trovi la discussione su adesivi bandiera tricolore. Se rileggi capisci chi è l'azienda, la stessa che MPP ha richiesto di fare il tricolore dx e sx.
Comunque stasera guardo meglio.
Ciao comunque complimenti per la tua Giulietta
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Sai che non ricordo che sfondo ha.
Stasera ci guardo, comunque io l'ho preso da una ditta che ha gli accordi con Alfa Romeo.
Trovi la discussione su adesivi bandiera tricolore. Se rileggi capisci chi è l'azienda, la stessa che MPP ha richiesto di fare il tricolore dx e sx.
Comunque stasera guardo meglio.
Ciao comunque complimenti per la tua Giulietta

Grazie! Attendo news. E grazie per i complimenti.
 
Grazie! Attendo news. E grazie per i complimenti.
Ciao ho guardato oggi, il quadrifoglio verde che ho messo nel cruscotto è a sfondo bianco, ma bordo argentato.
Io però non l'ho messo come hai fatto tu, l'ho attaccato malamente senza smontare niente, difatti è pure troppo da un lato.
Io non ho la tua manualità e comunque non mi era venuto neanche in mente di metterlo interno.
 
  • Like
Reactions: None
Ciao la ditta dove abbiamo comprato le strisce adesive tricolore per gli specchi e dove io ho comprato lo stemma Alfa Romeo e è quadrifogli e la Quattroerre srl, la trovi on-line, lavora anche per Alfa è della Brianza.
Ciao
 
Ciao ho guardato oggi, il quadrifoglio verde che ho messo nel cruscotto è a sfondo bianco, ma bordo argentato.
Io però non l'ho messo come hai fatto tu, l'ho attaccato malamente senza smontare niente, difatti è pure troppo da un lato.
Io non ho la tua manualità e comunque non mi era venuto neanche in mente di metterlo interno.

Sì, volevo imitare quello che c'è di serie sulle MY2014 che è proprio all'interno del contakm.

Ciao la ditta dove abbiamo comprato le strisce adesive tricolore per gli specchi e dove io ho comprato lo stemma Alfa Romeo e è quadrifogli e la Quattroerre srl, la trovi on-line, lavora anche per Alfa è della Brianza.
Ciao

Perfetto, grazie!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Update dopo tanto tempo.

Dato che il climatizzatore ha smesso di funzionare completamente (prima il lato passeggero, poi anche quello conducente), mi sono preparato, in questi mesi, alla riparazione.
Ho seguito le varie discussioni qui sul forum, mi sono informato ovunque, ho ordinato i ricambi e mi sono messo all'opera, con tanta pazienza.

Ieri l'auto si presentava così:


photo_2021-11-28_00-13-44.jpg


Per accedere comodamente ai motorini di distribuzione e miscelazione del climatizzatore, hai due opzioni: smonti come ho fatto io tagli il telaio con flessibile. Non amando modifiche irreversibili, ho deciso di smontare.

photo_2021-11-28_00-13-46.jpg


Dettaglio del lato conducente, in alto messo in piedi il motorino distribuzione, in basso inclinato il motorino miscelazione sinistro.

Ho cambiato per sicurezza TUTTI i motorini, anche se da diagnosi gli errori provenivano solo dei due miscelazione (SX e DX). Accendo il clima, niente. Ancora aria a temperatura ambiente (= gelata).
Ho guardato dentro le bocchette e ho notato che una delle palette inferiori sembrava bloccata, forse da una guarnizione che si è spostata ed è andata a impastare su tutto. Ho tentato di muoverla con un gancio, ci sono anche riuscito, ma la paletta non ha ripreso vita.

Ho deciso quindi di abbandonare il lavoro e rimontare, deluso da questo schifo di climatizzatore. Temo che l'unica sarebbe cambiare tutta la stufa, ma usate stanno sui 300€ e non ho voglia di spenderli. Mi tengo tutto così. Chissà, magari in futuro,..,. ma al momento devo smaltire lo sbattimento che mi sono fatto.

Comunque, ne ho approfittato e oltre al clima ho programmato ed eseguito l'upgrade cruscotto da MY2010 a MY2016, ecco il risultato:

photo_2021-11-28_12-06-50.jpg



photo_2021-11-28_12-06-44.jpg


photo_2021-11-28_12-06-53.jpg


photo_2021-11-28_12-06-46.jpg



Ho montato una Pionerr SPH-DA250DAB con interfaccia recupero comandi al volante. Dopo qualche grattacapo, causato per lo più da errori di riconnessione cavi (qualcosa che non era inserito bene penso) ho fatto funzionare tutto.

Ho anche una retrocamera cinese gentilmente regalata da un amico che monterò, se riesco, oggi pomeriggio.
Ho anche recuperato le 4 frecce perchè sul cruscotto vecchio, il tasto si era incollato e non funzionavano più.

Ah, e il clima funziona a metà, per lo meno non morirò assiderato quest'inverno. Quest'estate si vedrà.

Devo dire che nonostante la delusione del clima, sono molto contento dell'upgrade e finalmente ho una radio come si deve (avevo un radionav prima).

Se a qualcuno interessano delucidazioni riguardo i lavori, o radio/interfaccia, fatemi sapere.

Ciao!


ps: non l'avevo mai postato ma ho anche sostituito lo stemma con uno in carbonio:

photo_2021-11-28_12-38-13.jpg


photo_2021-11-28_12-38-15.jpg
 
Ultima modifica: