Info sostituzione pastiglie freni e dischi anteriori Alfa 147 2001 prima serie

.... mi sembra strano, ma non ho visto fissare il disco al mozzo...


Saltano alcuni passaggi fondamentali nel montaggio dei video
 
Infatti non ha messo i 2 perni di fissaggio da 12 del disco...è abituato alle tedesche che non li hanno....:eek::rolleyes:;):)
 
Io, per precauzione e non segnare il disco, uso un morsetto da falegname robusto, per fare arretrare il pistoncino, prima di allentare le viti, appoggiandosi all'interno sul fondo del cilindro, (facendo attenzione a non danneggiare il supporto del connettore spia usura pastiglia) e dal lato esterno direttamente sulla pastiglia (anche se ho comprato l'attrezzo apposito, lo trovo più pratico...)
Per i dischi posteriori occorre (é molto meglio) il morsetto apposito, perché oltre che comprimere il pistoncino, bisogna anche ruotare al fine di fare tornare indietro il registro del freno a mano.
Se puo servire...
 
  • Like
Reactions: richiekotzen
Per i dischi posteriori occorre (é molto meglio) il morsetto apposito, perché oltre che comprimere il pistoncino, bisogna anche ruotare al fine di fare tornare indietro il registro del freno a mano
Aggiungerei per l'amico che è alle prime armi, che per la sostituzione delle pastiglie posteriori, di comprime il pistoncino e contemporaneamente di AVVITARLO per farlo indietreggiare. Si può fare in tanti modi, io l'attrezzo specifico me lo sono costruito da me con una vecchia pastiglia, un dato saldato e un bullone.. Allegherò la foto quanto prima.:D
 
Aggiungerei per l'amico che è alle prime armi, che per la sostituzione delle pastiglie posteriori, di comprime il pistoncino e contemporaneamente di AVVITARLO per farlo indietreggiare. Si può fare in tanti modi, io l'attrezzo specifico me lo sono costruito da me con una vecchia pastiglia, un dato saldato e un bullone.. Allegherò la foto quanto prima.:D
Beh, apprezzo il fai da te, anche io usavo un morsetto a"C" con il filetto con passo molto simile al pistoncino, ma ho trovato su e-bay a 4 € l'attrezzo specifico e non l'ho lasciato lì....
 
  • Like
Reactions: richiekotzen
Aggiungerei per l'amico che è alle prime armi, che per la sostituzione delle pastiglie posteriori, di comprime il pistoncino e contemporaneamente di AVVITARLO per farlo indietreggiare. Si può fare in tanti modi, io l'attrezzo specifico me lo sono costruito da me con una vecchia pastiglia, un dato saldato e un bullone.. Allegherò la foto quanto prima.:D

Ecco l'attrezzo specifico che mi sono fatto per far rientrare il pistone posteriore della pinza del freno della mia auto.

Beh, apprezzo il fai da te, anche io usavo un morsetto a"C" con il filetto con passo molto simile al pistoncino, ma ho trovato su e-bay a 4 € l'attrezzo specifico e non l'ho lasciato lì....

mi sarebbe piaciuto vedere una foto dell'attrezzo specifico che hai acquistato su Ebay.
Sicuramente sarà più valido del mio... Ma il fai da te...... Non ha prezzo.. per tutto il resto che Mastercard...:D:D:p:p
IMG_20200823_094113.jpg
IMG_20200823_094126.jpg
IMG_20200823_094240.jpg
IMG_20200823_094320.jpg
 
Si, hai fatto una cosa semplice e pratica.
Io sono nuovo di questo forum, e debbo ammettere che lo trovo alquanto ostico, al contrario del forum 500X , dove, non voglio dire che riesco a fare ciò che voglio, (RG56) ma riesco a pubblicare foto, correggere errori di "T9" non notati prima della pubblicazione,e anche mandare PA (posta privata).
Qui non riesco a fare niente...
Pertanto ti/vi chiedo una "dritta"per mandarti le foto di cui parli.
Potrei, per esempio, se vuoi/puoi mandarmi n. Telefono in maniera non "pubblica", ti giro volentieri via whatsapp sia le foto dell'attrezzo che hai comprato che del morsetto di cui parlavo (che permette di arretrare completamente il pistoncino prima ancora di smontare le pastiglie e qualsiasi altro pezzo (a parte la ruota...). Se poi vuoi pubblicarle tu io ne sono ben felice.
-
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per non smentirmi su quanto detto prima..
Non ho completato la frase finale dove cito il 'morsetto a "c", l'operazione di non smontare niente a parte che la ruota, per arretrare il pistoncino, ovviamente si riferiva alle pinze anteriori, per le posteriori ovviamente non è possibile...
Ed alla fine....era più facile del previsto, caricare immagini, ed io cercavo la funzione in cima alla pagina...
 

Allegati

  • 15982133644552699908798789552303.jpg
    15982133644552699908798789552303.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 100
  • 15982134184278936685502428093347.jpg
    15982134184278936685502428093347.jpg
    863.1 KB · Visualizzazioni: 108
  • 15982135100694551433217481764093.jpg
    15982135100694551433217481764093.jpg
    883.6 KB · Visualizzazioni: 100
  • Like
Reactions: richiekotzen