Problema cruscotto che non si accende

CBR600F2013

Nuovo Alfista
22 Agosto 2020
21
5
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, sono nuovo del forum , da pochi mesi sono diventato alfista per passione, avendo acquistato pochi mesi fa un alfa 147 jtd distinctive, mia passione di quando ero ragazzino, ora sono riuscito a trovare il modello e i colore/interni che mi piaceva tanto all'epoca, trovata l'occasione l'ho presa, veniamo al problema, da ieri purtroppo mi si spento il quadro, cioe' non va nulla ne lo schermetto lcd ne le varie lancette, sapete se c è qualche fusibile da controllare? nel senso che so dove sono i fusibili nel cofano, volevo chiedere se qualcuno di voi avesse lo schema di quei fusibili a cosa corrispondono

grazie in anticipo
 
volevo aggiornare il post dicendo che dal libretto di uso e manutenzione ho trovato la mappa dei fusibili, li ho verificati tutti, sono ok, l'alimentazione al quadro strumenti arriva poiche' dopo che giro la chiave si accendono le spie di controllo nel circolare del contagiri delle cinture airbag, motore, ma il resto del quadro e' completamente morto, qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo?
 
Puoi solo provare a staccare il negativo della batteria e vedere se al riattacco si ripristina il tutto. Altrimenti il quadro stesso ha un problema
 
Puoi solo provare a staccare il negativo della batteria e vedere se al riattacco si ripristina il tutto. Altrimenti il quadro stesso ha un problema
ok, provo, male che va cerchero' usato a poco prezzo un cruscotto
 
  • Like
Reactions: VURT
continuo con la discussione, staccare la batterie non e' servito a nulla, il problema principale che sto avendo a parte il fatto di guidare quasi al buoi e' che non so quanto carburante mi rimane, ho provate anche qualche app con obd2 come torque pro ma dice che non puo' riconoscere i litri di carburnte nel serbatoi, (magari qualchuno conosce qualche altra app? , cosi non riesco proprio a guidare
Inoltre ho trovato chi potrebbe fornirmi ad un prezzo accettabile un cruscotto ma e' della prima serie (la mia 147 e' seconda serie) puo' andare bene lo stesso o sono incompatibili?
 
torque pro ma dice che non puo' riconoscere i litri di carburnte nel serbatoi, (magari qualchuno conosce qualche altra app? , cosi non riesco proprio a guidare
Non è una questione di APP ma del fatto che sulla presa EOBD non è presente il segnale del livello carburante.

Per guidare in sicurezza è sufficiente che tu faccia un pieno e ti segni i chilometri iniziali, classica metodologia di un tempo che fù... :p

Inoltre ho trovato chi potrebbe fornirmi ad un prezzo accettabile un cruscotto
Perchè non ti rivolgi ad un elettrauto capace invece di andare alla cieca?
Sei proprio sicuro che dipenda dal quadro e non dalla banale mancanza di alimentazione di una sezione del quadro?

Sono quasi sicuro che un professionista te lo sistema senza tanti problemi e senza tanta tecnologia...

Tieni presente che il nuovo quadro và comunque allineato da persone specializzate non è che lo monti e vai...
 
Non è una questione di APP ma del fatto che sulla presa EOBD non è presente il segnale del livello carburante.

Per guidare in sicurezza è sufficiente che tu faccia un pieno e ti segni i chilometri iniziali, classica metodologia di un tempo che fù... :p

Perchè non ti rivolgi ad un elettrauto capace invece di andare alla cieca?
Sei proprio sicuro che dipenda dal quadro e non dalla banale mancanza di alimentazione di una sezione del quadro?

Sono quasi sicuro che un professionista te lo sistema senza tanti problemi e senza tanta tecnologia...

Tieni presente che il nuovo quadro và comunque allineato da persone specializzate non è che lo monti e vai...
Non e' andare alla ceca, semplicemente ora mi seccava un po mettere in preventivo una spesa di 150-200 euro dall'elettrauto.........un cruscotto usato lo si trova a 20-30 euro, poi se non e' quello ho buttato 20 euro ma almeno capisco che il problema e' altrove, comunque in generale ora il mio problema e' come circolo in attesa di risolvere? se il quadro strumenti e' spento non c è alcun modo di verificare il carburante nel serbatoio, giusto? nella schermetto della radio posso solo gestire la radio?
 
Ciao sembra un problema di alimentazione, hai controllato i fusibili relativi al quadro dovrebbe essere f37 e f53 sono nel cassettino sotto lo sterzo controlla.
Nel caso puoi anche fare una diagnosi per vedere se dà qualche errore nel body.
 
Ciao sembra un problema di alimentazione, hai controllato i fusibili relativi al quadro dovrebbe essere f37 e f53 sono nel cassettino sotto lo sterzo controlla.
Nel caso puoi anche fare una diagnosi per vedere se dà qualche errore nel body.
Allora i fusibili già li ho controllati e sono ok, faccio un ulteriore precisazione, il quadro non è del ttto spento, l uniche cose che si accendono sono le spie in avvio dell'airbag, cintura e motore, tutto il resto , lancette piu' computer di bordo morti, non credo che sia un problema di alimentazione, il mio problema e' come usare l'auto mentre non risolvo? avessi almeno il compure di bordo che darebbe l'autonomia del carburante residuo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sapreste dirmi se montando il vecchio cruscotto (della prima serie) e' compatibile con la seconda serie, ne ho trovato uno a poco..