Uso del D.N.A.

wooferattack

Alfista principiante
2 Agosto 2020
60
29
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buongiorno,

ho una STELVIO MY2019 2.2 190cv da Giugno e sto ancora imparando ad usarla al meglio.

Domanda: Ma voi nella quotidianità viaggiate in Normal o Advanced Efficiency? Io fino adesso la usavo in Normal ma da quello che leggo in Advanced consumerebbe ancora meno.

Voi come gestite questo D.N.A.?
 
Ciao io non ho la Stelvio, con la mia Giulietta viaggio in N. Qualcuno dice che in D se la usi come in N, si consuma meno. In A non ho sentito, probabilmente ho perso la discussione in merito.
Unica sicurezza è fare un pieno e usarla nel quotidiano prima in un N, poi in A e D. 3 pieni usata sempre alla stessa maniera, solo così si può verificare.
Io mi ero ripromesso di farlo ma poi per una cosa o l'altra salta.
Se ti riesce e sei costante puoi scoprirlo da solo.
Ciao buona giornata
 
In A le cose che cambiano rispetto a N sono la gestione del cambio che ti tiene a una marcia più alta quindi sei 4/500 giri meno. Quindi a velocità costante consumi di meno, ma appena devi riprendere un po devi schiacciare di più e secondo me ti rimangi tutto il risparmio. Lo vedi subito dalla sbarra del consumo istantaneo che si abbassa molto. In più sempre a velocità costante se rilasci l'acceleratore veleggi, cioè lui stacca la trazione e praticamente vai a folle col motore al minimo finchénontocchi di nuovo freno o acceleratore. Dovrebbe ridurre il consumo ma in realtà si riesce ad usare per pochi secondi quindi l'effetto è minimo. Io vado praticamente quasi sempre in N
 
In A le cose che cambiano rispetto a N sono la gestione del cambio che ti tiene a una marcia più alta quindi sei 4/500 giri meno. Quindi a velocità costante consumi di meno, ma appena devi riprendere un po devi schiacciare di più e secondo me ti rimangi tutto il risparmio. Lo vedi subito dalla sbarra del consumo istantaneo che si abbassa molto. In più sempre a velocità costante se rilasci l'acceleratore veleggi, cioè lui stacca la trazione e praticamente vai a folle col motore al minimo finchénontocchi di nuovo freno o acceleratore. Dovrebbe ridurre il consumo ma in realtà si riesce ad usare per pochi secondi quindi l'effetto è minimo. Io vado praticamente quasi sempre in N
Esattamente... Tradotto la A è la mappa da autostrada poiché la velocità è costante, invece in fase di ripresa si "affoga" e consuma di più...
 
Esattamente... Tradotto la A è la mappa da autostrada poiché la velocità è costante, invece in fase di ripresa si "affoga" e consuma di più...

A velocità costante in autostrada, più che essere nella marcia più alta non può fare (come avverrebbe in N). Forse adatta il funzionamento del clima per risparmiare qualcosa, ma nient'altro. I consumi in questo caso sono principalmente dovuti alle resistenze aerodinamiche e al rotolamento degli pneumatici.
La A credo porti più vantaggi nella guida in città/extraurbano perchè sfrutta la funzione di veleggio del cambio in rilascio. E utilizzando una mappa meno aggressiva del pedale dell'acceleratore, evita che tu possa fare involontariamente partenze più sportive.
Il fatto che in A tu debba premere di più il pedale per accelerare dipende solo dalla mappa (la corrispondenza fra posizione del pedale ed effettiva apertura della farfalla) e non implica maggiori consumi.
Si perde magari qualcosa sul fronte prestazioni perchè cambia anche l'erogazione del motore (almeno sul mio benzina). In A scompare quasi del tutto l'overboost (decisamente presente in D) e si ha un'erogazione molto lineare, forse troppo...
 
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A velocità costante in autostrada, più che essere nella marcia più alta non può fare (come avverrebbe in N). Forse adatta il funzionamento del clima per risparmiare qualcosa, ma nient'altro. I consumi in questo caso sono principalmente dovuti alle resistenze aerodinamiche e al rotolamento degli pneumatici.
La A credo porti più vantaggi nella guida in città/extraurbano perchè sfrutta la funzione di veleggio del cambio in rilascio. E utilizzando una mappa meno aggressiva del pedale dell'acceleratore, evita che tu possa fare involontariamente partenze più sportive.
Il fatto che in A tu debba premere di più il pedale per accelerare dipende solo dalla mappa (la corrispondenza fra posizione del pedale ed effettiva apertura della farfalla) e non implica maggiori consumi.
Si perde magari qualcosa sul fronte prestazioni perchè cambia anche l'erogazione del motore (almeno sul mio benzina). In A scompare quasi del tutto l'overboost (decisamente presente in D) e si ha un'erogazione molto lineare, forse troppo...
Grazie al computer i bordo della guida "ecologica" ho potuto notare come in A il parametro delle accelerazioni risultava leggermente migliore che in N... Tutto in autostrada...
 
Grazie al computer i bordo della guida "ecologica" ho potuto notare come in A il parametro delle accelerazioni risultava leggermente migliore che in N... Tutto in autostrada...

Ci spieghi meglio come hai rilevato questo parametro ? Grazie
 
Ci spieghi meglio come hai rilevato questo parametro ? Grazie
Sullo schermo principale, nella sezione vettura, c'è il programma "eco drive" o una cosa del genere, che valuta l efficienza del cambio, accelerazioni e decelerazioni, più quello complessivo. Durante le circa 7 ore di autostrada, rigorosamente tra i 125 e i 140, ho utilizzato la mappa N per le prima tre ore, mentre la A per il restante... A fine viaggio a controllato questo programma e ho potuto notare come nel complesso sono stato più "efficiente" in A, specialmente in accelerazione.. Si può notare il "gradino" sul grafico grazie alla rappresentazione della A in verde e della N in blu... Entrambe le "linee" erano assolutamente continue e solo al cambio di modalità ho potuto notare questo cambiamento... L unica cosa per cui sono in dubbio è l affidabilità di questi dati ma del resto perché dovrebbero essere falsati...
 
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Perchè in A, a parità di pressione del piede sul pedale, hai una spinta minore rispetto ad N o D. Inoltre il cambio evita inutili scalate di marcia (per quella modalità di guida) e fa lavorare il motore a giri più bassi. Da ciò il computer valuta più efficiente il tipo di guida.
 
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Sullo schermo principale, nella sezione vettura, c'è il programma "eco drive" o una cosa del genere, che valuta l efficienza del cambio, accelerazioni e decelerazioni, più quello complessivo. Durante le circa 7 ore di autostrada, rigorosamente tra i 125 e i 140, ho utilizzato la mappa N per le prima tre ore, mentre la A per il restante... A fine viaggio a controllato questo programma e ho potuto notare come nel complesso sono stato più "efficiente" in A, specialmente in accelerazione.. Si può notare il "gradino" sul grafico grazie alla rappresentazione della A in verde e della N in blu... Entrambe le "linee" erano assolutamente continue e solo al cambio di modalità ho potuto notare questo cambiamento... L unica cosa per cui sono in dubbio è l affidabilità di questi dati ma del resto perché dovrebbero essere falsati...
Sei sicuro che il tipo di strada nei due settori era simile? Intendo pianure, salite, fiscese? Se il profilo altimetrico è diverso ovviamente cambia tutto se tu tieni il cruise sempre uguale