Volante storto.. ma se non è convergenza, cos'è?

Underseatime

Alfista principiante
28 Agosto 2020
36
19
9
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
2.4
Altre Auto
Audi A6 3.0 quattro
Ragazzi, ritirata finalmente la pantera ieri da concessionario. Motore favoloso, carrozzeria 9/10, interni 7 e 1/2. Portandola in Sardegna però mi sono reso conto di un problema: il volante è storto prenoto dal mio meccanico ma se ne parlerà domani, vado a fare la convergenza dal gommista ma mi dice prima di andare dal meccanico e controllare i braccetti. Ma io ho avuto una 159 con braccetti consumati e sembravano campanacci di mucche! Cosa può essere???
 

Allegati

  • IMG-20200903-WA0020.jpeg
    IMG-20200903-WA0020.jpeg
    563 KB · Visualizzazioni: 1,295
Può essere la conseguenza di un urto e quindi va sostituito un componente della meccanica
 
se è storto è facile che abbia preso un bel colpo su una sospensione, a meno che l hai appena comprata e il venditore ha cambiato dei pezzi e poi non ha fatto la convergenza
 
Gioco del giunto del piantone. Testine sterzo sostituite e mal regolate in fase di montaggio durante i giri di avvitamento ai relativi tiranti giunti assiali.
 
Ragazzi, ritirata finalmente la pantera ieri da concessionario. Motore favoloso, carrozzeria 9/10, interni 7 e 1/2. Portandola in Sardegna però mi sono reso conto di un problema: il volante è storto prenoto dal mio meccanico ma se ne parlerà domani, vado a fare la convergenza dal gommista ma mi dice prima di andare dal meccanico e controllare i braccetti. Ma io ho avuto una 159 con braccetti consumati e sembravano campanacci di mucche! Cosa può essere???
Nulla di grave se il volante è leggermente storto, da prendere in considerazione se l'auto deriva da un lato e per farla andare dritta è necessario "forzare" il volante.

Nel primo caso basta un gommista di medie capacità.

Controllare i braccetti è cosa sempre utile per evitare di spendere 2 volte per l'assetto ruote.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie a tutti! La macchina va dritta! Solo guidare con 10 gradi a destra di inclinazione non è comodissimo! Ho provato a saltare diversi dossi e non c'è il minimo rumore. Diverso è nell'uso normale urbano. Ci sono diversi scricchiolii di bassa intensità ma diffusi
 
va fatta la convergenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti! La macchina va dritta! Solo guidare con 10 gradi a destra di inclinazione non è comodissimo! Ho provato a saltare diversi dossi e non c'è il minimo rumore. Diverso è nell'uso normale urbano. Ci sono diversi scricchiolii di bassa intensità ma diffusi
Se và dritta basta solo la regolazione dell'assetto, dove possibile.

Il fatto che transitando sui dossi non ci siano rumori anomali non prova che la meccanica sia a posto, meglio un controllo dal meccanico o in un centro revisioni attrezzato per la verifica dei giuochi delle sospensioni, qualche euro e ti levi il pensiero.;)
 
  • Like
Reactions: Camionaro