Lettura sensori TMPS invertita tra ant e post

Jsymp

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2013
198
133
44
To
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190cv AWD
Altre Auto
Fiat Panda
Ciao a tutti.
Quest'anno, dopo aver montato il mio treno di ruote estive, ho notato che la pressione segnata sull'infotainment sembrava bassina rispetto a quella che avevo impostato, sopratutto al posteriore. Quindi aumento di +0,2 bar, ma leggo sempre la stessa pressione...scarsa. Aggiungo ancora +0,2 bar dopo qualche giorno sempre al posteriore, ma continuo a leggere una pressione bassina e mi accorgo che la pressione segnata all'anteriore è alle stelle; da qui il dubbio che poi si è rivelato fondato, quando ho sgonfiato un po' le ruote posteriori, leggendo la diminuzione sull'infotainment all'anteriore. Dopo un paio di prove incrociate ne ho la certezza: l'infotainment mi segnala la pressione delle ruote posteriori all'anteriore e viceversa (no inversione tra destra e sinistra). Ruote e sensori sono quelli dell'anno scorso, ma l'unica differenza è che in inverno avevo aggiornato l'infotainment all'ultima versione...ma dubito che sia dovuto a questo.
E' già successo a qualcun'altro?
Grazie!
 
Ciao a tutti.
Quest'anno, dopo aver montato il mio treno di ruote estive, ho notato che la pressione segnata sull'infotainment sembrava bassina rispetto a quella che avevo impostato, sopratutto al posteriore. Quindi aumento di +0,2 bar, ma leggo sempre la stessa pressione...scarsa. Aggiungo ancora +0,2 bar dopo qualche giorno sempre al posteriore, ma continuo a leggere una pressione bassina e mi accorgo che la pressione segnata all'anteriore è alle stelle; da qui il dubbio che poi si è rivelato fondato, quando ho sgonfiato un po' le ruote posteriori, leggendo la diminuzione sull'infotainment all'anteriore. Dopo un paio di prove incrociate ne ho la certezza: l'infotainment mi segnala la pressione delle ruote posteriori all'anteriore e viceversa (no inversione tra destra e sinistra). Ruote e sensori sono quelli dell'anno scorso, ma l'unica differenza è che in inverno avevo aggiornato l'infotainment all'ultima versione...ma dubito che sia dovuto a questo.
E' già successo a qualcun'altro?
Grazie!
Magari faccio un commento idiota e me ne scuso...
Hai ruotato le gomme e/o ti hanno invertito i cerchi?
Forse i sensori sono "posizionali" e ricordano se sono anteriori o posteriori...
Se poi le "incrociassi" potresti anche avere problemi "destra e sinistra".
Probabilmente vanno riprogrammati...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari faccio un commento idiota e me ne scuso...
Hai ruotato le gomme e/o ti hanno invertito i cerchi?
Forse i sensori sono "posizionali" e ricordano se sono anteriori o posteriori...
Se poi le "incrociassi" potresti anche avere problemi "destra e sinistra".
Probabilmente vanno riprogrammati...
Normalmente la sostituzione la faccio io, inoltre ho il doppio canale sulle estive, quindi non posso invertire l'anteriore con il posteriore, anche involontariamente. Comunque confermo che ciascuna ruota (e sensore) si trova nella medesima posizione che aveva l'anno scorso.
Per quanto riguarda la riprogrammazione credo non sia necessaria, infatti dopo la sostituzione ed aver percorso qualche decina di metri, si aggiorna tutto in automatico.
Forse nella fase di check dopo la sostituzione è andato storto qualcosa ed ha generato questo errore...