Olio motore consigliato

Black Panther 92

Nuovo Alfista
12 Agosto 2020
27
0
1
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Salve Alfisti, vorrei avere un vostro consiglio: ho letto nel libretto che l'olio motore consigliato per la mia 156 2.4 JTD 136 cv è il Selenia Turbodiesel 10W40.
Dal momento che la specifica riportata nel libretto è ACEA B3-96/API CD, posso utilizzare in alternativa uno di questi tipi di olio motore completamente sintetici:
1) Selenia WR 5W40 (che penso sia 100% sintetico);
2) Mobil Super™ 3000 X1 5W-40 (100% sintetico);
3) altro (ad es.olio Bardahl con quella specifica, ma che purtroppo non riesco a trovare).

Fra questi, secondo voi, quale è il migliore per la mia auto?
Infine vorrei sapere se l'iniezione in questo tipo di motore è del tipo diretta.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
 
Il motore ha l’iniezione diretta. La prima auto al mondo con l’iniezione diretta diesel è stata la Fiat Croma 1,9cc 90cv. Ora tutti i diesel sono ad iniezione diretta. Per quanto riguarda l’olio, devi attenerti alla gradazione 10w40. Usa il Selenia con tranquillità. Per una manutenzione eccellente riduci gli intervalli di 5 mila chilometri
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Il motore ha l’iniezione diretta. La prima auto al mondo con l’iniezione diretta diesel è stata la Fiat Croma 1,9cc 90cv. Ora tutti i diesel sono ad iniezione diretta. Per quanto riguarda l’olio, devi attenerti alla gradazione 10w40. Usa il Selenia con tranquillità. Per una manutenzione eccellente riduci gli intervalli di 5 mila chilometri

Ho capito. Sinceramente preferirei usare il WR 5W40 dal momento che il Selenia 10W40 penso sia semisintetico...potrebbero esserci problemi?
Se sapessi che il Selenia Turbodiesel 10W40 è completamente sintetico, ovviamente opterei per questo. Però non lo trovo scritto da nessuna parte...
 
Ultima modifica:
Ho capito. Sinceramente preferirei usare il WR 5W40 dal momento che il Selenia 10W40 penso sia semisintetico...potrebbero esserci problemi?
Se sapessi che il Selenia Turbodiesel 10W40 è completamente sintetico, ovviamente opterei per questo. Però non lo trovo scritto da nessuna parte...

se preferisci usare il 5W40, allora la tua domanda, su che olio usare, non ha più senso....
La gradazione va sempre rispettata. Se usi un olio 5W40 totalmente sintetico, avrai sicuramente un consumo anomalo di olio e una protezione a freddo minore
 
  • Like
Reactions: igoroptik
se preferisci usare il 5W40, allora la tua domanda, su che olio usare, non ha più senso....
La gradazione va sempre rispettata. Se usi un olio 5W40 totalmente sintetico, avrai sicuramente un consumo anomalo di olio e una protezione a freddo minore

Va bene. Ma quale olio SAE 10W40, ACEA B3, che sia totalmente sintetico posso usare?
 
Se usi un olio 5W40 totalmente sintetico, avrai sicuramente un consumo anomalo di olio e una protezione a freddo minore

Ma che stai dicendo???

 
  • Like
Reactions: ingkart
Va bene. Ma quale olio SAE 10W40, ACEA B3, che sia totalmente sintetico posso usare?

uno qualsiasi se esiste. Ma dubito che il tuo motore digerisca bene un totalmente sintetico. Senza farti troppi problemi, usa il Selenia prescritto e riduci gli intervalli dei tagliandi se vuoi preservare il motore e tenerlo pulito
 
  • Like
Reactions: zagros
I 10/40 di solito sono semi sintetici probabilmente ci saranno dei 10/40 totalmente sintetico ma non ha senso per il tuo motore costeranno molto e non ne vale la pena prendi olio normale non serve spendere cifre stratosferiche anche se paghi olio 50 euro al litro dopo 10/15 mila km e da buttare lo stesso... spendete io giusto e cambiatelo regolarmente ogni 10 o massimo 15 mila km cambiando sempre filtro olio e aria de serve il motore durerà molto di più...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma che stai dicendo???


Vedi che io ho parlato di protezione non di capacità dell’olio a distribuirsi nel motore. RILEGGI! Un motore vecchia concezione ha tolleranze diverse dai motori moderni. Per questo è preferibile un 10w40